Clicca qui per scaricare

Tipologie industriali e declinazioni del riuso. Il caso dei cementifici
Titolo Rivista: TERRITORIO 
Autori/Curatori:  Gianfranco Orsenigo 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 89 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  7 P. 69-75 Dimensione file:  1232 KB
DOI:  10.3280/TR2019-089008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


I cementifici sono parte del patrimonio di ‘vuoti funzionali’ che caratterizzano i territori urbanizzati contemporanei. Negli ultimi anni la loro dismissione ha subito una forte accelerazione a seguito della crisi del settore delle costruzioni e dell’affermarsi di nuove tecnologie costruttive. La presenza di inedite condizioni spaziali, la stretta relazione con i territori e i tempi lunghi necessari per la dismissione rendono questi complessi un fertile campo di sperimentazione di forme di progetto inedite e inclusive. Attraverso l’individuazione di probabili futuri per l’ex Cementificio Italcementi a Monselice viene indagata la possibilità di innescare un dialogo progettuale che porti alla definizione di un percorso strategico per la salvaguardia di alcuni valori del Novecento e apra a diverse possibilità attuative.


Keywords: Cementifici; progetto di recupero; progetto aperto

  1. Arcidiacono A., Bruzzese A., Gaeta L., Pogliani L., 2015, a cura di, Governare i territori della dismissione in Lombardia. Caratteri contesti prospettive. Santarcangelo di Romagna: Maggioli.
  2. Bianco A., Gotti M., 2014, I Care. Relazione di progetto.
  3. Di Franco A., 2018, «Roma opera aperta: l’architettura della metropoli».
  4. In: Id. et al. (a cura di), Topografie Operative. Ricerche, letture e progetti per l’area metropolitana di Roma. Santarcangelo di Romagna: Maggioli.
  5. Morin E. 1999, La tete bien faite. Repenser la reforme, reformer la pensee.
  6. Paris: Seuil (trad. it., 2000, La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Raffaello Cortina).
  7. Viganò P., 2010, I territori dell’urbanistica. Il progetto come produttore di conoscenza. Roma: Officina

Gianfranco Orsenigo, in "TERRITORIO" 89/2019, pp. 69-75, DOI:10.3280/TR2019-089008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche