Teaching the Contemporary City abroad

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Mario Paris, Mina Akhavan
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/88 Lingua Inglese
Numero pagine 2 P. 65-66 Dimensione file 97 KB
DOI 10.3280/TR2019-088009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In this section, authors reflect about their teaching experiences in foreign contexts. The aim of this collective reflection is to focus on risks, challenges and opportunities of working with international audiences in contexts marked by different urban planning cultures, regulations and references. In this light, a ‘visiting scholar’ becomes a link to different disciplinary approaches and methods, an interface between local cultures and trans-national debates, able to open cross-border relationships and comparisons. Eight scholars involved in teaching the course ‘Contemporary City: Descriptions and Projects’ at Politecnico di Milano (2013-2018) share their own recent experiences, gained from working and studying in schools of architecture and urban studies around the world.

In questo servizio, gli autori riflettono sulle loro esperienze di insegnamento all’estero. Lo scopo di questa riflessione collettiva è di concentrarsi sulle sfide e le opportunità di lavorare con studenti internazionali in contesti segnati da culture, apparati normativi e tradizioni disciplinari lontani da quelli abituali. Per questa ragione, un ‘visiting’ è più di un insegnante di nazionalità straniera, ma un collegamento con approcci disciplinari e metodi nuovi, un’interfaccia tra la cultura locale e i dibattiti transnazionali, in grado di aprire relazioni e confronti. Otto studiosi, coinvolti ad insegnare il corso di Contemporary City: Descriptions and Projects al Politecnico di Milano (2013-2018), condividono le loro esperienze recenti, acquisite lavorando e studiando in scuole di architettura e pianificazione in tutto il mondo.

Keywords:Studi urbani; insegnamento all’estero; pianificazione urbana e regionale

  1. Abramson D.B., 2005, «The ‘studio abroad’ as a mode of transcultural engagement in urban planning education. A reflection on ten years of Sino-Canadian collaboration». Journal of Planning Education and Research, 25: 89-102. DOI: 10.1177/0739456X04271475
  2. Frank A.I., Peel D., 2008, «Planning Education Forum: the internationalization of planning education: issues, perceptions and priorities for action». Town Planning Review, 79, 1: 87-123.
  3. Gacel-Ávila J., 2005, «The internationalisation of higher education: a paradigm for global citizenry». Journal of Studies in International Education, 9: 121-36. DOI: 10.1177/1028315304263795
  4. Hall P., Sidney, T., 1998, «Globalization and area studies: When is too broad too narrow». Chronicle of Higher Education, 44, 20: B4-B5.
  5. Qiang Z., 2003, «Internationalization of higher education: towards a conceptual framework». Policy Futures in Education, 1: 248-270.

  • A participant observation of distance teaching in the field of urban design Mario Paris, Catherine Dezio, in TERRITORIO 104/2024 pp.152
    DOI: 10.3280/TR2023-104019

Mario Paris, Mina Akhavan, Teaching the Contemporary City abroad in "TERRITORIO" 88/2019, pp 65-66, DOI: 10.3280/TR2019-088009