Per una Pedagogia della fragilità

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Gabriella D'Aprile
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 520-530 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2020oa9518
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Qual è il senso di un discorso pedagogico sulla fragilità? Quello di riflettere sulla realtà umana, nei suoi volti luminosi e oscuri, nelle sue laceranti contraddizioni, nei suoi dilemmi e nelle sue attese; quello di accogliere i valori della sensibilità e della delicatezza, della gentilezza e della dignità; quello di scoprire modi altri di “stare al mondo”. Fragilità come gemmazione della vita nell’infanzia o come metamorfosi evolutiva nell’adolescenza; fragilità come marginalità e precarietà esistenziale o ombra nei meccanismi di esclusione della diversità; fragilità come vulnerabilità e liminarità nei destini di sofferenza e di disagio individuale e sociale. Intraprendere la strada di una ermeneutica pedagogica è un possibile tentativo per affermare una pedagogia della fragilità, quale dispositivo di ascolto e di dialogo con il “sentire” umano. L’autrice propone una riflessione su una categoria che si presta a molteplici attraversamenti, per un progetto pedagogico teso a valorizzare le diverse fondazioni esistenziali della soggettività in tutte le periferie umane.

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Gabriella D'Aprile, Per una Pedagogia della fragilità in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp 520-530, DOI: 10.3280/ess1-2020oa9518