Diseguaglianza sociale e povertà educativa: un modello di intervento

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Paola De Vivo, Ornella Fasano
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 81-90 Dimensione file 185 KB
DOI 10.3280/WE2020-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo analizza il tema delle diseguaglianze sociali concentrandosi sul fenomeno della povertà educativa. La prima parte si pone come obiettivo di approfondire l’argomento dal punto di vista concettuale, indagandone prima la sfera definitoria, poi le misure d’intervento sul piano nazionale e sociale, soffermandosi inoltre sull’attivazione delle reti comunitarie nel-la lotta alla povertà educativa a partire dall’istituzione di un Fondo governativo rivolto al suo contrasto. Nella seconda parte si indaga su uno studio di caso che riguarda, nello specifico, l’analisi delle attività e i risultati ottenuti nell’ambito del progetto «Le 4C: Connessione, Cre-scita inclusiva, Cura, Capitale umano», che si sta realizzando in un comune dell’hinterland napoletano. Ciò che emerge è che la rete che si è costruita tra i partner e territorialmente ha innalzato i livelli di coordinamento tra tutti gli agenti educativi, facilitando i processi di inclusione, favorendo una cultura del benessere del minore e rafforzando allo stesso tempo il ruo-lo genitoriale.;

Keywords:Povertà educativa; povertà minorile; comunità educante; capitale umano

  1. Agostini C. (2017). Secondo welfare e lotta alla povertà. Un’arena di policy sempre più articolata. In: Maino F. e Ferrera M., a cura di, Terzo Rapporto sul secondo welfare in Italia 2017. Torino: Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, pp. 173-193.
  2. Barbero Vignola G., Bezze M., Canali C., Geron D., Innocenti E. e Vecchiato T. (2016). Povertà educativa: il problema e i suoi volti. Studi Zancan, Politiche e servizi alle persone, 3.
  3. Bianchi F. e Costa G. (2019). Rilanciare il legame sociale attraverso nuove pratiche abitative condivise, XII Conferenza ESPAnet Italia 2019, Territori del welfare: (de-)globalizzazioni, innovazioni e conservazioni, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Urbino, 19-21 Settembre 2019.
  4. Borgomeo C. (2014). L’equivoco del Sud. Bari: Laterza.
  5. Bukodi E. e Goldthorpe J.H. (2013). Decomposing «Social Origins»: the effect of parents’ class, status, and education on the educational attainment of their children. European Sociological Review, 29(5): 1024-1039. DOI: 10.1177/0001699314543803
  6. Cederna G., a cura di (2017). Atlante dell’infanzia a rischio 2017. Lettera alla scuola. Save the Children & Treccani.
  7. Chiodo E. (2017). Microwelfare di comunità e politiche locali contro la povertà minorile a Napoli. Politiche sociali, 2: pp. 229-244.
  8. Del Boca D. (2016). Childcare and Child Cognitive Outcomes in the US, the UK and Italy. In: Del Boca D., Flinn C., Piazzalunga D., Pronzato C., Sorrenti G. and Wiswalle M., Child care Policies in Different Countries, Report Fondazione Rodolfo Debenedetti. -- Testo disponibile al sito: http://www.frdb.org/be/file/_scheda/files/DeBocaETal_full_reportCOVER.pdf.
  9. Dewey J. (1916). Democrazia e educazione. Firenze: La Nuova Italia.
  10. Ferrera M. (1993). Modelli di solidarietà. Bologna: il Mulino.
  11. ISTAT (2019). La povertà in Italia. Anno 2018. Roma.
  12. Kallio J.M., Kauppinen T.M. and Erola J. (2014). Cumulative Socio-economic Disadvantage and Secondary Education in Finland, European Sociological Review, 32(5): 649-661.
  13. Maia E. (2018). Povertà educativa e cultura condivisa dell’educazione: il sistema formativo integrato tra vecchie e nuove sfide. Ricerche Pedagogiche, 208-209: 153-171.
  14. Milani P. (2018). Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità. Roma: Carocci.
  15. Nanni W. e Pellegrino V. (2018). La povertà educativa e culturale: un fenomeno a più dimensioni. In: Caritas Italiana, Povertà in attesa. Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto in Italia. Rimini: Maggioli editore.
  16. Natoli G. e Turchini A. (2018). Le policy per il contrasto della povertà minorile ed educativa. Quaderni di Economia Sociale, 1: 33-37.
  17. Noble K.G., Engelhardt L.E., Brito N.H., Mack L.J., Nail E.J., Angal J., Barr R., Fifer W.P. and Elliott A.J. (2015a). Socioeconomic disparities in neurocognitive development in the first two years of life. Developmental Psychobiology, 57(5): 535-51.
  18. Noble K.G. et al. (2015b). Family income, parental education and brain structure in children and adolescents. Nature Neuroscience, 18(5): 773-8.
  19. Nussbaum M. (2014). Creare capacità. Bologna: il Mulino.
  20. OECD (2015). In It Together: Why Less Inequality Benefits All. Paris: OECD Publishing. -- Testo disponibile al sito: http://dx.doi.org/10.1787/9789264235120-en.
  21. OECD (2011). Against the Odds: Disadvantaged Students Who Succeed in School. OECD Publishing. -- Testo disponibile al sito: http://dx.doi.org/10.1787/9789264090873-en.
  22. Orefice P. (1982). Le stagioni dell’educazione permanente: dall’utopia della cité éducative ai modelli territoriali di formazione. In: Orefice P., Sarracino V., a cura di, La formazione degli operatori locali. Un’esperienza di didattica territoriale. Napoli: Loffredo.
  23. Paci M. (2011). Le politiche di emancipazione sociale e promozione delle capacità. In: Paci M., Pugliese E., a cura di, Welfare e promozione delle capacità. Bologna: il Mulino.
  24. Piziali S., Vincenti S., Volpi A. e Caneva E. (2018). Contrastare la povertà educativa ereditaria in Italia. Quaderni di Economia Sociale, 1: 45-47.
  25. Saraceno C. (2017). Disuguaglianze e prima infanzia. Interventi precoci per un futuro in salute. Quaderni acp pagine elettroniche, 24(3).
  26. Save the Children (2015). Illuminiamo il futuro 2030. Obiettivi per liberare i bambini dalla povertà educativa. Roma.
  27. Save the Children (2014). La lampada di Aladino. L’indice di Save the Children per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia. Roma.
  28. Zamengo F. e Valenzano N. (2018). Pratiche di comunità educanti. Pensiero riflessivo e spazi condivisi di educazione tra adulti. Ricerche Pedagogiche, 208-209: 345-364.

Paola De Vivo, Ornella Fasano, Diseguaglianza sociale e povertà educativa: un modello di intervento in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2020, pp 81-90, DOI: 10.3280/WE2020-001008