Misure per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile in Umbria. La valutazione della l.r. 12/95 di aiuto alle nuove imprese

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Caterina Stortini
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/71-72 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 82-101 Dimensione file 483 KB
DOI 10.3280/RIV2018-071005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo lavoro presenta uno studio di valutazione riconducibile ad uno degli interventi più utilizzati nell’ambito delle politiche attive per il lavoro: gli incentivi pubblici alla creazione e allo start up di nuove imprese giovanili. Il caso di studio analizzato si riferisce ad uno specifico intervento legislativo della Regione Umbria a sostegno dell’imprenditoria giovanile (l.r. 12/95), con l’intento di fornire un quadro complessivo dei principali risultati da essa conseguiti, sia da un punto di vista attuativo, sia in termini di efficacia sui suoi destinatari. Mediante un approccio di tipo rendicontativo, si esamina la politica regionale dal punto di vista dell’operatività degli strumenti messi in campo. L’analisi, in questo caso, è volta a verificare in che misura i potenziali destinatari hanno ricorso al finanziamento regionale e quali sono le principali criticità emerse nel corso dell’attuazione dell’intervento. Con la valutazione controfattuale, invece, si tenta di giudicare la capacità della politica di influire sulla sopravvivenza delle imprese finanziate, individuando la tipologia di aziende su cui si esplicano gli effetti maggiori della legge.;

Keywords:Imprenditoria Giovanile; Politiche Attive del Lavoro; Creazione e Start up di Imprese; Analisi degli Effetti; Valutazione Controfattuale.

  1. Abburrà, L. (1994). Nuove imprese e nuovi imprenditori tra teoria e ricerca empirica, in Imprenditori si diventa, IRES Piemonte, Rosenberg & Sellier, Torino.
  2. Ács, Z. J., Audretsch, D. B., Strom, R. J., & Strom, R. (Eds.). (2009). Entrepreneurship, growth, and public policy. Cambridge University Press. Arrighetti, A., e Vivarelli, M. (1999). The role of innovation in the post-entry performance of new small firms: evidence from Italy. Southern Economic Journal, 65, 927–939
  3. ASVAPP (2014). Servizio di monitoraggio e valutazione del servizio di promozione dell’imprenditorialità attraverso la realizzazione di percorsi integrati per la creazione d’impresa, manoscritto.
  4. Autio, E., e Rannikko, H. (2016). Retaining winners: Can policy boost high-growth entrepreneurship?.Research policy, 45(1), 42-55.
  5. Baumol, W. J. (1990). Entrepreneurship: productive, unproductive and destructive. Journal of Political Economy, 98, 893–921.
  6. Cabral, L. (1997). Entry mistakes, centre for economic policy research. Discussion Paper No. 1729. CEPR: London
  7. Caliendo, M. e Künn, S. (2011). Start-up subsidies for the unemployed: Long-term evidence and effect heterogeneity. Journal of Public Economics, 95(3-4), 311-331.
  8. Camerer, C., e Lovallo, D. (1999). Overconfidence and excess entry: an experimental approach. American Economic Review, 89, 306–318
  9. Colombatto, E. (2001). Dall'impresa dei neoclassici all'imprenditore di Kirzner. Economia politica, 18(2), 157-180.
  10. Cooper, A. C., F. J. Gimeno-Gascon, e Woo, C. Y. (1994). Initial human capital and financial capital as predictors of new venture performance. Journal of Business Venturing, 9, 371–396.
  11. Cramer, J. S., Hartog, J., Jonker, N., e Van Praag, C. M. (2002). Low risk aversion encourages the choice for entrepreneurship: an empirical test of a truism. Journal of economic behavior & organization, 48(1), 29-36.
  12. Creedy, J., e Johnson, P. S. (1983). Firm formation in manufacturing industry. Applied Economics, 15, 177–185.
  13. Davidsson, P. (1995). Determinants of entrepreneurial intentions.
  14. De Blasio, G., De Paola, M., Poy, S., Scoppa, V. (2018). Risk aversion and entrepreneurship: new evidence exploiting exposure to massive earthquakes in Italy, IZA DP 12057.
  15. De Meza, D. (2002). Overlending?. Economic Journal, 112, F17–F31
  16. Fairlie, R. W., & Holleran, W. (2012). Entrepreneurship training, risk aversion and other personality traits: Evidence from a random experiment. Journal of Economic Psychology, 33(2), 366-378.
  17. Fotopoulos, G., e Storey, D. J. (2018). Public policies to enhance regional entrepreneurship: another programme failing to deliver?. Small Business Economics, 1-21.
  18. Fraser, S., e Greene, F. J. (2006). The effects of experience on entrepreneurial optimism and uncertainty. Economica, 73(290), 169-192.
  19. Gallo, M. C. e Lupo-Berghini, A. (1985). La nascita di nuove imprese: uno studio empirico. L'industria, 6(4), 597-620.
  20. Iacus, S. M., King, G., e Porro, G. (2012). Causal inference without balance checking: Coarsened exact matching. Political analysis, 20(1), 1-24.
  21. Lederman, D., Olarreaga, M., e Zavala, L. (2016). Export promotion and firm entry into and survival in export markets. Canadian Journal of Development Studies, 37(2), 142-158.
  22. Kaplan, E. L., e Meier, P. (1953). Nonparametric estimation from incomplete observations. Journal of the American Statistical Association, 53, 457–481.
  23. Kirzner, I. (1973). Competition and Entrepreneurship. University of Chicago Press: Chicago.
  24. Matthews, C. H., e Moser, S. B. (1996). A longitudinal investigation of the impact of family background and gender on interest in small firm ownership. Journal of small business management, 34(2), 29.
  25. Meager, N., Bates, P., e Cowling, M. (2003). An evaluation of business start-up support for young people. National Institute economic review, 186(1), 59-72. Michaelides, M. e Benus, J. (2012). Are self-employment training programs effective? Evidence from Project GATE. Labour Economics, 19(5), 695-705.
  26. Oosterbeek, H., Van Praag, M., e Ijsselstein, A. (2010). The impact of entrepreneurship education on entrepreneurship skills and motivation. European economic review, 54(3), 442-454.
  27. Parker, S. C. (2018). The economics of entrepreneurship. Cambridge University Press.
  28. Rigby, J., e Ramlogan, R. (2016). The impact and effectiveness of entrepreneurship policy, in Edler,
  29. J., Cunningham, P., e Gök, A. (Eds.), Handbook of innovation policy impact. Edward Elgar Publishing.
  30. Robinson, P. B., Stimpson, D. V., Huefner, J. C., e Hunt, H. K. (1991). An attitude approach to the prediction of entrepreneurship. Entrepreneurship theory and practice, 15(4), 13-32.
  31. Rotger, G. P., Gørtz, M., e Storey, D. J. (2012). Assessing the effectiveness of guided preparation for new venture creation and performance: Theory and practice. Journal of Business Venturing, 27(4), 506-521.
  32. Santarelli, E. (2006). Introduction, in E. Santarelli (ed.), Entrepreneurship, Growth, and Innovation: The Dynamics of Firms and Industries. Springer: New York, pp. 13-20.
  33. Schumpeter, J. A. (1934). The Theory of Economic Development. Harvard University Press: Cambridge, MA
  34. Storey, D. J. (1991). The birth of new firms-does unemployment matter? A review of the Evidence. Small Business Economics, 3, 167–178
  35. Van Praag, C. M., e Versloot, P. H. (2007). What is the value of entrepreneurship? A review of recent research. Small business economics, 29(4), 351-382
  36. Vivarelli, M. (2004). Are all the potential entrepreneurs so good?. Small Business Economics, 23, 41–49.
  37. Vivarelli, M. (2013). Is entrepreneurship necessarily good? Microeconomic evidence from developed and developing countries. Industrial and Corporate Change, 22(6), 1453-1495.
  38. Bellini O. (2012). Quindici anni di legge regionale sull’imprenditoria giovanile. Semestrale Agenzia Umbria Ricerche, AUR&S 7-8/12: 87-91.
  39. Frau G., Ripalvella M. (2010). Il sostegno all’imprenditoria giovanile. Dentro l’Umbria Due, AURapporti RES 2008-09: 315-349.
  40. Martini A., Mo Costabella L., Sisti M. Romano B. (2006). Valutare gli effetti delle politiche pubbliche. Metodi e applicazioni al caso italiano, FORMEZ Materiali. Roma: Stampa Tipograf srl.
  41. Martini A., Sisti M. (2009). Valutare il successo delle politiche pubbliche. Bologna: Il Mulino.
  42. Mealli F., Pagni R., a cura di (2001). Analisi e valutazione delle politiche per le nuove imprese. Il caso della L.R. Toscana n. 27/93. Milano: FrancoAngeli.

Caterina Stortini, Misure per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile in Umbria. La valutazione della l.r. 12/95 di aiuto alle nuove imprese in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 71-72/2018, pp 82-101, DOI: 10.3280/RIV2018-071005