Clicca qui per scaricare

"Piove sul bagnato". Una ricerca valutativa sull’implementazione di Garanzia Giovani nel Lazio
Titolo Rivista: RIV Rassegna Italiana di Valutazione 
Autori/Curatori: Maria Paola Faggiano, Enrico Nerli Ballati 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: 70 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 30-51 Dimensione file:  466 KB
DOI:  10.3280/RIV2018-070003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo presenta i risultati di uno studio sull’implementazione del piano Garanzia Giovani rivolto ai giovani Neet nel Lazio. Esso illustra il profilo sociale degli utenti sulla base degli indicatori forniti dall’Anpal e mira a confrontarlo con le caratteristiche della popolazione Neet del Lazio, attraverso l’analisi dei dati della RCFL Istat. Paradossalmente, i risultati mostrano che il programma ha avuto maggiori difficoltà ad intercettare proprio i giovani più svantaggiati. In seguito ad interviste semi-strutturate a operatori e responsabili di 12 Centri per l’impiego, sono state formulate alcune ipotesi sui meccanismi di auto-selezione e selezione che opererebbero nel programma.Le misure del Piano funzionerebbero come un catalizzatore, in grado di incrementare le opportunità e diminuire la durata della disoccupazione di utenti che presentano già in partenza maggiori risorse e competenze. Appare invece limitato il contributo alla riduzione del rischio di esclusione sociale dei Neet socialmente svantaggiati.


Keywords: Neet; Piano Garanzia Giovani; Disuguaglianze Sociali; Attivazione Lavorativa.

  1. Cobalti A., Schizzerotto A. (1994). La mobilità sociale in Italia. Bologna: il Mulino.
  2. Agnoli, M. S., a cura di (2014). Generazioni sospese: percorsi di ricerca sui giovani Neet. Milano: FrancoAngeli.
  3. Amaturo, E., Punziano, G. (2016). I “Mixed-Methods” nella ricerca sociale. Roma: Carocci.
  4. Anpal (2017a). L’attuazione della Garanzia Giovani in Italia. Rapporto trimestrale Numero 0/2017.
  5. Roma: Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.
  6. Anpal (2017b). L’attuazione della Garanzia Giovani in Italia. Rapporto trimestrale Numero 2/2017.
  7. Roma: Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.
  8. Breen, R., Goldthorpe (1997). Explaining Educational Differentials towards a Formal Rational Action
  9. Theory, Rationality and Society, 9(3):275-305., DOI: 10.1177/10434639700900300
  10. Bynner, J., Parsons, S. (2002). Social Exclusion and the Transition from School to Work: The Case of Young People Not in Education, Employment, or Training (NEET). Journal of Vocational Behavior, 60(2): 289–309.
  11. Castel, R. (1997). Diseguaglianze e vulnerabilità sociale. Rassegna italiana di sociologia, 38(1): 41–56., DOI: 10.1423/2446
  12. Council of the European Union (2013). Council Recommendation of 22 April 2013 on establishing a Youth Guarantee (2013/C 120/01) [on-line]. Testo disponibile al sito -- http://eurlex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2013:120:0001:0006:EN:PDF. e consultato il 13 novembre 2017.
  13. De Minicis, M., Canal, T. (2016). “Garanzia Giovani” e modelli di governance. L’innovazione frammentata. Menabò di Etica ed Economia, 49/2016. Testo disponibile al sito -- https://www.eticaeconomia.it/garanzia-giovani-e-modelli-di-governance-linnovazioneframmentata/e consultato il 7 marzo 2018
  14. di Padova, P. Nerli Ballati, E. (2018). Stratificazione sociale, riproduzione delle disuguaglianze e condizione NEET in Italia. Politiche Sociali, Social Policies 2/2018: 245-274., DOI: 10.7389/90597
  15. Eurofound (2012). NEETs - Young people not in employment, education or training: Characteristics, costs and policy responses in Europe. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  16. Eurofound (2014). Mapping youth transitions in Europe. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  17. Eurofound (2016). Exploring the diversity of NEETs. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  18. Evans, T., Harris, J. (2004). Street-Level Bureaucracy, Social Work and the (Exaggerated) Death of Discretion. The British Journal of Social Work, 34(6): 871–895.
  19. Faggiano, M.P. (2016). L’analisi del contenuto di oggi e di ieri. Testi e contesti on e offline. Milano: FrancoAngeli.
  20. Gambardella, D., Lumino, R., Caputo, G.O. (2017). Uniformare i trattamenti e gestire le diseguaglianze: la profilazione e le politiche attive del lavoro. Politiche Sociali, 2/2017: 387-400. -- https://doi.org/10.7389/87243.
  21. Giubileo, F. (2016). Garanzia Giovani, attuazione e problemi del programma. Economia & lavoro, Rivista di politica sindacale, sociologia e relazioni industriali. 1/2016: 129-148, DOI: 10.7384/83606
  22. Isfol (2016). Rapporto sulla Garanzia Giovani in Italia. Roma: Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori.
  23. Istat (2006). La rilevazione sulle forze di lavoro: contenuti, metodologie, organizzazione, Metodi e Norme n.32 - 2006, Roma: Istituto nazionale di statistica.
  24. Istat (2014). Generazioni a confronto: come cambiano i percorsi verso la vita adulta. Roma: Istituto nazionale di statistica.
  25. Istat (2017). NEET (giovani non occupati e non in istruzione e formazione)., disponibile al sito http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCCV_NEETe consultato il 24 aprile 2017.
  26. Mayring, P. (2014). Qualitative content analysis: theoretical foundation, basic procedures and software solution. Klagenfurt. Testo disponibile al sito -- https://www.ssoar.info/ssoar/handle/document/39517 e consultato in data 28 maggio 2018.
  27. MLPS (2014). Piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani. Roma: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
  28. Morlino, L., Raniolo, F. (2017). The Impact of the Economic Crisis on South European Democracies, London: Palgrave Macmillan.
  29. Msila, V., Setlhako, A. (2013). Evaluation of Programs: Reading Carol H. Weiss. Universal Journal of Educational Research, 1(4): 323–327.
  30. Pintaldi, F., Della Ratta Rinaldi, F., Pontecorvo, M. E., De Rosa, E. (2017). Le tante facce dei giovani che non studiano e non lavorano. In Alfieri, S., Sironi, E., a cura di, Una generazione in panchina. Da NEET a risorsa per il paese. Milano: Vita e Pensiero.
  31. Rees, G., Williamson, H., Istance, D. (1996). ‘Status Zero’: a study of jobless school-leavers in South Wales. Research Papers in Education, 11(2): 219–235., DOI: 10.1080/0267152960110206
  32. Serracant, P. (2014). A Brute Indicator for a NEET Case: Genesis and Evolution of a Problematic Concept and Results from an alternative Indicator. Social Indicators Research 117(2): 401-409.
  33. Silverman, D. (2000). Interpreting Qualitative Data, 3rd Edition. London, Thousand Oaks and New Delhi: Sage Publications.
  34. Stame, N. (2004). Theory-Based Evaluation and Types of Complexity. Evaluation, 10(1): 58–76., DOI: 10.1177/1356389004043135
  35. Stame, N. (2016). Valutazione pluralista. Milano: FrancoAngeli.
  36. Vesan, P., Lizzi, R. (2016). La Garanzia giovani in Italia e l'approccio del new policy design: tra aspettative, speranze e delusioni. Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 1/2016: 57-86. DOI 10.1483/82949.
  37. Weiss, C. H. (1997). Theory-based evaluation: Past, present, and future. New Directions for Evaluation, 1997(76): 41–55.

Maria Paola Faggiano, Enrico Nerli Ballati, in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 70/2018, pp. 30-51, DOI:10.3280/RIV2018-070003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche