Valutare l’impatto sociale della ricerca nelle scienze sociali e umane: dall’engagement, alle relazioni produttive e dialogic learning

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Serena Fabrizio, Emanuela Reale, Lucio Morettini
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/1 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 111-122 Dimensione file 323 KB
DOI 10.3280/WE2019-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo analizza i modi in cui gli stakeholders sono coinvolti nelle attività di ricerca sulle scienze sociali (SS) finanziate nell’ambito di progetti europei, al fine di identificare elementi - caratteristiche organizzative del progetto, tipi di stakeholder, tipo di coinvolgimento - che possono aumentare la probabilità di produrre un impatto sulla politica e sulla società; ven-gono inoltre discusse le conseguenze delle evidenze empiriche per la valutazione della ricerca.;

Keywords:Impatto sociale, relazioni produttive, approccio dialogico, valutazione.

  1. Bell S., Morse S. and Shah R.A. (2012). Understanding stakeholder participation in research as part of sustainable Development. Journal of Environmental Management, 101: 13-22.
  2. de Jong S., Barker K.E., Cox D., Sveinsdottir T. and Van den Besselaar P. (2013). Understanding societal impact through studying productive interactions. Rathenau Instituut Working paper.
  3. Edelenbos J., van Buuren A., Nienke van Schie N. (2011). Co-producing knowledge: joint knowledge production between experts, bureaucrats and stakeholders in Dutch water management projects. Environmental Science and Policy, 14(6): 675-684.
  4. Flecha R. (2015). Successful Educational Actions for Inclusion and Social Cohesion in Europe. Berlin: Springer.
  5. IMPACT-EV (2017a). Descriptive report of the case study on project “DISCIT – Making persons with disabilities full citizens”; IMPACT-EV, IRCrES – CNR.
  6. IMPACT-EV (2017b). Descriptive report of the case study on project “INCLUD-ED: Strategies for inclusion and social cohesion in Europe from education”. IMPACT-EV, IRCrES – CNR.
  7. Lang D.J., Wiek A., Bergmann M., Stauffacher M., Martens P., Moll P., Swilling M. and Thomas C.J. (2012). Transdisciplinary Research in Sustainability Science: practices, principles and challenges. Sustain Sci, 7(Suppl 1): 25-43.
  8. Molas-Gallart J. and Tang P. (2011). Tracing “productive interactions” to identify social impacts: An example from the social sciences. Research Evaluation, 20(3): 219-226.
  9. Penfield T., Baker M.J., Scoble R. and Wykes M.C. (2014). Assessment, evaluations, and definitions of research impact: A review. Research Evaluation 23: 21-32.
  10. Reale E., Avramov D., Canhial K., Donovan C., Flecha R., Holm P., Larkin C., Lepori B., Mosoni-Fried J., Oliver E., Primeri E., Puigvert L., Scharnhorst A., Schubert A., Soler M., Soòs S., Sorde ´ T.,Travis C. and Van Horik R. (2017a). A review of literature on evaluating the scientific, social and political impact of social sciences and humanities research. Research Evaluation, 11(1) Spec Issue, -- online first, https://academic.oup.com/rev/article/doi/10.1093/reseval/rvx025/3978693/A-review-of-literature-on-evaluating-the?guestAccessKey=ea3f8277-caee-4e3b-854a-06d9d3e939de.
  11. Reale E., Primeri E. and Fabrizio S. (2017b). Assessing social research impact: exploiting productive interactions and dialogic learning. Paper presented at the CHER 30th Conference, Javaskyla, 28-30 August.
  12. Reale E., Fabrizio S. and Morettini L. (2019). Stakeholders’ role to produce impact from Social Science research: what lessons for evaluation? Proceedings of the Austrian Presidency of the EU Council Conference ‘Pathways to impact from SSH research’. Fteva Journal for Research and Technolgy Policy Evaluation, 48(7):143-151.
  13. Spaapen J. and van Drooge L. (2011). Introducing ‘productive interactions’ in social impact assessment. Research Evaluation, 20(3): 211-218.
  14. Talwar S., Wiek A. and Robinson J. (2011). User engagement in sustainability research. Science and Public Policy, 38(5): 379-390. DOI: 10.3152/030234211X12960315267615
  15. Wiek A., Talwar S., O’Shea M. and Robinson J. (2014). Toward a methodological scheme for capturing societal effects of participatory sustainability research. Research Evaluation, 23: 117-132.

Serena Fabrizio, Emanuela Reale, Lucio Morettini, Valutare l’impatto sociale della ricerca nelle scienze sociali e umane: dall’engagement, alle relazioni produttive e dialogic learning in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2019, pp 111-122, DOI: 10.3280/WE2019-001010