Il bullismo etnico, perpetrato a danno di studenti per la loro appartenenza a un dato gruppo etnico o per il loro background migratorio, e un fenomeno in rapida espansione. Finora la ricerca si e concentrata sul rilevamento dell’incidenza del fenomeno e delle conseguenze per le vittime. Scopo del presente studio e individuare possibili profili di rischio degli alunni che perpetrano bullismo etnico. In un campione di 416 adolescenti del gruppo etnico maggioritario italiano e stato effettuato un confronto tra coloro che hanno affermato di mettere in atto unicamente bullismo tradizionale e coloro che hanno dichiarato di compiere bullismo etnico, per verificare se differissero in dimensioni comportamentali, di pregiudizio e connesse all’esperienza scolastica. Controllando l’effetto opportunita dato dalla numerosita degli studenti con background migratorio in classe, la popolarita nel gruppo e la componente affettiva del pregiudizio sono emerse come le caratteristiche maggiormente distintive del profilo dei bulli etnici. I risultati suggeriscono che i tradizionali programmi anti-bullismo, incentrati principalmente sulle dinamiche di gruppo, non siano sufficienti per prevenire e contrastare il bullismo etnico.
Keywords: Bullismo etnico, immigrazione, pregiudizio, relazioni tra pari, competenze sociali.