Clicca qui per scaricare

Crisi nelle adozioni e tutela dei minori
Titolo Rivista: MINORIGIUSTIZIA 
Autori/Curatori: Francesco Cerullo 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  6 P. 142-147 Dimensione file:  72 KB
DOI:  10.3280/MG2020-002012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nell’affrontare il tema della tutela dei minori nella crisi della famiglia adottiva, l’autore prende le mosse esaminando l’identità particolare di questo nucleo, ricostruendo la crisi delle relazioni come l’espressione di una violazione del tratto identitario autentico della famiglia adottiva. Esamina la crisi, intesa come espressione di dinamiche comportamentali irregolari poste in essere dal minore adottato; il tempo dell’adolescenza, come momento tipico per l’espressione dei comportamenti trasgressivi che mettono in crisi le relazioni adottive; la lettura emotiva della trasgressione, intesa come strumento per mettere alla prova gli adulti di riferimento, nel momento in cui ritorna, in questa fase di crescita, il dolore dell’abbandono e quindi del tradimento delle relazioni originarie. Illustra gli interventi dell’autorità: il primo vaglio, la comprensione della gravità della problematica, quindi la distinzione delle crisi dai fallimenti, gli interventi di recupero e ristrutturazione adeguati, rivolti all’intero nucleo, se gli adulti dello stesso sono ancora dotati di risorse idonee; o ai soli minori adottati, nel caso di genitori adottivi privi delle risorse e chiusi rispetto a proposte di lavoro che richiedano cambiamenti. In ordine al minore, il modello di sostegno e rieducazione non deve essere di tipo frontale e punitivo ma di tipo terapeutico evolutivo prendendo le mosse proprio dal bisogno emotivo espresso con la condotta irregolare.


Keywords: Adozione, aggressività, autenticità, crisi, distruttività, dolore, fallimento, intervento, plurinuclearità, relazione, ristrutturazione.

Francesco Cerullo, in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2020, pp. 142-147, DOI:10.3280/MG2020-002012

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche