Il disincantamento acustico. La razionalizzazione attraverso la voce e l’ascolto

Titolo Rivista SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Autori/Curatori Nicola Pannofino
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/120 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 5-24 Dimensione file 210 KB
DOI 10.3280/SR2019-120001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. C. Adair-Toteff (2002), «Max Weber’s Mysticism», European Journal of Sociology, XLIII, 3, pp. 339-53, DOI: 10.1017/S0003975602001133
  2. J.M. Barbalet (2000), «Beruf, Rationality and Emotion in Max Weber’s Sociology», European Journal of Sociology, XLI, 2, pp. 329-51, DOI: 10.1017/S0003975600007062
  3. R. Barthes, R. Havas (1977), Ascolto, in Enciclopedia Einaudi, vol. I, Torino, Einaudi.
  4. W. Benjamin (1980), Das Kunstwerk in Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit, in Gesammelte Schriften, Frankfurt, Suhrkamp; tr. it., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Milano, SE, 2012.
  5. K. Bijsterveld, J. van Dijck (2009), Introduction, in K. Bijsterveld, J. van Dijck (eds), Sound Souvenirs. Audio Technologies, Memory and Cultural Practices, Amsterdam, Amsterdam University Press.
  6. R. Boudon (2001), «Max Weber on the Rationality of the Religious», L’Année sociologique, LI, 1, pp. 9-50,
  7. T. Braccini (2013), «Peripherein ton daimona: la voce del ventriloquo», Quaderni del Ramo d’oro online, 6, pp. 21-33.
  8. V. Caporaletti (2015), «Razionalità dell’improvvisazione/Improvvisazione della razionalità», Itinera. Rivista di filosofia e di teoria delle arti, 10, pp. 189-215, DOI: 10.13130/2039-9251/6660
  9. A. Chastel (2002), Il gesto nell’arte, Roma-Bari, Laterza.
  10. D.K.L. Chua (1999), Absolute Music and the Construction of Meaning, Cambridge, Cambridge University Press, DOI: 10.1017//CBO9780511481697
  11. J.W. Cook (2001), The Arts of Deception. Playing with Fraud in the Age of Barnum, Cambridge, Harvard University Press.
  12. W. Davis (1980), Dojo: Magic and Exorcism in Modern Japan, Stanford, Stanford University Press.
  13. E.R. Dodds (1951), The Greeks and the Irrational, Berkeley & Los Angeles, University of California Press.
  14. A. Enns (2012), The Undead Author: Spiritualism, Technology and Authorship, in T. Kontou, S. Willburn (eds), The Ashgate Research Companion to Nineteenth-Century Spiritualism and the Occult, London & New York, Routledge.
  15. M. Foucault (1966), Les mots et les choses. Une archéologie des sciences humaines, Paris, Gallimard; tr. it., Le parole e le cose. Un’archeologia delle scienze umane, Milano, Bur, 1998.
  16. N. Frye (1976), Spiritus Mundi: Essays on Literature, Myth and Society, Bloomington, Indiana University Press; tr. it., «Incantesimi ed enigmi», Rivista di estetica, 1987, 25, pp. 3-28.
  17. D. Goldblatt (1993), «Ventriloquism: Ecstatic Exchange and the History of the Artwork», Journal of Aesthetics and Art Criticism, LI, 3, pp. 389-98, DOI: 10.2307/431511.
  18. T. Gunning (2004), «Illusions Past and Present: The Phantasmagoria and its Spectres», Media Art Histories Archive, -- http://www.pl02.donau-uni.ac.at/jspui/handle/10002/296.
  19. M. Hayes (2011), Divine Ventriloquism in Medieval English Literature. Power, Anxiety, Subversion, New York, Palgrave Macmillan, DOI: 10.1057/9780230118737
  20. N.C. Hvidt (2007), Christian Prophecy. The Post-Biblical Tradition, Oxford, Oxford University Press,
  21. D. Ihde (2007), Listening and Voice. Phenomenologies of Sound, Albany, Suny Press.
  22. J. Jaynes (1976), The Origin of Consciousness in the Breakdown of the Bicameral Mind, Boston, Houghton Mifflin; tr. it., Il crollo della mente bicamerale e l’origine della coscienza, Milano, Adelphi, 1984.
  23. S. Kalberg (1980), «Max Weber’s Type of Rationality: Cornerstones for the Analysis of Rationalization Process in History», American Journal of Sociology, 85, 5, pp. 1145-79, DOI: 10.1086//227128
  24. M. McLuhan (1969), Through the Vanishing Point. Space in Poetry and Painting, New York, Harper & Row; tr. it., Il punto di fuga. Lo spazio in poesia e pittura, Varese, SugarCo, 1994.
  25. M. McLuhan (1977), D’oeil à oreille, Montréal, Hurtubise; tr. it., Dall’occhio all’orecchio, Roma, Armando, 1982.
  26. W. Ong (1982), Orality and Literacy. The Technologizing of the Word, London & New York, Routledge; tr. it., Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, il Mulino, 2014.
  27. F. Papa (1990), Razionalizzazione distruttiva: saggi sul pensiero politico del Nocevento, Napoli, Guida.
  28. T. Pinch, K. Bijsterveld (2004), «Sound Studies: New Technologies and Music», Social Studies of Science, XXXIV, 5, pp. 635-48, DOI: 10.1177//0306312704047615
  29. C. Pisano (2012), «Vedere e ascoltare con la mente. Antropologia dell’indovino nella Grecia antica», Quaderni del Ramo d’oro online, numero speciale Per un atlante antropologico della mitologia greca e romana, pp. 1-14.
  30. S. Pivato (2011), Il secolo del rumore. Il paesaggio sonoro nel Novecento, Bologna, il Mulino.
  31. G. Romaniello (2002), Dalla tenebra alla luce semantica: nei segreti della glottologia, Roma, Sovera.
  32. M.R. Schafer (1977), The Soundscape: Our Sonic Environment and the Tuning of the World, New York, Knopf.
  33. P. Schaeffer (2006), Acousmatics, in C. Cox, D. Warner (eds), Audio Culture: Readings in Modern Music, New York & London, Continuum.
  34. L.E. Schmidt (1998), «From Demon Possession to Magic Show: Ventriloquism, Religion, and the Enlightenment», Church History, LXVII, 2, pp. 274-304, DOI: 10.2307/3169762
  35. J. Sconce (2000), Haunted Media. Electronic Presence from Telegraphy to Television, Durham & London, Duke University Press.
  36. F. Signorelli (2007), Il fantasma della voce. Dalla Pizia al fonografo, tesi di dottorato non pubblicata, Università degli studi di Bergamo, -- https://aisberg.unibg.it/retrieve/handle/10446/349/1247/tesi_dottorato_signorelli-1.pdf.
  37. G. Simmel (1903), Die Grosstädte und das Geistesleben, Dresda, Petermann; tr. it., Le metropoli e la vita dello spirito, Roma, Armando, 2011.
  38. D.N. Smith (2016), Charisma and the Spirit of Capitalism, in A. Sica (ed.), The Anthem Companion to Max Weber, London, Anthem Press.
  39. J. Sterne (2003), The Audible Past. Cultural Origins of Sound Reproduction, Durham & London, Duke University Press, DOI: 10.1215/9780822384250
  40. E. Thompson (2002), The Soundscape of Modernity: Architectural Acoustics and the Culture of Listening in America, 1900-1933, Cambridge, Mit Press.
  41. A.C. Turley (2001), «Max Weber and the Sociology of Music», Sociological Forum, XVI, 4, pp. 633-53.
  42. T. Tybjerg (2007), «Reflections on Charisma», Nordic Journal of Religion and Society, XX, 2, pp. 167-78.
  43. J.-P. Vernant (1962), Les origines de la pensée grecque, Paris, Press Universitaires de France; tr. it., Le origini del pensiero greco, Milano, Feltrinelli, 2007.
  44. M. Weber (1904/5), «Die protestantische Ethik und der Geist des Kapitalismus», Archiv für Sozialwissenschaften und Sozialpolitik, I-II; tr. it., L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, Milano, Bur, 2002.
  45. M. Weber (1919), Wissenschaft als Beruf, Tübingen: Mohr Verlag; tr. it., Il lavoro intellettuale come professione, Torino, Einaudi, 1966.
  46. M. Weber (1921), Zwischenbetrachtung, in Gesammelte Aufsätze zur Religionssoziologie, Tübingen, Mohr Verlag, vol. I; tr. it., Considerazioni intermedie, Roma, Armando, 1995.
  47. M. Weber (1922), Wirtschaft und Gesellschaft: Grundiß der verstehenden Soziologie, Tübingen, Mohr Verlag; Economia e società, Milano, Edizioni di Comunità, 1961, voll. I-II.
  48. A. Zaretti (2003), Religione e modernità in Max Weber, Milano, FrancoAngeli

Nicola Pannofino, Il disincantamento acustico. La razionalizzazione attraverso la voce e l’ascolto in "SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE " 120/2019, pp 5-24, DOI: 10.3280/SR2019-120001