Le sfide per i manager sanitari tra soft skills, ICT e carriere frammentate

Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Silvia Doria, Laura Franceschetti, Barbara Pentimalli
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 101-117 Dimensione file 469 KB
DOI 10.3280/SES2021-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Competenze trasversali; middle management; eHealth; innovazione tecnologica; work-life balance; carriere.

  1. Carrieri A. (2017). Fare marcia indietro. Barriere e risorse nella costruzione dei percorsi lavorativi desiderati dalle donne. Sociologia del lavoro, 148: 75-90. DOI: 10.3280/SL2017-14800
  2. Cavaletto G.M. (2017). Che genere di medicina? Fenomeni di segregazione occupazionale dentro la professione. Sociologia del lavoro, 148: 37-55. DOI: 10.3280/SL2017-14800
  3. Connell R. (1995). Masculinities. Cambridge: Polity Press.
  4. Cozza M. (2006). Storie di carriera. L’intreccio tra percorsi lavorativi e familiari nei racconti di donne e uomini. Trento: Università degli Studi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.
  5. Czarniawska B. (2000). Narrare l’organizzazione. La costruzione dell’identità istituzionale. Torino: Edizioni di Comunità.
  6. Defillippi R.J., Arthur M.B. (1994). The Boundaryless Career: A Competency-Based Perspective. Journal of Organizational Behavior, 15: 307-324.
  7. Della Mea V. (2001). What Is e-Health (2): The Death of Telemedicine?. Journal of Medical Internet Research, 22, 3: e22.
  8. Doria S. (2014). La sicurezza in costruzione. Etnografica di un cantiere: uno sguardo pratico sulla sicurezza in costruzione. Roma: Carocci.
  9. Eagly A.H., Carli L.L. (2007). Through the Labyrinth: The Truth about how Women Become Leaders. Harvard: Harvard Business School Press.
  10. FIASO (2018). Il middle management nella sanità italiana: Stato dell’arte e prospettive gestionali. Testo disponibile al sito: https://www.fiaso.it/Pubblicazioni/Il-Middle-Management-nella-sanita-italiana-stato-dell-arte-e-prospettive-gestionali (16/11/2020).
  11. Franceschetti L. (2011). L’amministrazione in rete: uno sguardo sociologico. La comunicazione online in sanità. Milano: Franco Angeli.
  12. Gherardi S. (1998). Il genere e le organizzazioni. Il simbolismo del femminile e del maschile nella vita organizzativa. Milano: Raffaello Cortina.
  13. Glinkowski W. (2006). Telemedicine and eHealth. In: Pie.tka E., Łe.ski J., Franiel S., editors, Proceedings of the XI International Conference Medical Informatics & Technology MIT 2006, September 25-27. Poland: Wisla. -- Testo disponibile al sito: https://itib.polsl.pl/mit/papers/I-23.pdf (16/11/2020).
  14. Graffigna G., Barello S., Bonanomi A., Menichetti J. (2016). The Motivating Function of Healthcare Professional in eHealth and mHealth Interventions for Type 2 Diabetes Patients and the Mediating Role of Patient Engagement. Journal of Diabetes Research, 1-11. DOI: 10.1155/2016/297452
  15. Greenhalgh T., Jackson C., Shaw S., Janamian T. (2016). Achieving Research Impact through Co-creation in Community-based Health Services: Literature Review and Case Study. The Milbank Quarterly, 94: 392-429. DOI: 10.1111/1468-0009.1219
  16. Hennemann S., Beutel M.E., Zwerenz R. (2017). Ready for eHealth? Health Professionals’ Acceptance and Adoption of eHealth Interventions in Inpatient Routine Care. Journal of Health Communication, 22: 274-284. DOI: 10.1080/10810730.2017.128428
  17. Ivaldi S., Scaratti G. (2015). Competenze manageriali e costruzione sociale di conoscenza. Una ricerca sul campo. Studi Organizzativi, 2: 9-38, DOI: 10.3280/SO2015-00200
  18. Lusardi R., Nicoli, M.A. (2017). Le culture professionali dell’integrazione sociosanitaria. In: Miele F., Piras E.M., a cura di, Mettere la cura in pratica. Professioni e scene della cura fuori dagli ospedali. Milano: Ledizioni.
  19. Lusardi R., Radin R., Tomelleri S. (2018). «E» come engagement. Il coinvolgimento di pazienti e professionisti come fattore di sviluppo dei processi di eHealth. Politiche Sociali, Social Policies, 2: 163-178. DOI: 10.7389/9059
  20. Moen P., Roehling P. (2005). The Career Mystique: Cracks in the American Dream. Boulder, CO: Rowman & Littlefield.
  21. Noordegraaf M. (2015). Hybrid professionalism and beyond. (New) forms of public professionalism in changing organizational and societal contexts. Journal of Professions and Organization, 2: 187-206.
  22. Oh H., Rizo C., Enkin M., Jadad A. (2005). What is eHealth (3): A Systematic Review of Published Definition. Journal of Medical Internet Research, 7: e1.
  23. Olagnero M. (2004). Vite nel tempo. La ricerca biografica in sociologia. Roma: Carocci.
  24. Olakivi A., Niska M. (2017). Rethinking Managerialism in Professional Work: from Competing Logics to Overlapping Discourses. Journal of Professions and Organization, 4: 20-35.
  25. Pipan T., Pentimalli B. (2018). Apprendere dalle pratiche. Le sfide della formazione manageriale nella sanità che cambia. Scuola Democratica, 3: 523-542, DOI: 10.12828/9214
  26. Poggio B. (2004). Mi racconti una storia? Il metodo Narrativo nelle scienze sociali. Roma: Carocci.
  27. Schein V.E., Mueller R., Lituchy T., Liu J. (1996). Think Manager-Think Male: A Global Phenomenon?. Journal of Organizational Behavior, 33-41.
  28. Sclavi M. (2003). Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte. Milano: Mondadori.
  29. Tousijn W. (2008). L’autonomia professionale di fronte alla sfida consumeristica e alla sfida manageriale. In: Speranza L., Tousijn W., Vicarelli G., a cura di, I medici in Italia: motivazioni, autonomia, appartenenza. Bologna: Il Mulino.
  30. Thaler R.H., Sunstein C.R. (2009). La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. Milano: Feltrinelli.
  31. Vicarelli G. (2012). Medici e manager. Verso un nuovo professionalismo?. Cambio. Rivista sulle Trasformazioni Sociali, 2: 125-136,
  32. Vicarelli G., Bronzini M. (2018). La sanità digitale: dimensioni di analisi e prospettive di ricerca. Politiche Sociali, Social Policies, 2: 147-162. DOI: 10.7389/9059

  • Lavorare agile, lavorare da remoto: che genere di conciliazione? Silvia Doria, in SOCIOLOGIA DEL LAVORO 159/2021 pp.217
    DOI: 10.3280/SL2021-159011
  • Trust, but verify.. Power relations and control practices in a smart working environment Silvia Doria, in STUDI ORGANIZZATIVI 1/2021 pp.24
    DOI: 10.3280/SO2021-001002

Silvia Doria, Laura Franceschetti, Barbara Pentimalli, Le sfide per i manager sanitari tra soft skills, ICT e carriere frammentate in "SALUTE E SOCIETÀ" 1/2021, pp 101-117, DOI: 10.3280/SES2021-001008