Clicca qui per scaricare

Bisogni e difficoltà delle matricole di Astronomia, Fisica e Scienza dei Materiali: un’indagine all’Università di Padova
Titolo Rivista: EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING 
Autori/Curatori: Marta Carli, Lorenza Da Re, Ornella Pantano 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 42-61 Dimensione file:  227 KB
DOI:  10.3280/EXI2019-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il contributo presenta una ricerca sui bisogni e le difficoltà degli studenti del primo anno dei corsi di studio in Astronomia, Fisica e Scienza dei Materiali dell’Università di Padova. Le ricerche più recenti sui bisogni degli studenti evidenziano l’importanza della conoscenza del contesto per il successo formativo e lo sviluppo di competenza. L’indagine ha coinvolto 253 studenti nell’a.a. 2016-17 ed è stata realizzata con il supporto di un gruppo di tutor esperti di ciascun contesto. I risultati evidenziano bisogni sia accademici, sia personali, sia didattici, con differenze nei tre contesti ma anche con la possibilità di individuare alcuni elementi comuni. In primo luogo, il problema del metodo di studio sembra strettamente connesso con le difficoltà disciplinari. Di conseguenza, in questi contesti è necessario legare a doppio filo il supporto disciplinare con quello formativo/personale. In secondo luogo, emerge il tema della progettazione del proprio futuro, soprattutto nei contesti caratterizzati da interdisciplinarità o da carenze nell’orientamento in ingresso o in itinere. Alla luce di questi risultati proponiamo la progettazione di azioni contesto-specifiche, con la collaborazione di esperti di diversi ambiti e che siano condivise con tutti gli attori coinvolti nel supporto agli studenti.


Keywords: Educazione universitaria; Innovazione didattica; Controllo di qualità; Gestione dell’apprendimento; Bisogni degli studenti.

  1. AlmaLaurea (2019). XXI Indagine sul Profilo dei Laureati 2018. Bologna: AlmaLaurea. -- Tratto da: https://www.almalaurea.it/sites/almalaurea.it/files/docs/universita/profilo/profilo2019/almalaurea_profilo_rapporto2019.pdf.
  2. Álvarez Rojo, V., García Jiménez, E., Gil Flores, J., & Romero Rodríguez, S. (2004). La Enseñanza Universitaria: Planificación y Desarrollo de la Docencia. Madrid: EOS.
  3. Álvarez, P., & González, M. (2008). Los planes de tutoría en la Universidad: una guía para su implantación. San Cristóbal de la Laguna: Servicio de Publicaciones de La Universidad de la Laguna.
  4. Bennett, D., Roberts, L., & Creagh, C. (2016). Exploring Possible Selves in a First-Year Physics Foundation Class: Engaging Students by Establishing Relevance. Physical Review Physics Education Research, 12, 010120.
  5. Bennett, D., & Male, S.A. (2017). An Australian study of possible selves perceived by undergraduate engineering students. European Journal of Engineering Education, 42(6), 603-617., DOI: 10.1080/03043797.2016.1208149
  6. Bertagna, G., & Puricelli, E. (2008). Dalla scuola all’Università. Orientamento in ingresso e dispositivo di ammissione. Soveria Manelli: Rubbettino Editore. Cabrera, L., Bethencourt, J., Álvarez, P., & González, M. (2006). El problema del abandono de los estudios universitarios. RELIEVE, 12(2), 171-203.
  7. Campoy, T.J., Pantoja, A. (2000). La Orientación en la Universidad de Jaén. Revista Española de Orientación y Psicopedagogía, 11(19), 77106.
  8. Carli, M., Hemmer, S., Lippiello, S., & Pantano, O. (2018). Il Tutorato Formativo nell’area di Scienze: analisi delle carriere e sperimentazione del programma nei Corsi di Laurea del Dipartimento di Fisica e Astronomia. In: L. Da Re, & C. Biasin (Eds.). Il Tutorato Formativo: un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari (pp. 179-94). Lecce: Pensa Multimedia.
  9. Coccari, R.L., Javalgi, R.G. (1995). Analysis of Students' Needs in Selecting a College or University in a Changing Environment. Journal of Marketing for Higher Education, 6(2), 27-40.
  10. CRUI (1995). Orientamento e Tutorato. -- Tratto da http://www2.crui.it/crui/CRUI/95-orientamento-tutorato.html.
  11. Da Re, L., & Clerici, R. (2017). Abandono, rendimiento académico y tutoría: una investigación de la Universidad de Padua. Educatio Siglo XXI, 35(2), 139-160.
  12. Da Re, L. (2017). Il tutor all’Università: Strategie educative per contrastare il drop-out e favorire il rendimento degli studenti. Lecce: Pensa Multimedia.
  13. Da Re, L., & Biasin, C. (2018). Il Tutorato Formativo: un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari. Lecce: Pensa Multimedia.
  14. Deslauriers, L., Harris, S.E., Lane, E., & Wieman, C.E. (2012). Transforming the Lowest-Performing Students: An Intervention that Worked. Journal of College Science Teaching, 41(6), 76-84.
  15. D.M. 29 dicembre 2017, n. 1047, in materia di Interventi a favore degli studenti universitari. -- Tratto da: https://www.miur.gov.it/documents/20182/226551/DM+1047+del+29+dic+2017.pdf/6d585918-e820-4966-9c13-d6790f30fb3a?version=1.1.
  16. D.M. 8 agosto 2016, n. 635, in materia di Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2016-2018 e indicatori per la valutazione periodica dei risultati. -- Tratto da: http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/agosto/dm-08082016.aspx.
  17. European Commission (2010). Communication from the Commission on ‘Europe 2020: A strategy for smart, sustainable and inclusive growth’. COM(2010) 2020 final. Tratto da: http://ec.europa.eu/europe2020/intex_en.htm.
  18. European Commission (2014). New modes of learning and teaching in higher education. Luxembourg: Publications Office of the European Union. -- Tratto da: https://publications.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/fbd4c2aa-aeb7-41ac-ab4c-a94feea9eb1f.
  19. European Commission (2017). A renewed agenda for Higher Education. Brussels, Belgium. -- Tratto da: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:52017SC0164&from=EN.
  20. Finocchietti, C., Foroni, M., Palla, P. G., & Sticchi Damiani, M. (Eds.) (2012). Lo spazio europeo dell’istruzione superiore Verso il 2020. -- Tratto da http://www.cimea.it/it/lo-spazio-europeo-dellistruzione-superiore-verso-il-2020.aspx.
  21. Lobato, C., & Muñoz, M. (1994). Diagnóstico de necesidades de orientación Universitaria.
  22. Atti del XV Congresso Internacional de Recursos Humanos, Orientación y Mercado Laboral. Madrid.
  23. Medialdea, A.M., & Da Re, L. (2012). Las demandas de los estudiantes pre-universitarios y universitarios para la tutoría. Atti del I Congreso internacional e interuniversitario de orientación educativa y profesional. Malaga, 18-20 ottobre 2012.
  24. Otero, V., Pollock, S., & Finkelstein, N. (2010). A physics department’s role in preparing physics teachers: The Colorado learning assistant model. American Journal of Physics, 78(11), 1218-1224., DOI: 10.1119/1.3471291
  25. Rodriguez Espinar, S. (Ed.). (2004). Manual de tutoría universitaria. Recursos para la acción. Barcelona: Octaedro.
  26. Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG). (2015). Brussels, Belgium.
  27. Talbot, R.M., Hartley, L.M., Marzetta, K., & Wee, B.S. (2015). Transforming Undergraduate Science Education With Learning Assistants: Student Satisfaction in Large-Enrollment Courses. Journal of College Science Teaching, 44(5), 24-30.
  28. Thomas, L. (2012). Building student engagement and belonging in Higher Education at a time of change: Final report from the What Works? Student Retention and Success programme. Higher Education Academy. -- Tratto da: http://www-new2.heacademy.ac.uk/assets/documents/what-works-student-retention/What_works_final_report.pdf.
  29. Valverde Macias, A. (2004). Orientación universitaria: evaluación de un Sistema de estudiantes mentores (Tesi di Dottorato, Universidad de Sevilla, Spagna).
  30. Vidal, J., Díaz, G., & Vieira, M. (2001). La oferta de los servicios de orientación en las universidades españolas: innovación y ajuste de las necesidades de la comunidad universitaria. Madrid: MEC.
  31. Vossensteyn, J.J., Kottmann, A., Jongbloed, B.W.A., Kaiser, F., Cremonini, L., Stensaker, B., ... Wollscheid, S. (2015). Dropout and completion in higher education in Europe: main report. European Union. -- Tratto da: https://doi.org/10.2766/826962.
  32. Zabalza, M. (2002). La enseñanza universitaria. El escenario y sus protagonistas. Madrid: Narcea.
  33. Zago, G., Giraldo, A., & Clerici, R. (Eds.). (2014). Successo e insuccesso negli studi universitari. Bologna: il Mulino.
  34. Zepke, N., & Leach, L. (2010). Improving student engagement: Ten proposals for action. Active Learning in Higher Education, 11, 167-177., DOI: 10.1177/1469787410379680

Marta Carli, Lorenza Da Re, Ornella Pantano, in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2019, pp. 42-61, DOI:10.3280/EXI2019-002003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche