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Milano is burning, and by fireside we are dancing. Riappropriazioni spaziali e sonore della città nella breakdance
Titolo Rivista: RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA 
Autori/Curatori: Fabio Bertoni 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 43-61 Dimensione file:  143 KB
DOI:  10.3280/RGI2019-004003
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Le pratiche effimere possono essere inaspettatamente realizzate in contesti urbani, mettendone in discussione lo spazio pianificato, programmato e controllato dalle politiche. Appropriandosi di uno spazio esistente attraverso tattiche territoriali, esse costruiscono nella pratica uno spazio altro, differente per usi, potenzialita, accessibilita, norme. Questi spazi, prodotti in processi plurali, vengono realizzati attraverso la contestualizzazione e la relazione tra siti fisici, corpi in movimento, atmosfere, istituzioni, componenti sociotecniche. In questo contributo, nato da una ricerca etnografica svolta nel contesto della breakdance a Milano, si intende partire dall’importanza della musica e del suono in queste pratiche, evidenziandone i modi con cui, attraverso i paesaggi sonori generati, le pratiche ricostruiscono gli usi degli spazi. In particolare, ci si concentrera su un caso specifico, il mezzanino della fermata di Porta Venezia della linea metropolitana, per evidenziare come queste pratiche agiscano nella formazione di territori interstiziali e nella ridefinizione di nuovi immaginari urbani.


Keywords: Riappropriazioni, territori sonori, hip-hop, breakdance, etnografia

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Fabio Bertoni, in "RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA" 4/2019, pp. 43-61, DOI:10.3280/RGI2019-004003

   

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