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Promuovere salute a scuola: prospettive didattiche del Progetto Regionale SBAM! in Puglia
Titolo Rivista: EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING 
Autori/Curatori: Sergio Bellantonio, Dario Colella 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 62-74 Dimensione file:  186 KB
DOI:  10.3280/EXI2019-002004
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Il presente articolo, a partire da un’introduzione teorica di fondo e dalla presentazione dei risultati della prima edizione del progetto triennale SBAM! Sport, Benessere, Alimentazione, Mobilità a Scuola realizzato in Puglia, focalizza la propria attenzione sulle sue possibili prospettive didattiche. Il percorso di ricerca longitudinale qui presentato, il quale ha avuto come obiettivi educativi la promozione di stili di vita attivi e di corrette abitudini alimentari, ha messo in luce anche la necessità di ri-pensare i contesti di apprendimento-insegnamento, sdoganandoli da un certo modo di intendere la conoscenza ancora in una veste troppo parcellizzata. Se un’esperienza di questo tipo ci ha consentito di comprendere meglio alcune criticità in termini di qualità e quantità dell’educazione fisica a scuola, ma non solo, ci sembra necessario tendere ad approcci didattici integrati e multicomponenti che sollecitino i soggetti a pensarsi in termini di corporeità sistemiche, nell’ottica di un’adeguata promozione di comportamenti proattivi e di abitudini preventive che siano foriere di una crescita in salute più consapevole e che accompagnerà il soggetto per tutta la vita.


Keywords: Apprendimento; insegnamento; educazione fisica; innovazione didattica; promozione della salute

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Sergio Bellantonio, Dario Colella, in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2019, pp. 62-74, DOI:10.3280/EXI2019-002004

   

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