Clicca qui per scaricare

Le sfide per i manager sanitari tra soft skills, ICT e carriere frammentate
Titolo Rivista: SALUTE E SOCIETÀ 
Autori/Curatori: Silvia Doria, Laura Franceschetti, Barbara Pentimalli 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 1 La sociologia e la sfida della formazione manageriale in sanità. Tatiana Pipan, Giovanna Vicarelli (a cura di) Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 P. 101-117 Dimensione file:  469 KB
DOI:  10.3280/SES2021-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 




Institutional reforms and legislative interventions, having affected the healthcare system for years, seem to confer to the middle management an important role in managing organisational change. From the stories collected through research carried out among learners and ex-learners of the Master in Management and Innovation at Sapienza University of Rome, it has emerged the need for them to develop transversal skills indispensable for performing their role as medi-ators of top-down organisational innovations. Concerning digitalisation processes, we have collected both stories of resistance to the use of ICT and also the request for a participatory and integrated design of technological innovations. Uncertainties and cultural resistances caused by these changes fragment careers of professional women and men who narrate how they put in play different practices and skills in building their own paths and, for women only, in reconciling them with their care activity.
Keywords: Competenze trasversali; middle management; eHealth; innovazione tecnologica; work-life balance; carriere.

  1. Carrieri A. (2017). Fare marcia indietro. Barriere e risorse nella costruzione dei percorsi lavorativi desiderati dalle donne. Sociologia del lavoro, 148: 75-90., DOI: 10.3280/SL2017-14800
  2. Cavaletto G.M. (2017). Che genere di medicina? Fenomeni di segregazione occupazionale dentro la professione. Sociologia del lavoro, 148: 37-55., DOI: 10.3280/SL2017-14800
  3. Connell R. (1995). Masculinities. Cambridge: Polity Press.
  4. Cozza M. (2006). Storie di carriera. L’intreccio tra percorsi lavorativi e familiari nei racconti di donne e uomini. Trento: Università degli Studi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.
  5. Czarniawska B. (2000). Narrare l’organizzazione. La costruzione dell’identità istituzionale. Torino: Edizioni di Comunità.
  6. Defillippi R.J., Arthur M.B. (1994). The Boundaryless Career: A Competency-Based Perspective. Journal of Organizational Behavior, 15: 307-324.
  7. Della Mea V. (2001). What Is e-Health (2): The Death of Telemedicine?. Journal of Medical Internet Research, 22, 3: e22.
  8. Doria S. (2014). La sicurezza in costruzione. Etnografica di un cantiere: uno sguardo pratico sulla sicurezza in costruzione. Roma: Carocci.
  9. Eagly A.H., Carli L.L. (2007). Through the Labyrinth: The Truth about how Women Become Leaders. Harvard: Harvard Business School Press.
  10. FIASO (2018). Il middle management nella sanità italiana: Stato dell’arte e prospettive gestionali. Testo disponibile al sito: https://www.fiaso.it/Pubblicazioni/Il-Middle-Management-nella-sanita-italiana-stato-dell-arte-e-prospettive-gestionali (16/11/2020).
  11. Franceschetti L. (2011). L’amministrazione in rete: uno sguardo sociologico. La comunicazione online in sanità. Milano: Franco Angeli.
  12. Gherardi S. (1998). Il genere e le organizzazioni. Il simbolismo del femminile e del maschile nella vita organizzativa. Milano: Raffaello Cortina.
  13. Glinkowski W. (2006). Telemedicine and eHealth. In: Pie.tka E., Łe.ski J., Franiel S., editors, Proceedings of the XI International Conference Medical Informatics & Technology MIT 2006, September 25-27. Poland: Wisla. -- Testo disponibile al sito: https://itib.polsl.pl/mit/papers/I-23.pdf (16/11/2020).
  14. Graffigna G., Barello S., Bonanomi A., Menichetti J. (2016). The Motivating Function of Healthcare Professional in eHealth and mHealth Interventions for Type 2 Diabetes Patients and the Mediating Role of Patient Engagement. Journal of Diabetes Research, 1-11., DOI: 10.1155/2016/297452
  15. Greenhalgh T., Jackson C., Shaw S., Janamian T. (2016). Achieving Research Impact through Co-creation in Community-based Health Services: Literature Review and Case Study. The Milbank Quarterly, 94: 392-429., DOI: 10.1111/1468-0009.1219
  16. Hennemann S., Beutel M.E., Zwerenz R. (2017). Ready for eHealth? Health Professionals’ Acceptance and Adoption of eHealth Interventions in Inpatient Routine Care. Journal of Health Communication, 22: 274-284., DOI: 10.1080/10810730.2017.128428
  17. Ivaldi S., Scaratti G. (2015). Competenze manageriali e costruzione sociale di conoscenza. Una ricerca sul campo. Studi Organizzativi, 2: 9-38,, DOI: 10.3280/SO2015-00200
  18. Lusardi R., Nicoli, M.A. (2017). Le culture professionali dell’integrazione sociosanitaria. In: Miele F., Piras E.M., a cura di, Mettere la cura in pratica. Professioni e scene della cura fuori dagli ospedali. Milano: Ledizioni.
  19. Lusardi R., Radin R., Tomelleri S. (2018). «E» come engagement. Il coinvolgimento di pazienti e professionisti come fattore di sviluppo dei processi di eHealth. Politiche Sociali, Social Policies, 2: 163-178., DOI: 10.7389/9059
  20. Moen P., Roehling P. (2005). The Career Mystique: Cracks in the American Dream. Boulder, CO: Rowman & Littlefield.
  21. Noordegraaf M. (2015). Hybrid professionalism and beyond. (New) forms of public professionalism in changing organizational and societal contexts. Journal of Professions and Organization, 2: 187-206.
  22. Oh H., Rizo C., Enkin M., Jadad A. (2005). What is eHealth (3): A Systematic Review of Published Definition. Journal of Medical Internet Research, 7: e1.
  23. Olagnero M. (2004). Vite nel tempo. La ricerca biografica in sociologia. Roma: Carocci.
  24. Olakivi A., Niska M. (2017). Rethinking Managerialism in Professional Work: from Competing Logics to Overlapping Discourses. Journal of Professions and Organization, 4: 20-35.
  25. Pipan T., Pentimalli B. (2018). Apprendere dalle pratiche. Le sfide della formazione manageriale nella sanità che cambia. Scuola Democratica, 3: 523-542,, DOI: 10.12828/9214
  26. Poggio B. (2004). Mi racconti una storia? Il metodo Narrativo nelle scienze sociali. Roma: Carocci.
  27. Schein V.E., Mueller R., Lituchy T., Liu J. (1996). Think Manager-Think Male: A Global Phenomenon?. Journal of Organizational Behavior, 33-41.
  28. Sclavi M. (2003). Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte. Milano: Mondadori.
  29. Tousijn W. (2008). L’autonomia professionale di fronte alla sfida consumeristica e alla sfida manageriale. In: Speranza L., Tousijn W., Vicarelli G., a cura di, I medici in Italia: motivazioni, autonomia, appartenenza. Bologna: Il Mulino.
  30. Thaler R.H., Sunstein C.R. (2009). La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. Milano: Feltrinelli.
  31. Vicarelli G. (2012). Medici e manager. Verso un nuovo professionalismo?. Cambio. Rivista sulle Trasformazioni Sociali, 2: 125-136,
  32. Vicarelli G., Bronzini M. (2018). La sanità digitale: dimensioni di analisi e prospettive di ricerca. Politiche Sociali, Social Policies, 2: 147-162., DOI: 10.7389/9059



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Silvia Doria, Laura Franceschetti, Barbara Pentimalli, in "SALUTE E SOCIETÀ" 1/2021, pp. 101-117, DOI:10.3280/SES2021-001008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche