La rimodulazione strategica del modello di business. L’integrazione tra agri-food e turismo

Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Maria Teresa Cuomo, Oscar De Franciscis, Alex Giordano
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2018/2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 51-67 Dimensione file 367 KB
DOI 10.3280/EI2018-002004
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L’ampliamento dell’offerta produttiva con attività non appartenenti alle tradizionali aree di mercato delle imprese sta avanzando in specie nel segmento alimentare. Questa nuova impostazione travalica così il tradizionale approccio di tipo "core business", immaginando una logica di "non-core business", di contagio fecondo tra filiere produttive contigue in grado spesso di potenziare imprese e aree geografiche. Lo scenario che emerge dalla nuova alternativa strategica quindi parte dal presupposto che il non-core stimola il core, modificando completamente i tratti di una specifica organizzazione imprenditoriale. Le novità sperimentali fornite da questi business, laddove si manifestano con successo, riescono a produrre alcuni vantaggi fondamentali che vanno dalla diversificazione del rischio d’impresa allo sviluppo del fatturato e delle quote di mercato fino all’innovazione di prodotto in chiave di maggiore sostenibilità. In altri termini, il non-core - che nel caso di un’azienda produttiva a vocazione agricola può configurarsi nell’attività ricettiva, ristorativa e del commercio di produzioni tipiche legate al terroir - può fungere da traino rispetto al business tradizionale diventandone così il nuovo core in una virtuosa spirale di sviluppo.;

Keywords:Settore agro-alimentare, core business, non-core business, diversificazione, sviluppo.

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Maria Teresa Cuomo, Oscar De Franciscis, Alex Giordano, La rimodulazione strategica del modello di business. L’integrazione tra agri-food e turismo in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 2/2018, pp 51-67, DOI: 10.3280/EI2018-002004