Struttura sociale, contesti e riflessività: gli effetti di un’esperienza di partecipazione attiva sui percorsi di vita dei giovani

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Caterina Balenzano, Anna Fausta Scardigno
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2017/69 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 33-56 Dimensione file 465 KB
DOI 10.3280/RIV2017-069003
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Obiettivo del programma Principi Attivi (PA) è stato promuovere la partecipazione e l’attivazione dei giovani pugliesi mediante esperienze significative tese sia a migliorare le chance occupazionali sia ad incidere sullo sviluppo della persona, in una logica di lifelong learning. Utilizzando i dati ricavati dalla survey che ha coinvolto 141 progetti finanziati (75,40% di 187), il paper focalizza l’attenzione sugli effetti prodotti rispetto ai percorsi di vita individuali. Nello specifico, è stato indagato il ruolo di fattori personali (capitale culturale, status ed esperienze pregresse, stile cognitivo innovativo) e contestuali (supporto sociale ricevuto per la realizzazione del progetto e a conclusione dell’esperienza, autoefficacia organizzativa del gruppo di progetto) sull’empowerment personale e professionale e sullo sviluppo di competenze progettuali e di rete. I risultati dell’analisi quantitativa sono stati approfonditi, in una logica di triangolazione metodologica in relazione ai dati emergenti dalle interviste in profondità a 16 casi studio.;

Keywords:Lifelong Learning; Politiche Giovanili; Employability; Empowerment; Riflessività; Transizione all’Età Adulta; Percorsi di Vita

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Caterina Balenzano, Anna Fausta Scardigno, Struttura sociale, contesti e riflessività: gli effetti di un’esperienza di partecipazione attiva sui percorsi di vita dei giovani in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 69/2017, pp 33-56, DOI: 10.3280/RIV2017-069003