Quando un buon insegnate fa una buona lezione? Uno studio sulle caratteristiche sociocomunicative degli insegnanti in un caso di educazione ambientale

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Marino Bonaiuto, Maria Catalano, Silvia Cataldi, Giulio D’Urso, Stefano De Dominicis, Silvia Faggioli, Paola Perucchini, Irene Petruccelli
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 43-60 Dimensione file 219 KB
DOI 10.3280/RIP2019-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente lavoro ha lo scopo di verificare se e quali modalità didattiche e in-terattive messe in atto dall’insegnante in classe, durante le lezioni, possano essere un fattore legato alle buone relazioni insegnanti-discente, nonché un fattore lega-to allo sviluppo di proficue relazioni fra pari. I partecipanti allo studio sono stati 201 studenti. Le lezioni, svolte su temi ecologici, sono state gestite da 15 inse-gnanti in 3 paesi diversi. Alla lezione, inoltre, assistevano anche 17 osservatori esterni esperti, formati ad hoc per il progetto, provenienti dai diversi paesi. La va-lutazione delle lezioni è stata effettuata mediante un pacchetto di strumenti (Toolkit for lesson evaluation) costituito da tre diverse schede di rilevazione che hanno raccolto punti di vista diversi: osservatori esterni, studenti e docenti. Agli studenti è stato chiesto di compilare due strumenti: la SGE Student Grid e il TEP-Q Etero Evaluation. Agli osservatori esterni è stato chiesto di compilare l’SGE Observer Grid. Dalle analisi di regressione multipla emerge che la modalità di spiegazione degli insegnanti, percepita dagli osservatori, predice positivamente le adeguate relazione tra docenti e allievi. Inoltre, la comunicazione efficace dell’insegnante e l’attenzione alla relazione da parte dell’insegnate predicono le buone relazioni tra pari. Dall’analisi di correlazione, infine, emerge come le buone relazioni tra studenti sono risultate correlate significativamente con l’uso di me-todologie attive da parte dell’insegnante.;

Keywords:Insegnanti, relazioni tra pari, qualità della lezione.

  1. McGinnis, E., & Goldstein, A. P. (1997). Skillstreaming the elementary school child: New strategies and perspectives for teaching prosocial skills. USA: Research Press.
  2. Alberts, J. K., Nakayama, T. K., & Martin, J. N. (2015). Human communication in society. UK: Pearson.
  3. Bandura, A. (1997). Self-efficacy: The exercise of control. New York: W.H. Freeman.
  4. Bonaiuto, M., & Maricchiolo, F. (2003/2009). La comunicazione non verbale (seconda edizione). Roma: Carocci.
  5. Bronfenbrenner, U. (1979). The ecology of human development. Cambridge MA: Harvard University Press.
  6. Brophy, J. E., & Good, T. L. (1970). Teachers’ communication of differential expectations for children’s classroom performance: Some behavioral data. Journal of educational psychology, 61(5), 365-374.
  7. Bruce, C. D., & Ross, J. A. (2008). A model for increasing reform implementation and teacher efficacy: teacher peer coaching in grade 3 and 6 mathematics. Canadian Journal of Education, 31(2), 346-370. DOI: 10.2307/20466705.
  8. Mitchell, D. (2014). What really works in special and inclusive education: Using evidence-based teaching strategies. UK: Routledge.
  9. Bruce, C. D., Esmonde, I., Ross, J., Dookie, L., & Beatty, R. (2010). The effects of sustained classroom-embedded teacher professional learning on teacher efficacy and related student achievement. Teaching and Teacher Education, 26(8), 1598-1608.
  10. Caprara, G. V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., & Vecchio, G. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano: Pearson Italia.
  11. Castoldi, M. (2010). Didattica generale. Milano: Mondadori Università.
  12. Catalano, M. G., Perucchini, P., & Vecchio, G. M. (2014). The quality of teachers’ educational practices: internal validity and applications of a new self-evaluation questionnaire. Procedia-Social and Behavioral Sciences, 141, 459-464.
  13. D’Alonzo, L. (2012). Come fare per gestire la classe nella pratica didattica. Firenze: Giunti.
  14. Dozza, L. (2006). Relazioni cooperative a scuola: il lievito e gli ingredienti. Trento: Edizioni Erickson.
  15. Dukuzumuremyi, S., & Siklander, P. (2018). Interactions between pupils and their teacher in collaborative and technology-enhanced learning settings in the inclusive classroom. Teaching and Teacher Education, 76, 165-174.
  16. Evertson, C. M. (1994). Classroom management for elementary teachers. Boston: Allyn & Bacon.
  17. Fiske, S. T., Cuddy, A. J. C., & Glick, P. (2007). Universal dimensions of social cognition: warmth and competence. Trends in Cognitive Science, 11, 77-83.
  18. Fives, H., & Alexander, P. A. (2004). Modeling teachers’ efficacy, knowledge, and pedagogical beliefs. Paper presented at the annual meeting of the American Psychological Association. Honolulu, HI.
  19. Flay B.F. (2002). Positive youth development requires comprehensive health promotion programs. American Journal of Health Behaviour, 26, 407-424. DOI: 10.5993/AJHB.26.6.2
  20. Furrer, C. J., Skinner, E. A., & Pitzer, J. R. (2014). The influence of teacher and peer relationships on students’ classroom engagement and everyday motivational resilience. National Society for the Study of Education, 113(1), 101-123.
  21. Galliani, L. (2014). Formazione degli insegnanti e competenze nelle tecnologie della comunicazione educativa. Italian Journal of Educational Research (2-3), 93-103.
  22. Goddard, R. D., Hoy, W. K., & Woolfolk Hoy, A. (2004). Collective efficacy beliefs: theoretical developments, empirical evidence, and future directions. Educational Researcher, 33(3), 3-13. DOI: 10.3102/0013189X033003003.
  23. Heneman, H. G., III, Kimball, S., & Milanowski, A. (2006). The Teacher Sense of Efficacy Scale: Validation Evidence and Behavioral Prediction. WCER Working Paper No. 2006-2007. Madison: University of Wisconsin-Madison, Wisconsin Center for Education Research .
  24. Hodge, B. (2014). Teaching as communication. London, UK: Routledge.
  25. Jong, R., Mainhard, T., Tartwijk, J., Veldman, I., Verloop, N., & Wubbels, T. (2014). How pre-service teachers’ personality traits, self-efficacy, and discipline strategies contribute to the teacher–student relationship. British Journal of Educational Psychology, 84(2), 294-310.
  26. Kelly, N., & Antonio, A. (2016). Teacher peer support in social network sites. Teaching and Teacher Education, 56, 138-149.
  27. La Paro, K.M., & Pianta, R.C. (2003). CLASS: classroom assessment scoring system. Charlottesville: University of Virginia Press.
  28. Lehrer, K. (2015). Theory of knowledge. UK: Routledge.
  29. Margiotta, U. (Ed.). (1999). L’insegnante di qualità. Valutazione e performance. Roma: Armando Editore.
  30. Monroe, M. C., Andrews, E., & Biedenweg, K. (2008). A framework for environmental education strategies. Applied Environmental Education & Communication, 6(3-4), 205-216. DOI: 10.1080/15330150801944416
  31. Muijs, D., & Reynolds, D. (2017). Effective teaching: Evidence and practice. New York: Sage.
  32. Muscarà, M., Pace, U., Passanisi, A., D’Urso, G., & Zappulla, C. (2018). The Transition from Middle School to High School: The Mediating Role of Perceived Peer Support in the Relationship between Family Functioning and School Satisfaction. Journal of Child and Family Studies, 27(8), 2690-2698.
  33. Onwuegbuzie, A. J., Witcher, A. E., Collins, K. M., Filer, J. D., Wiedmaier, C. D., & Moore, C. W. (2007). Students’ perceptions of characteristics of effective college teachers: a validity study of a teaching evaluation form using a mixed-methods analysis. American Educational Research Journal, 44(1), 113-160. DOI: 10.3102/0002831206298169
  34. Orpinas, P., & Horne, A. M. (2006). Bullying prevention: Creating a positive school climate and developing social competence. Washington, D.C.: American Psychological Association.
  35. Oxford, R. L. (2016). Teaching and researching language learning strategies: Self-regulation in context. UK: Taylor & Francis.
  36. Pace, U., D’Urso, G., & Zappulla, C. (2018). Negative eating attitudes and behaviors among adolescents: The role of parental control and perceived peer support. Appetite, 121, 77-82.
  37. Petruccelli, I., & Fabrizi, A. (2005). Orientarsi per non disperdersi. Una ricerca-intervento sull’educazione tra pari. Milano: FrancoAngeli.
  38. Rogers, C. R. (1973). Libertà nell’apprendimento. Firenze: Giunti.
  39. Šejtanić1i, S., & Ilić, M. (2016). Verbal Interaction betwen Pupils and Teachers in the Teaching Process. European Journal of Education, 2(8), 163-175.
  40. Tian, L., Du, M., & Huebner, E. S. (2015). The effect of gratitude on elementary school students’ subjective well-being in schools: the mediating role of prosocial behavior. Social Indicators Research, 122(3), 887-904.
  41. Tschannen-Moran, M., & Woolfolk Hoy, A. (2001). Teacher efficacy: capturing an elusive construct. Teaching and Teacher Education, 17, 783-805. DOI: 10.1016/S0742-051X(01)00036-1.
  42. Tschannen-Moran, M., Woolfolk Hoy, A., & Hoy, W. K. (1998). Teacher efficacy: its meaning and measure. Review of Educational Research, 68(2), 202-248. DOI: 10.3102/00346543068002202
  43. Tsouloupas, C. N., Carson, R. L., & Matthews, R. A. (2014). Personal and School Cultural Factors associated with the perceptions of Teachers’ Efficacy in Handling Student Misbehavior. Psychology in the Schools, 51(2), 164-180.
  44. Van Riel, C. B. M., & Fombrun C. J. (2007), Essentials of Corporate Communication: Implementing Practices for Effective Reputation Management. Front Cover. UK: Taylor & Francis.
  45. Vecchione, M., Alessandri, G., Barbaranelli, C., & Caprara, G. V. (2010). Higher-Order Factors of the Big Five and Basic. Values: Empirical and Theoretical Relations. British Journal of Psychology, 102, 478-498.
  46. Watzlawick, P., Beavin, J. H., & Jackson, D. D. (1971). Pragmatica della comunicazione umana. Roma: Astrolabio.
  47. Woolfolk Hoy, A., & Weinstein, C. S. (2006). Student and Teacher Perspectives on Classroom Management. In C. M. Evertson, & C. S. Weinstein (Eds.), Handbook of Classroom Management. Research, Practice, and Contemporary Issues (pp. 181-219). Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
  48. Zhang, L. F. (2004). Thinking styles: university students’ preferred teaching styles and their conceptions of effective teachers. The Journal of Psychology, 138(3), 233-252. DOI: 10.3200/JRLP.138.3.233-252
  49. Zimmerman, B. B., & Paul, D. (2007). Technical communication teachers as mentors in the classroom: Extending an invitation to students. Technical Communication Quarterly, 16(2), 175-200. DOI: 10.1080/10572250709336559
  50. Zeng, S., Benner, G. J., & Silva, R. M. (2016). Effects of a summer learning program for students at risk for emotional and behavioral disorders. Education and Treatment of Children, 39(4), 593-615.

  • Positive Youth Development and Being Bullied in Early Adolescence: A Sociocultural Analysis of National Cohort Data Giulio D’Urso, Jennifer Symonds, Ugo Pace, in The Journal of Early Adolescence /2021 pp.577
    DOI: 10.1177/0272431620931199
  • The relation between workload and personal well-being among university professors Francesco Pace, Giulio D’Urso, Carla Zappulla, Ugo Pace, in Current Psychology /2021 pp.3417
    DOI: 10.1007/s12144-019-00294-x

Marino Bonaiuto, Maria Catalano, Silvia Cataldi, Giulio D’Urso, Stefano De Dominicis, Silvia Faggioli, Paola Perucchini, Irene Petruccelli, Quando un buon insegnate fa una buona lezione? Uno studio sulle caratteristiche sociocomunicative degli insegnanti in un caso di educazione ambientale in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2019, pp 43-60, DOI: 10.3280/RIP2019-001003