Sviluppo del pensiero critico e cultura alfabetica

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Cinzia Angelini
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 65-81 Dimensione file 428 KB
DOI 10.3280/CAD2019-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Critical thinking, handwriting, reading and writing skills, writing process, reading comprehension process.

  1. Angelini, C. (2016), “Pensiero e scrittura. Una relazione circolare”, in B. Vertecchi (a cura di), I bambini e la scrittura. Milano: FrancoAngeli.
  2. Angelini, C. (2018), “Parole e inferenze nella scrittura dei dodicenni”, in C. Angelini,
  3. E. Manetti (a cura di), Imparare a scrivere a mano. Roma: Epsylon.
  4. Angelini, C., Manetti, E. (a cura di) (2018), Imparare a scrivere a mano. Roma: Epsylon.
  5. Baldacci, M. (2011), Il problematicismo: dalla filosofia dell’educazione alla pedagogia come scienza. Lecce: Milella.
  6. Bateson, G. (1977), Verso un’ecologia della mente. Milano: Adelphi.
  7. Dewey, J. (1933), Come pensiamo. Una riformulazione del rapporto fra il pensiero riflessivo e l’educazione. Firenze: La Nuova Italia, 1961.
  8. Ennis, R.H. (1996), Critical Thinking. Upper Saddle River (NJ): Prentice-Hall.
  9. Ennis, R.H. (2011), The Nature of Critical Thinking: An Outline of Critical Thinking Dispositions and Abilities, -- https://education.illinois.edu/docs/defaultsource/faculty-documents/robert-ennis/thenatureofcriticalthinking_51711_000.pdf?sfvrsn=7bb51288_2.
  10. Liu, Z. (2005), “Reading Behavior in the Digital Environment: Changes in Reading Behavior over the Past Ten Years”, Journal of Documentation, 61 (6), pp. 700-712.
  11. Liu, Z. (2012), “Digital Reading”, Chinese Journal of Library and Information Science, 5 (1), pp. 85-94.
  12. Mangen, A., van der Weel, A. (2015), “Why don’t we read Hypertext Novels?”, Convergence: The International Journal of Research into New Media Technologies, 23 (2), May, pp. 166-181.
  13. Mangen, A., van der Weel, A. (2016), “The Evolution of Reading in the Age of Digitisation: An Integrative Framework for Reading Research”, Literacy, 50 (3), September, pp. 116-124.
  14. Novara, D. (2012), Con le domande maieutiche si impara. Riflessioni pedagogiche sugli errori dell’insegnamento, -- http://www.andreafarioli.com/af/wp-content/uploads/2012/03/Con-le-domande-maieutiche-si-impara1.pdf.
  15. Paul, R., Elder, L. (2006), The Miniature Guide to Critical Thinking Concepts and Tools. Lanham (MD): Rowman & Littlefield Publishers.
  16. Vertecchi, B. (2015), “Una linea per la ricerca: In intellectu et in sensu”, Cadmo. Giornale italiano di Pedagogia sperimentale – An International Journal of Educational Research, 23 (2), pp. 1-4.
  17. Vertecchi, B. (a cura di) (2016), I bambini e la scrittura. Milano: FrancoAngeli.
  18. Vygotskij, L.S. (1934), “Myšlenie i re”, in V.V. Davydov (ed.), Sobranie so_inenii. Moscow: Pedagogika, vol. 2, p. 5-361; trad. it. Pensiero e linguaggio. Roma-Bari: Laterza, 2013.
  19. Wolf, M. (2012), Proust e il calamaro. Milano: Vita e Pensiero.
  20. Wolf, M. (2018), Lettore, vieni a casa. Milano: Vita e Pensiero.

Cinzia Angelini, Sviluppo del pensiero critico e cultura alfabetica in "CADMO" 1/2019, pp 65-81, DOI: 10.3280/CAD2019-001006