Clicca qui per scaricare

Crisi della rappresentanza politica e prospettive del parlamentarismo italiano (nel post-referendum e nella crisi pandemica)
Titolo Rivista: CITTADINANZA EUROPEA (LA) 
Autori/Curatori: Giovanni Moschella 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 83-104 Dimensione file:  284 KB
DOI:  10.3280/CEU2020-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo esamina le prospettive di trasformazione della rappresentanza politica e del sistema parlamentare nell’ordinamento italiano, alla luce della recente modifica costituzionale che ha ridotto il numero dei parlamentarie e degli effetti prodotti, anche sul piano istituzionale, dall’emergenza sanitaria provocata dal virus Covid 19. Movendo dalla attuale crisi della rappresentanza politica e dal rapporto tra libero mandato parlamentare e partito politico, il lavoro prende in esame alcune ipotesi di riforma volte, in particolare, a garantire il carattere democratico dei partiti (art. 49 Cost.), a consolidare il sistema delle garanzie costituzionali (a partire dall’art.138 Cost.) e - last but not least - a rivedere il carattere paritario del nostro sistema bicamerale.




  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Giovanni Moschella, in "CITTADINANZA EUROPEA (LA)" 2/2020, pp. 83-104, DOI:10.3280/CEU2020-002004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche