Potenziare la competenza lessicale e le abilità prosodiche con la lettura espressiva: effetti sulla comprensione e la fluenza in lettura

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Maria Pia De Sandro, Lucia Bigozzi
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 765-782 Dimensione file 241 KB
DOI 10.3280/RIP2020-002014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La lettura fluente si caratterizza per un’appropriata velocità, correttezza e prosodia. Recentemente è stato evidenziato il ruolo delle abilità prosodiche nel promuovere una lettura più rapida e una maggiore comprensione del testo nei bambini di scuola primaria. Il presente contributo si è occupato di esaminare come, attraverso un intervento di Lettura Espressiva orientato a sostenere le abilità prosodiche, sia possibi-le potenziare la Competenza Lessicale, implicata a sua volta nella velocità di let-tura e nella comprensione del testo. Dopo aver preso in esame la letteratura scientifica di riferimento, vengono in-dividuate delle Buone Prassi per la sistematizzazione di un intervento destinato a gruppi classe di bambini di scuola primaria, dalla seconda alla quinta classe, con e senza difficoltà o disturbi di apprendimento.;

Keywords:Lettura espressiva, competenza lessicale, fluenza, prosodia, comprensione in lettura.

  1. Allington, R. L. (1983). Fluency: The neglected goal. The Reading Teacher, 36,556-561.
  2. Baumann, J. F. (2005). Vocabulary-comprehension relationships. In B. Maloch, J. V. Hoffman, D. L. Schallert, C. M. Fairbanks, & J. Worthy (Eds.), 54th yearbook of the national reading conference (pp. 117-131). Oak Creek, Wis.: National Reading Conference.
  3. Beck, I. L., McKeown, M. G., & McCaslin, E. S. (1983). Vocabulary development: All contexts are not created equal. The Elementary School Journal, 83, 177-181. DOI: 10.1086/461307
  4. Beck, I. L., McKeown, M. G., & Omanson, R. C. (1987). The effects and uses of diverse vocabulary instructional techniques. In M. G. McKeown & M. E. Curtis (Eds.), The nature of vocabulary acquisition (pp. 147-163). Hillsdale, NJ, Erlbaum.
  5. Bigozzi, L., Boschi, F., & Aprile, L. (1992). L’arricchimento del lessico: il problema didattico. F. Boschi, L. Aprile, I. Scibetta (a cura di), Le parole e la mente, 205-216. Firenze, Giunti.
  6. Bigozzi, L., & Biggeri, A. (2000). Influenza dello sviluppo lessicale sulla correttezza ortografica: effetti di un trattamento su alunni di terza e quarta elementare. Psicologia clinica dello sviluppo, 4(1), 65-96. DOI: 10.1449/585
  7. Bigozzi L, Falaschi E., Boschi F. Lessico e Ortografia (2009). Trento, Edizioni Erikson.
  8. Chard, D., Vaughn, S., & Tyler, B. J. (2002). A synthesis of research on effective interventions for building fluency with elementary students with learning disabilities. Journal of Learning Disabilities, 35, 386-406. DOI: 10.1177/00222194020350050101
  9. Coltheart, M., Rastle, K., Perry, C., Langdon, R., & Ziegler, J. (2001). DRC: a dual route cascaded model of visual word recognition and reading aloud. Psychological review, 108(1), 204.
  10. Coltheart, M., Curtis, B., Atkins, P., & Haller, M. (1993). Models of reading aloud: Dual-route and paralleldistributed-processing approaches. Psychological review, 100(4), 589. DOI: 10.1037/0033-295X.108.1.204
  11. Cornoldi, C., Carretti, B. e Colpo, G. (2017) Prove MT Kit Scuola. Firenze, Giunti O.S.
  12. Daane, M.C., Campbell, J.R., Grigg, W.S., Goodman, M.J., & Oranje, A. (2005). Fourth-grade students reading aloud: NAEP 2002 special study of oral reading. Washington, DC, U.S. Department of Education, Institute of Education Sciences.
  13. Dahl, P. R. & Samuels, S. J. (1974). A mastery base experimental program for teaching poor readers high speed word recognition skills. Unpublished manuscript. University of Minneapolis.
  14. Dowhower, S. L. (1987). Effects of repeated reading on second grade transitional readers’ fluency and comprehension. Reading Research Quarterly, 22, 389-406. DOI: 10.2307/74769
  15. Fiorilli, C., & Donati, M. (2014) Le arti espressive a scuola. Psicologia e Scuola, 33-40.
  16. Frith, U. (1985). Beneath the surface of developmental dyslexia. In K. Patterson, J. Marschall e M. Coltheart (a cura di), Surface dyslexia, London, L.E.A.
  17. Griffith, L.W., & Rasinski, T.V. (2004). A focus on fluency: How one teacher incorporated fluency with her reading curriculum. The Reading Teacher, 58(2), 126-137.
  18. Hudson, R. F., Lane, H. B., & Pullen, P. C. (2005). Reading fluency assessment and instruction: What, why and how? The Reading Teacher, 58, 702-714.
  19. Keehn, S., Harmon, J., & Shoho, A. (2008). A study of readers theater in eighth grade: issues of fluency, comprehension, and vocabulary. Reading & Writing Quarterly, 24(4), 335-362. DOI: 10.1080/10573560802004290
  20. LaBerge, D. & Samuels, S. J. (1974). Toward a theory of automatic information processing in reading. Cognitive Psychology, 6, 293-323. DOI: 10.1016/0010-0285(74)90015-2
  21. Martinez, M., Roser, N.L., & Strecker, S. (1998/1999). “I never thought I could be a star”: A Readers Theatre ticket to fluency. The Reading Teacher, 52(4), 326-334.
  22. McKay, M. E. (2008). Readers theatre—take another look— it’s more than fluency instruction. Learning Landscapes, 2(1), 131-144.
  23. Nagy, W. E., Herman, P. A., & Anderson, R. C. (1985). Learning words from context. Reading Research Quarterly, 20, 233-253. DOI: 10.2307/74775
  24. National Institute of Child Health and Human Development (2000). Report of the National Reading Panel. Teaching children to read: An evidence-based assessment of the scientific research literature on reading and its implications for reading instruction: Reports of the subgroups (NIH Publication No. 00-4754). Washington, DC, U.S. Government Printing Office.
  25. Orioli, W. (2007). Teatroterapia. Prevenzione, educazione e riabilitazione. Trento, Edizioni Erickson.
  26. Pinnel, G.S., Pikulski, J.J., Wixson, K.K., Campbell, J.R., Gough, P.B., & Beatty, A.S. (1995). Listening to children read aloud. Washington, DC, U.S. Department of Education, Office of Educational Research and Improvement.
  27. Pinto, G., Bigozzi, L., Accorti Gamannossi, B., & Vezzani, C. (2008). L’alfabetizzazione emergente: validazione di un modello per la lingua italiana. Giornale italiano di psicologia, 35(4), 961-978. DOI: 10.1421/28425
  28. Palermo, DS, & Molfese (1972), DL Language acquisition from age five onward. Psychological Bulletin, 1972, 78, 409428.
  29. Rago, E. (2004). L’arte delle formazione. Milano, Franco-Angeli.
  30. Rasinski, T. V. (1989). Fluency for everyone: incorporating fluency instruction in the classroom. The Reading Teacher, 42, 690-693.
  31. Rasinski, T.V. (2006). Reading fluency instruction: Moving beyond accuracy, automaticity, and prosody. The Reading Teacher, 59(7), 704-706. DOI: 10.1598/RT.59.7.10
  32. Samuels, S. J. (1988). Decoding and automaticity: Helping poor readers become automatic at word recognition. The Reading Teacher, 41, 756-760.
  33. Samuels, S.J. (2007). The DIBELS tests: Is speed of barking at print what we mean by fluency? Reading Research Quarterly, 42(4), 563-566.
  34. Stahl, S. & Fairbanks, M. (1986). The effects of vocabulary instruction: A modelbased meta-analysis. Review of Educational Research, 56, 72-110 DOI: 10.3102/00346543056001072.
  35. Stahl, S. & Kuhn, M. R. (2002). Making it sound like language: Developing fluency. The Reading Teacher, 55, 582-584.
  36. Young, C., & Rasinski, T. (2009). Implementing readers theatre as an approach to classroom fluency instruction. The Reading Teacher, 63(1), 4-13.
  37. Young, C., & Rasinski, T. (2017). Readers Theatre: effects on word recognition automaticity and reading prosody. Journal of Research in Reading, 1-11. DOI: 10.1111/1467-9817.12120
  38. Zutell, J., & Rasinski, T.V. (1991). Training teachers to attend to their students’ oral reading fluency. Theory Into Practice, 30(3), 211-217. DOI: 10.1080/00405849109543502

  • THE RELATIONSHIP BETWEEN INFERENTIAL PROCESSING AND TEXT PROCESSING: A DEVELOPMENTAL STUDY Agata Maltese, Annamaria Pepi, Lidia Scifo, in Problems of Psychology in the 21st Century /2012 pp.21
    DOI: 10.33225/ppc/12.02.21

Maria Pia De Sandro, Lucia Bigozzi, Potenziare la competenza lessicale e le abilità prosodiche con la lettura espressiva: effetti sulla comprensione e la fluenza in lettura in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2020, pp 765-782, DOI: 10.3280/RIP2020-002014