Clicca qui per scaricare

Innovazione didattica e sviluppo professionale della docenza universitaria: la figura del instructional coach
Titolo Rivista: EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING 
Autori/Curatori: Maria Ranieri, Isabella Bruni, Francesca Pezzati 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 103-121 Dimensione file:  230 KB
DOI:  10.3280/EXI2019-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il miglioramento della didattica universitaria e lo sviluppo professionale della docenza nell’Alta formazione sono oggi al centro di un rinnovato e più maturo interesse da parte della comunità accademica e dei decisori politici. Un ampio richiamo ad agire in questa direzione è ormai riscontrabile sia in letteratura che nelle raccomandazioni degli organismi internazionali. In linea con tali istanze, è stato lanciato nell'a.a. 2016/2017 presso l’Ateneo fiorentino il programma DIDe-L finalizzato a promuovere un uso efficace delle tecnologie digitali per il miglioramento della didattica universitaria. Il presente contributo si focalizza su uno specifico servizio offerto nel quadro del programma, ossia lo Sportello e-Learning (Se-L), che si basa sulla metodologia del coaching individualizzato offerto ai docenti da parte di un instructional designer per la progettazione di soluzioni e-learning/blended attraverso la piattaforma Moodle. In particolare, viene presentato il protocollo metodologico messo a punto per l’erogazione del servizio e viene proposta una prima riflessione sul profilo dell’instructional coach in ambito accademico nella prospettiva di facilitare la trasferibilità del servizio.


Keywords: Innovazione didattica, sviluppo professionale, docenza universitaria, e-learning, coaching

  1. Bruschi, B., & Ranieri, M. (2018). University education: quality, effectiveness, teacher training. Form@re, 18(1), 1-6.
  2. Callari Galli, M., & Frabboni, F. (a cura di) (1999). Insegnare all’università. Milano: FrancoAngeli.
  3. Calvani, A. (2011). Principi dell’istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace. Roma: Carocci.
  4. Calvani, A. (2012). Educazione, comunicazione e nuovi media. Torino: UTET.
  5. Carey, W., Philippon, D. J., & Cummings, G. G. (2011). Coaching models for leadership development: an integrative review. Journal of Leadership Studies, 5(1), 51-69.
  6. Catelani, M., Formiconi, A., Ranieri, M., Pezzati, F., Raffaghelli, J., Renzini, G., & Gallo, F. (2017). Didattica in e-Learning (DIDeL). Primi risultati dei laboratori per lo sviluppo delle competenze tecnologiche per l'eLearning universitario. In Rui M. (a cura di), Progress to work: Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche (pp. 65-73). Genova: Genova University Press.
  7. Catelani, M., Formiconi, A.R., Ranieri, M., Pezzati, F., Raffaghelli, J.E., & Bruni, I. (2018a). Promuovere l’innovazione didattica e lo sviluppo professionale della docenza universitaria: primi risultati dello sportello e-learning dell’Università di Firenze. In Volungeviciene A., & Szűcs A. (Eds.), Exploring the Micro, Meso and Macro: Navigating between dimensions in the digital learning landscape (pp. 761-770). Budapest: European Distance and E-Learning Network.
  8. Catelani, M., Formiconi, A.R., Ranieri, M., Pezzati, F., Gallo, F., Renzini, G., & Bruni, I. (2018b). Formare all’e-learning all’università. I risultati del progetto DIDeL. Education Sciences and Society, 9(2), 211-230.
  9. Clarke, D., & Hollingsworth, H. (2002). Elaborating a model of teacher professional growth. Teaching and Teacher Education, 18(8), 947-967.
  10. Collis, B. (1997). Pedagogical reengineering: A pedagogical approach to course enrichment and redesign with the World Wide Web. Educational Technology Review, 8, 11-15.
  11. Czajka, C. D., & McConnell, D. (2016). Situated instructional coaching: a case study of faculty professional development. International Journal of STEM Education, 3(10), 1-14.
  12. De Sanctis, F. M., & Federighi, P. (1977). Didattica universitaria. Per una università sociale. Firenze: Clusf.
  13. EHEA - European Higher Education Area (2015). Yerevan Communiqué. Yerevan.
  14. Felisatti, E., & Serbati, A. (a cura di) (2017). Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria. Milano: FrancoAngeli.
  15. Fullan, M. (1982). The meaning of educational change. New York: Teachers College Press.
  16. Galli, G. (1976). Didattica universitaria e professione: esperienze in una Facoltà umanistica (1964-65 – 1974-75). Padova: Antenore.
  17. Galliani, L. (a cura di) (2011). Il docente universitario: una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei. Lecce: Pensa Multimedia.
  18. Gagné, R. M. (1973). Le condizioni dell’apprendimento. Roma: Armando.
  19. Gagné, R. M., & Briggs, L. J. (1990). Fondamenti di progettazione didattica. Torino: SEI.
  20. Ghislandi, P., & Raffaghelli, J. E. (2012). Implementing Quality e-learning in Higher Education: change efforts, tensions and contradictions. In Gómez Chova L., López Martínez A., & Candel Torres I. (Eds.), Proceedings of the 5th International Conference of Education, Research and Innovation (pp. 1107-1117). Madrid: IATED.
  21. Gibson, J. J. (1979). The ecological approach to visual perception. Boston: Houghton Mifflin.
  22. Giglio, L., Diamante, T., & Urban, J. M. (1998). Coaching a leader: leveraging change at the top. Journal of Management Development, 17(2), 93-105., 10.1108/02621719810205998DOI: 10.1108/02621719810205998
  23. Santoni Rugiu, A. (1973). Gruppi e didattica universitaria. Firenze: La Nuova Italia.
  24. Stefaniak, J. E. (2017). The Role of Coaching Within the Context of Instructional Design. TechTrends, 61(1), 26-31.
  25. Goodyear, P. (2005). The emergence of a networked learning community: lessons learned from research and practice. In Kearsley G. (Ed.), Online learning. Personal Reflections on the Transformation of Education (pp. 113-127). Englewood Cliffs: Educational Technology Publications.
  26. Grion, V., & Serbati, G. (2018). Valutare l’apprendimento o valutare per l’apprendimento. Verso una cultura della valutazione sostenibile all’università. Lecce: Pensa MultiMedia.
  27. Guskey, T. R. (1986). Staff development and the process of teacher change. Educational Researcher, 15(5), 5-12., 10.2307/1174780DOI: 10.2307/1174780
  28. Hénard, F., & Roseveare, D. (2012). Fostering Quality Teaching in Higher Education: Policies and Practices. Paris: OECD.
  29. Laurillard, D. (2002). Rethinking university teaching: a conversational framework for the effective use of learning technologies. London: Routledge Falmer.
  30. McAleese, M., Bladh, A., Berger, V., Bode, C., Muelhfeit, J., Petrin, T., Schiesaro, A., & Tsoukalis, L. (2013). Report to the European Commission on Improving the quality of teaching and learning in Europe’s higher education institutions. Brussels: European Commission.
  31. Merrill, M. D. (2012). First Principles of Instruction. Hoboken: John Wiley & Sons.
  32. Meyer, K. A. (2014). An analysis of the research on faculty development for online teaching and identification of new directions. Journal of Asynchronous Learning Networks, 17(4), 93-112.
  33. Ng, W. (2015). Affordances of New Digital Technologies in Education. In Ng W. (Ed.), New Digital Technology in Education (pp. 95-123). Cham: Springer.
  34. Normann, D. A. (1988). The Psychology of Everyday Things. New York: Basic Books.
  35. Passmore, J. (2007). An integrative model for executive coaching. Consulting Psychology Journal: Practice and Research, 59(1), 68-78., 10.1037/1065-9293.59.1.68DOI: 10.1037/1065-9293.59.1.68
  36. Pousa, C., & Mathieu, A. (2010). Sales managers’ motivation to coach salespeople: An exploration using expectancy theory. International Journal of Evidence Based Coaching and Mentoring, 8(1), 34-50.
  37. Ranieri, M. (2005). E-learning: Modelli e strategie didattiche. Trento: Erickson.
  38. Ranieri M., Pezzati F., & Raffaghelli J. E. (2017). Towards a model of faculty development in the digital age. The DIDE-L program's case. In Gómez Chova L., López Martínez A., & Candel Torres I. (Eds.), Proceedings of the 11th International Technology, Education and Development Conference (pp. 1107-1117). Valencia: IATED.
  39. Ranieri, M., & Pieri, P. (2014). Mobile learning. Milano: UNICOPLI.
  40. Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., & Pezzati, F. (2018a). Digital resources for faculty development in e-learning: a self-paced approach for professional learning. Italian Journal of Educational Technology, 26(1), 104-118., 10.17471/2499-4324/961DOI: 10.17471/2499-4324/961
  41. Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., & Pezzati, F. (2018b). Building cases for faculty development in e-learning: a design-based approach. Form@re, 18(1), 67-82.
  42. Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., & Bruni, I. (2019). Supporting Learning Design as a driver for pedagogical innovation within an integrated model of faculty development. In Elçi A., Beith L. L., & Elçi A. (Eds.), Faculty Development for Digital Teaching and Learning (pp. 77-98). Hershey: IGI Global.
  43. Reigeluth, C. M. (1983). Instructional-design theories and models: An overview of their current status. Hillsdale: Lawrence Erlbaum Associates.
  44. Reigeluth, C. M. (Ed.) 1999). Instructional-Design Theories and Models: A New Paradigm of Instructional Theory, Vol. II. Hillsdale: Lawrence Erlbaum Associates.
  45. Stes, A., Min-Leliveld, M., Gijbels, D. & Van Petegem, P. (2010). The impact of instructional development in higher education: The state-of-the-art of the research. Educational Research Review, 5(1), 25-49.
  46. Visalberghi, A., & Corda Costa, M. (a cura di) (1975). Ricerche pedagogiche nella didattica universitaria. Firenze: La Nuova Italia.

Maria Ranieri, Isabella Bruni, Francesca Pezzati, in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2019, pp. 103-121, DOI:10.3280/EXI2019-001007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche