Cultura e benessere. Il capitale sociale della partecipazione culturale

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Ivana Matteucci
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/58 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 103-115 Dimensione file 202 KB
DOI 10.3280/SC2019-058006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Culture, well-being, social capital, associations, satisfaction for life, self-fulfillment.

  1. Ahuvia A.C. (2002), Individualism/Collectivism and Cultures of Happiness: A Theoretical Conjecture on the Relationship Between Consumption, Culture and Subjective Well-Being at the National Level, in «Journal of Happiness Studies», 3, pp. 23-36.
  2. Angner E. (2010), Subjective well-being, in «The Journal of Socio-Economics», 39, 3, pp. 361-368. 
  3. Baruch G.K., Barnett R. (1986), Role Quality, Multiple Role Involvement and Psychological Well-being in Middlelife Woman, «Journal of Personality and Social Psychology», 51, 3, pp. 578-585.
  4. Bauman Z. (2000), Missing Community, Polity Press, Cambrige; trad. it. (2001) Voglia di comunità, Laterza, Roma-Bari.
  5. Bauman Z. (2007), Homo consumens. Lo sciame inquieto dei consumatori e la miseria degli esclusi, Erickson, Gardolo.
  6. Bell D. (2006), Review of Research into Subjective Wellbeing and Its Relation to Sport and Culture, in Scottish Executive, Quality of Life and Wellbeing: Measuring the Benefits of Culture and Sport, in «Literature Review and Thinkpiece», Annex 1, Edinburgh.
  7. Benjamin W. (1935), Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit, Suhrkamp, Frankfurt/Main; trad. it. (2000) L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino.
  8. Bruni L. e Porta P. (2004), Felicità ed economia. Quando il benessere è ben vivere, Guerini e Associati, Milano.
  9. Casalini A.V., Tavano Blessi G. (2013), Cultura, beni relazionali e benessere, in E. Grossi, A. Ravagnan (a cura di), Cultura e salute, Springer Verlag-Italia, 2013, pp. 59-70.
  10. Chiantera P. (1997), Zygmunt Bauman (1925-2017). Sulla funzione e il ruolo della classe intellettuale. Da un’intervista del 1997, in «Quaderni di Sociologia», XLI, 13, 1997, pp. 165-192. -- https://journals.openedition.org/qds/1667
  11. Chiesi A. (1999), L’analisi dei reticoli, FrancoAngeli, Milano.
  12. Clarke J.J. (1970), On the Unity and Diversity of Cultures, in «American Anthropologists», 72, pp. 545-554.
  13. Daykin N., Orme J., Evans D., Salmon D., McEachran M., Brain S. (2008), The Impact of Participation in Performing Arts on Adolescent Health and Behavior: A Systematic Review of the Literature, in «Journal of Health Psychology», 13, pp. 251-264.
  14. Delle Fave A. e Massimini F. (2004), The Cross-Cultural Investigation of Optimal Experience, in «Ricerche di psicologia», 27, 1, pp. 70-102.
  15. Diener E., Sush E.M. (2000), Culture and Subjective Well-being, Mit Press, Cambridge.
  16. Diener E., Diener M. and Diener C. (1995), Factors Predicting the Subjective Well-being of Nations, in «Journal of Personality and Social Psychology», 69, 5, pp. 851-864.
  17. Di Nicola P. (2010), Forme e contenuti delle reti di sostegno. Il capitale sociale a Verona, FrancoAngeli, Milano.
  18. Di Nicola P. (1998), La rete: metafora dell’appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete, FrancoAngeli, Milano.
  19. D’Souza J.F., Adams C.K., Fuss B. (2015), A Pilot Study of Self-actualization Activity Measurement, in «Journal of the Indian Academy of Applied Psychology», 41(3), (Special Issue), pp. 28-33.
  20. Fasoli M. (2019), Il benessere digitale, il Mulino, Bologna.
  21. Forsé M., Tronca L. (2005), Capitale sociale e analisi dei reticoli, FrancoAngeli, Milano.
  22. Freeman L.C. (2007), The Development of Social Network Analysis. A Study in the Sociology of Science, Empirical Press, Vancouver; trad. it. (2007) Lo sviluppo dell’analisi delle reti sociali. Uno studio di sociologia della scienza, FrancoAngeli, Milano.
  23. Hacking S., Secker J., Spandler L.K., Shenton J. (2008), Evaluating the Impact of Participatory Art Projects for People with Mental Health Needs, in «Health & Social Care in the Community», 16, pp. 638-648.
  24. Huta V. (2016), An Overview of Hedonic and Eudamonic Well-being Concepts, in L. Reinecke e M.B. Oliver (ed.), The Routledge Handbook of Media Use and Well-Being, Routledge, New York-London, pp. 14-33.
  25. Lash S. (1990), The Sociology of Postmodernism, Routledge, London; trad. it. (2000) Modernismo e postmodernismo. I mutamenti culturali delle società complesse, Armando, Roma.
  26. Laukka P. (2007), Uses of Music and Psychological Well-Being Among the Elderly, in «Journal of Happiness Studies», 8, pp. 215-241.
  27. Lin N. (2001), Social Capital. A Theory of Social Structure, Cambridge University Press, New York.
  28. Lin N., Dean A., Ensel W.M. (ed.) (1986), Social Support, Life Events and Depression, Academic Press, New York.
  29. Michalos A.C., Kahlke, P.M. (2008), Impact of Arts-Related Activities on the Perceived Quality of Life, in «Social Indicators Research», 89, pp. 193-258.
  30. Michalos A.C. (2005), Arts and the Quality of Life: An Exploratory Study, in «Social Indicators Research», 71, pp. 11-59.
  31. Nummela O., Sulander T., Rahkonen O., Uutela A. (2008), Associations of Self-Rated Health With Different Forms of Leisure Activities Among Ageing People, in «International Journal of Public Health», 53, pp. 227-235.
  32. Parfit D. (1984), Reasons and Persons, Oxford University Press, Oxford.
  33. Salvini A. (a cura di) (2007), Analisi delle reti sociali. Teorie, metodi, applicazioni, FrancoAngeli, Milano.
  34. Seligman M.E. (2002), Authentic Happiness. Using the New Positive Psychology to Realize your Potential for Lasting Fulfillment, The Free Press, New York-London.
  35. Stanzani S. (2007), Culture e cure del benessere. Semantica e organizzazione della relazione sociale nelle rappresentazioni del benessere e nei processi di aiuto, QuiEdit, Verona.
  36. Wasserman F., Faust K. (1994), Social Network Analysis, Cambridge University Press, New York.

Ivana Matteucci, Cultura e benessere. Il capitale sociale della partecipazione culturale in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 58/2019, pp 103-115, DOI: 10.3280/SC2019-058006