La relazione medico-paziente nell’era del web 2.0: una ricerca esplorativa su rappresentazioni sociali, mediazione di internet e fiducia

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Elisa Colì, Fabio Montani, Rino Falcone
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/2 Lingua Italiano
Numero pagine 25 P. 28-52 Dimensione file 293 KB
DOI 10.3280/PDS2019-002002
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Lo studio ha indagato la relazione che si stabilisce tra medico di medicina generale e pa-ziente nell’era del web 2.0, analizzando: la rappresentazione sociale che il paziente ha del medi-co; l’utilizzo, da parte dei pazienti, delle risorse rese disponibili da internet e l’influenza sulla relazione con il medico; la fiducia che il paziente ripone nel medico e l’influenza esercitata dall’uso di internet. La ricerca, svolta all’interno dell’Azienda Sanitaria Locale savonese, ha coinvolto 112 persone con un’età media di 50 anni. I dati sono stati raccolti attraverso un que-stionario costruito ad hoc, somministrato face to face presso gli studi medici di medicina gene-rale. I risultati evidenziano la presenza di un paziente che assume un ruolo attivo nella gestione della propria salute, utilizzando internet per cercare informazioni mediche e valutando, nella scelta del professionista cui accordare fiducia, competenze e volontarietà dello stesso. Un rap-porto di lunga durata con il medico e la presenza di un medico che dedica tempo al paziente durante la visita, sono due elementi importanti che possono mediare l’uso di internet per la ri-cerca di informazioni sanitarie e la gestione della relazione con il medico. Anche se il paziente usa la rete per comprendere sintomi e diagnosi, e talvolta mostra minore adesione alle prescri-zioni del medico, quest’ultimo, a cui viene attribuita molta fiducia, continua a rivestire un ruolo centrale per verificare le informazioni individuate sul web. Competenza e volontarietà emergo-no come aspetti rilevanti per rafforzare la fiducia nel medico e al tempo stesso per rendere me-no necessario l’utilizzo del web per cercare rassicurazioni.;

Keywords:Relazione medico-paziente, rappresentazione sociale, uso di internet, fiducia

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Elisa Colì, Fabio Montani, Rino Falcone, La relazione medico-paziente nell’era del web 2.0: una ricerca esplorativa su rappresentazioni sociali, mediazione di internet e fiducia in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2019, pp 28-52, DOI: 10.3280/PDS2019-002002