La formazione superiore dei professionisti dell’educazione e della formazione: dal modello disciplinarista al focus sui contenuti core
Titolo Rivista: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 
Autori/Curatori: Rossana Adele Rossi 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 1 Pedagogia dell'oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Il tempo odierno del coronavirus Lingua: Inglese 
Numero pagine:  16 P. 382-397 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/ess1-2020oa9519
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 

Articolo Open Access
Clicca qui per vederlo.

Il contributo analizza le radici dell’approccio disciplinarista nell’alta formazione per passare alla considerazione dell’impatto dell’approccio funzionalista proprio delle politiche europee sulle trasformazioni in atto. Sono quindi richiamati i risultati di alcune delle più significative ricerche svolte in materia di obiettivi di apprendimento propri della formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione. Il tentativo è di individuare i capisaldi di un approccio che consenta, a partire dal presente, di superare i limiti del disciplinarismo, garantendo l’acquisizione dei fondamenti della professione. La soluzione viene ricercata negli studi che tendono a definire i contenuti core della professionalità degli educatori e dei formatori e che spostano l’attenzione dall’insegnamento della disciplina ai learning outcomes conseguiti dagli studenti.




  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Rossana Adele Rossi, in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp. 382-397, DOI:10.3280/ess1-2020oa9519

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche