Gli indicatori per la valutazione del dirigente scolastico
Titolo Rivista: RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori: Sandra Vatrella
Anno di pubblicazione: 2017
Fascicolo: 69
Lingua: Italiano
Numero pagine: 16
P. 119-134
Dimensione file: 535 KB
DOI: 10.3280/RIV2017-069007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:
clicca qui
qui
L’articolo si focalizza sul ruolo degli indicatori per la valutazione della dirigenza scolastica come espressione di un più ampio processo di costruzione sociale dell’identità e della condotta del leader educativo. A tal fine il contributo: 1) realizza un esercizio decostruttivo, utile alla comprensione degli effetti latenti del modello valutativo sin qui posto in essere da Invalsi; 2) mostra i trend emergenti e i rischi connessi; 3) elabora un qualche suggerimento metodologico in vista della messa a regime del sistema.
Keywords: Dirigenza Scolastica; Indicatori; Identità; Condotta.
- Ball, S. J. (2012), Global education inc: New policy networks and the neo-liberal imaginary, London, Routledge.
- Ball, S. J., Maguire, M., Braun, A. (2012), How schools do policy: Policy enactments in secondary schools, New York, Routledge.
- Barnetson, B., & Cutright, M. (2000), «Performance indicators as conceptual technologies», Higher education, 40(3), 277-292.
- Bellé, N., Ongaro, E. (2014), «NPM, administrative reforms and public service motivation: improving the dialogue between research agendas», International Review of Administrative Sciences, 80(2), 382-400.
- Benadusi, L., Consoli, F. (Eds.). (2004). La governance della scuola: istituzioni e soggetti alla prova dell'autonomia, Bologna, Il Mulino.
- Bottery, M. (2000), Education, policy and ethics, London, Continuum.
- Cerini, G. (2016), «Valutazione interna ed esterna. Attori e prospettive per il miglioramento della qualità dell'istruzione», Scuola democratica, 7(2), 397-414.
- Dan, S., Pollitt, C. (2014), «NPM can work: an optimistic review of the impact of new public management reforms in central and eastern Europe», Public Management Review: an international journal of research and theory, (Online first), 1-28.
- Dreyfus, H. L., Rabinow, P. (2014), Michel Foucault: Beyond structuralism and hermeneutics, Chicago, University of Chicago Press.
- Eco, U. (1979). Lector in fabula. La cooperazione interpretative nei testi narrativi, Milano, Bompiani.
- Ehren, M.C.M., Visscher, A.J., (2008), «The relationships between school inspections, school characteristics and school improvement», British Journal of Educational Studies, 56, 205– 227.
- Grimaldi, E., Landri P., Serpieri R., «NPM and the reculturing of the Italian education system. The making of new fields of visibility» in Gunter, Grimaldi, Hall, Serpieri (op. cit.).
- Grimaldi, E., Serpieri, R, (2010), «The reforming trajectory of the Italian educational system. Sitebased management and decentralisation as a challenge for democratic discourse», Journal of educational administration and history, 42(1), 75-95.
- Grimaldi, E., Serpieri, R. (2013a), «Italian education beyond hierarchy Governance, evaluation and headship», Educational management administration & leadership, 42(4S) 119–138.
- Grimaldi, E., Serpieri, R. (2013b), «Jigsawing education evaluation. Pieces from the Italian new public management puzzle», Journal of educational administration and history, 45(4), 306-335.
- Grimaldi, E., Serpieri, R. (2014), «Italian education beyond hierarchy: governance, evaluation and headship», Educational management administration & leadership, 42(4_suppl), 119-138.
- Gunther H. M, Grimaldi E., Hall D., Serpieri R. (2016), New public management and the reform of education. European lessons for policy and practice, New York: Routledge.
- Gurova, G., Piattoeva, N., & Takala, T. (2015), «Quality of Education and Its Evaluation: An Analysis of the Russian Academic Discussion. European Education», 47(4), 346-364.
- INVALSI-Miur (2014), Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione, -- www.istruzione.it/snv/allegati/Indicatori_24_11_2014_DEF.pdf.
- INVALSI (2014), Rapporto Questionari Studenti, Insegnanti e Genitori. Progetti Valutazione e Sviluppo
- Scuola (VALeS) e Valutazione e Miglioramento (VM). Caratteristiche psicometriche e utilizzo delle informazioni nell’autovalutazione delle scuole, Roma; INVALSI (2012a), Valutare le scuole. Le logiche generali del progetto VALeS, Roma; -- http://www.Invalsi.it/Invalsi/ri/vales/doc.php
- INVALSI (2012b), Linee guida per l’autovalutazione. Dal processo al rapporto di autovalutazione, Roma; -- www.Invalsi.it/Invalsi/ri/vales/doc.php.
- Kickert, W. (2007), The study of public management in Europe and the US: a competitive analysis of national distinctiveness, New York, Routledge.
- Landri, P. (2014), «Governing by standards: the fabrication of austerity in the Italian education system », Education inquiry, 5(1).
- Lawn, M., Grek, S. (2012), Europeanizing education: Governing a new policy space, Oxford, Symposium Books.
- Leithwood K., Harris A., Hopkins D. (2008), «Seven strong claims about successful school leadership », School Leadership and Management, 28(1), 27-42.
- Marradi, A. (1987), «Linguaggio scientifico o torre di babele?», Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica, 17(1), 135-156.
- Marradi, A. (1990), «Fedeltà di un dato, affidabilità di una definizione operativa», Rassegna italiana di sociologia, 31(1), 55-96.
- Marradi, A. (1994), «Referenti, pensiero e linguaggio: una questione rilevante per gli indicatori», Sociologia e ricerca sociale.
- Marradi, A. (2007), Metodologia delle scienze sociali, Bologna, Il mulino.
- Montesperelli, P. (2014). Comunicare e interpretare: introduzione all'ermeneutica per la ricerca sociale, Milano, EGEA.
- Nicoli, M. (2012), «Io sono un’impresa. Biopolitica e capitale umano», Aut aut, 356, 85-99.
- OECD (2010a), Teaching and Learning International Survey – TALIS 2008: Technical Report, Paris, OECD.
- OECD (2010b), TALIS: User Guide for the International Database, Paris, OECD.
- OECD (2010c), PISA 2009 Results: What Makes a School Successful? Resources, Policies and Practices, Paris, OECD.
- OECD (2012), The Experience of New Teachers: Results from TALIS 2008, Paris, OECD.
- Olssen, M., Codd, J. A., O’Neill, A. M. (2004), Education policy: Globalization, citizenship and democracy, London, Sage.
- Ongaro, E., & Valotti, G. (2008), «Public management reform in Italy: explaining the implementation gap», International Journal of Public Sector Management, 21(2), 174-204.
- Ozga, J. (2009), «Governing education through data in England: From regulation to self‐evaluation», Journal of education policy, 24(2), 149-162.
- Ozga, J., Lingard, B. (2007), «Globalisation, education policy and politics», The Routledge Falmer reader in education policy and politics, 65-82.
- Paletta, A. (2015), «Il costrutto teorico della leadership per l’apprendimento», Ricercazione, 7, 39-61.
- Pintaldi, F. (2000), «Alla ricerca dell'inferenza perduta: la relazione tra dati ecologici e dati individuali », Sociologia e Ricerca Sociale 21 (63), 86-136.
- Pintaldi, F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano, FrancoAngeli.
- Poliandri, D. (2013), «Quale rapporto fra valutazione esterna e autovalutazione?», Rivista dell’istruzione, 3, maggio-giugno, 56-60.
- Poliandri, D. (2016), «Quattro contribute sull’autovalutazione delle scuole: un’introduzione», Scuola Democratica, 2/2016, 415-420.
- Pollitt, C., (2007), «Convergence or divergence: what has been happening in Europe?» In Pollitt, C., Van Thiel, S., Homburg VMF. (eds.), New public management in Europe adaptations and Alternatives, Basingstoke, Palgrave Macmillan, pp. 10-25.
- Pont, B., Nusche, D. e Moorman, H. (2008), Improving School Leadership, Volume 1: Policy and Practice, Paris, OECD.
- Scheerens, J. (2011), «Valutazione scolastica interna ed esterna», in S. Scheerens, S. Mosca e R. Bolletta (a cura di), Valutare per gestire la scuola. Governance, leadership e qualità educativa, Milano, Mondadori, pp. 59-81.
- Seddon, T. (1994), Context and beyond. Reframing the theory and practice of education, London: Falmer Press.
- Serpieri, R. (2002), Leadership senza gerarchia. Riflessioni sul management scolastico, Napoli: Liguori.
- Serpieri, R. (2008), Senza leadership: un discorso democratico per la scuola. Discorsi e contesti della leadership educativa, Milano, FrancoAngeli.
- Serpieri, R. (2009), «A ‘war’of discourses. The formation of educational headship in Italy», Italian journal of sociology of education, 1(1).
- Serpieri, R. (2012). Senza leadership: la costruzione del dirigente scolastico. Dirigenti e autonomia nella scuola italiana, Milano, FrancoAngeli.
- Serpieri, R., Grimaldi, E., & Vatrella, S. (2015), «School evaluation and consultancy in Italy.
- Sliding doors towards privatisation?» Journal of Educational Administration and History, 47(3), 294-314.
- SNV-MIUR, Linee guida per l'attuazione della Direttiva n. 36, del 18 agosto 2016, sulla valutazione dei dirigenti scolastici.
- SNV-Miur, Il portfolio del dirigente scolastico, Direttiva n. 36, del 18 agosto 2016, -- http://www.istruzione.it/snv/dirigenti_normativa.shtml.
- Thrupp, M. (2005). School improvement: An unofficial approach, London, Continuum.
- Vatrella, S., (2017), «Contro la tirannia dei numeri per un progetto sociale cooperativo» in
- Marradi, A. (Ed.). (2017). Oltre il complesso d’inferiorità: Un'epistemologia per le scienze sociali, Milano, FrancoAngeli.
Sandra Vatrella, in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 69/2017, pp. 119-134, DOI:10.3280/RIV2017-069007