Clicca qui per scaricare

Luoghi del commercio e spazi urbani nell’età dei consumi di massa
Titolo Rivista: STORIA URBANA  
Autori/Curatori: Roberto Parisini 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 164 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 5-12 Dimensione file:  151 KB
DOI:  10.3280/SU2019-164001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


luoghi del commercio al dettaglio esercitano da sempre un ruolo fondamentale nei processi di trasformazione degli spazi urbani. Nel corso dell’ultimo secolo, tuttavia, i modi rapidi della modernizzazione hanno profondamente modificato i caratteri di questa relazione, rendendo assai più complesso decifrarne i reciproci impatti sociali, economici e urbanistici. Un importante paradigma esplicativo utilizzato è stato quello delle pratiche del consumo;; più trascurata è stata invece, soprattutto per quanto riguarda la ricerca storica, proprio l’analisi delle relazioni che i luoghi del commercio stabiliscono, nelle loro diverse forme, con le diverse funzioni e caratteristiche dell’espansione e dell’organizzazione degli spazi urbani in cui vanno a dislocarsi. Per affrontare questi nodi è importante l’utilizzo di diverse prospettive disciplinari, utili a delinearne un quadro abbastanza articolato e, tem-­ poralmente, abbastanza profondo;; utili anche a ridimensionare il rischio di visioni un po’ troppo lineari (nel bene o nel male) della cosiddetta modernizzazione consumistica.


Keywords: Luoghi del commercio al dettaglio, Consumi di massa, Organizzazione degli spazi urbani, Ricerca storica

Roberto Parisini, in "STORIA URBANA " 164/2019, pp. 5-12, DOI:10.3280/SU2019-164001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche