Clicca qui per scaricare

Navigando tra psicoanalisi e neuroscienze. La connessione tra mente e cervello al tempo dell’iperconnessione
Titolo Rivista: GRUPPI 
Autori/Curatori: Silvia Soldatesca, Graziella Madeo 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 111-130 Dimensione file:  232 KB
DOI:  10.3280/GRU2019-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il presente lavoro si propone di riflettere su quali modificazioni possano avere luogo nella mente umana in conseguenza alla rivoluzione tecnologica dell’ultimo ventennio. Premessa dell’analisi è la considerazione della mente come unione indissolubile tra psiche e cervello, e i riflessi dell’utilizzo di internet verranno quindi ricercati in questi due ambiti. Il lavoro vuole proporsi come sguardo panoramico su questo tema tanto complesso e sfaccettato, e fungere da motore per lo sviluppo di curiosità e desiderio di approfondirlo da parte degli psicoterapeuti gruppali.


Keywords: Psiche e cultura, Neuroscienze, Internet.

  1. Baumeister R. & Leary M. (1995). The Need to Belong: Desire for Interpersonal Attachments as a Fundamental Human Motivation. Psychol. Bull., 117, 3: 497-529., 10.1037/0033-2909.117.3.49DOI: 10.1037/0033-2909.117.3.49
  2. Bickart K.C., Hollenbeck M.C., Barrett L.F. & Dickerson B.C. (2012). Intrinsic Amygdala-cortical Functional Connectivity Predicts Social Network Size in Humans. J. of Neurosc., 32, 42: 14729-14741., 10.1523/JNEUROSCI.1599-12.201DOI: 10.1523/JNEUROSCI.1599-12.201
  3. Blakemore S-J. & Mills K.L. (2014). Is Adolescence a Sensitive Period for Sociocultural Processing? Ann. Rev. Psychol., 65, 1: 187-207.
  4. Buonomano D.V. & Merzenich M.M. (1998). Cortical Plasticity: from Synapses to Maps. Ann. Rev of. Neurosc., 21, 1: 149-186.
  5. Chang S.W., Winecoff A.A. & Platt M.L. (2011). Vicarious Reinforcement in Rhesus Macaques (Macaca mulatta). Frontiers in Neuroscience, 5, 27: 1-10.
  6. Chak K. & Leung L. (2004). Shyness and Locus of Control Aspredictors of Internet Addiction and Internet Use. Cyberpsychology & Behavior, 7: 559–570.
  7. Dewey C. (2015). Washington Post. 18 maggio.
  8. Dong G. & Potenza M.N. (2015). Behavioural and Brain Responses Related to Internet Search and Memory. Eur. J. Neurosc., 42, 8: 2546-54.
  9. Gazzaley A. & Rosen L.D. (2016). The Distracted Mind: Ancient Brains in a High-Tech World. MIT Press book. Winner, 2017 PROSE Awards, in the category of Biomedicine and Neuroscience category.
  10. Greenfield S. (2014). Mind Change: How Digital Technologies are Leaving their Mark on our Brains. New York: Random House.
  11. Gwenge J. (2018). Iperconnessi. Perché i ragazzi oggi crescono meno ribelli, più tolleranti, meno felici e del tutto impreparati a diventare adulti. Torino: Einaudi.
  12. Ismail F.Y., Fatemi A. & Johnston M.V. (2017). Cerebral Plasticity: Windows of Opportunity in the Developing Brain. Eur. J. of Paediatr. Neurol., 21, 1: 23-48.
  13. Kanai R., Bahrami B., Roylance R. & Rees G. (2012). Online Social Network Size is Reflected in Human Brain Structure. Proc. of the Royal Society B.: Biol. Science, 279, 1732: 1327–1334.
  14. Mattei M.G., a cura di (2014). Zygmunt Bauman. La vita tra reale e virtuale. Meet the Media Guru. Milano: Egea.
  15. Mills K.L. (2014). Effects of Internet Use on the Adolescent Brain: Despite Popular Claims, Experimental Evidence Remains Scarce. Trend in Cognitive Science, 18, 8: 385-387.
  16. Mobbs D., Yu R., Meyer M., Passamonti L., Seymour B., Calder A.J., Schweizer S., Frith C.D. & Dalgleish T. (2009). A Key Role for Similarity in Vicarious Reward. Science, 324, 5929: 900.
  17. Nathan P.J., Cobb S.R., Lu B., Bullmore E.T. & Davies C.H. (2011). Studying Synaptic Plasticity in the Human Brain and Opportunities for Drug Discovery. Current Opinion Pharmacol., 11, 5: 540-548.
  18. Rizzolatti G. e Vozza L. (2007). Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale. Bologna: Zanichelli.
  19. Rosenberger L.A., Eisenegger C., Naef M., Terburg D., Fourie J., Stein D.J. & van Honk J. (2019). The Human Basolateral Amygdala is Indispensable for Social Experiential Learning. Current Biology, pii: S0960-9822, 19: 31162-5.
  20. Small G. & Vorgan G. (2009). iBrain: Surviving the Technological Alteration of the Modern Mind. New York: Avon.
  21. Small G.W., Moody T.D., Siddarth P. & Bookheimer S.Y. (2009). Your Brain on Google: Patterns of Cerebral Activation during Internet Searching. American J. of Geriatric Psychiatry, 17, 2: 116-126.
  22. Spada M.M. (2014). An Overview of Problematic Internet Use. Add.. Behav., 39, 1: 3-6.
  23. Sparrow B., Liu J. & Wegner D.M. (2011). Google Effects on Memory: Cognitive Consequences of Having Information at our Fingertips. Science, 333: 776-778.
  24. Stanley D.A. & Adolphs R. (2013). Toward a Neural Basis for Social Behavior. Neuron., 80, 3: 816-826.
  25. “Tecnologia e Scienza”. Il sole 24 ore, 10 febbraio 2011.
  26. Turkle S. (2004). Whither Psychoanalysis in Computer Culture? P. Psychol. 21, 1: 16-30., 10.1037/0736-9735.21.1.1DOI: 10.1037/0736-9735.21.1.1
  27. Turkle S. (2013). Alone Together: Why We Expect More from Technology and Less from Each Other. New York: Basic Books.
  28. Van Winden F., Stallen M. & Ridderinkhof R. (2008). On the Nature, Modeling and Neural Bases of Social Ties. In: Houser D., McCabe K. (eds.). Neuroeconomics. Bingley, UK: JAI Press., 10.1016/S0731-2199(08)20006-DOI: 10.1016/S0731-2199(08)20006-
  29. Wake S.J., Izuma K. (2017). A Common Neural Code for Social and Monetary Rewards in the Human Striatum. Social Cogn. and Affective Neurosc., 12, 10: 1558-1564.
  30. We Are Social. Hootsuite, Global Digital 2018.
  31. Weinberg H. (2014). The Paradox of Internet Groups: Alone in the Presence of Virtual Others. The New Int. Library of Group Analysis. London: Routledge.
  32. Winnicot D. (1965). Sviluppo affettivo e ambiente. Roma: Armando, 1983.
  33. Winnicot D. (1971). Playing and Reality. London: Routledge.
  34. Yang S. & Tung C. (2007). Comparison of Internet Addicts and Non-addicts in Taiwanese High School. Computers in Human Behavior, 23: 79-96.
  35. Zatorre R.J., Fields R.D. & Johansen-Berg H. (2012). Plasticity in Gray and White: Neuroimaging Changes in Brain Structure during Learning. Nature Neurosc. 15, 4: 528-536.

Silvia Soldatesca, Graziella Madeo, in "GRUPPI" 1/2019, pp. 111-130, DOI:10.3280/GRU2019-001009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche