Clicca qui per scaricare

Un caso di intervento di O.D. con la matrice psicosocioanalitica in una PMI imprenditoriale-familiare
Titolo Rivista: EDUCAZIONE SENTIMENTALE 
Autori/Curatori: Daniela Patruno 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 32 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 127-135 Dimensione file:  275 KB
DOI:  10.3280/EDS2019-032006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Oggetto dell’articolo sono il bagaglio di competenze, l’approccio, le difficoltà nell’avviare il processo di intervento, la complessità della figura dell’imprenditore rispetto a quella manageriale richiesti negli interventi consulenziali presso realtà gestite da famiglie imprenditoriali. Segue il caso di una piccola impresa industriale del settore metallurgico, dove il passaggio dal padre ai figli aveva portato dei forti scossoni con impatto sulla motivazione dei collabora-tori. L’intervento inizia con delle interviste e seguito da ritorni di quanto raccolto, ha comportato l’avviamento di un nuovo dialogo tra la proprietà e i collaboratori. Da allora sono seguiti alcuni momenti formativi e incontri periodici di confronto e di ascolto reciproco con positivo impatto sul clima organizzativo e la vita dell’impresa. Una riflessione finale riguar-da la possibilità di interventi di O.D. clinico presso aziende dinamiche e complesse, ma dimensionalmente piccole e come le perplessità iniziali del consulente sono state superate con-fermando le possibilità applicative e l’utilità potenziale di tale approccio.


Keywords: Mente dell’imprenditore, supervisione, intervista come narrazione, fiducia e confidenza, ascolto, cura, tempo progettuale.

Daniela Patruno, in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 32/2019, pp. 127-135, DOI:10.3280/EDS2019-032006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche