Clicca qui per scaricare

La condizione femminile in Italia in tempi di COVID-19
Titolo Rivista: QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO 
Autori/Curatori:  Gabriella Pappadà 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 111  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 88-107 Dimensione file:  263 KB
DOI:  10.3280/QUA2020-111005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo articolo si pone in continuità nell’ambito di un progetto di studio della conciliazione famiglia-lavoro che l’autrice cura da anni con l’intento di stimolare l’adozione di politiche di flessibilità dell’orario e dell’organizzazione del lavoro e di estensione dei servizi educativi e sociali. L’articolo analizza alcuni dati ISTAT ed alcuni dati europei tratti da EUROSTAT e da un’indagine ad hoc condotta da Eu-ropean Foundation for the improvement of Living and Working conditions duran-te il lockdown. Da un lato, il digital divide delle famiglie, delle imprese e della scuo-la italiana ha reso alquanto difficoltoso lo smart working e la didattica a distanza caricando sui genitori anche l’istruzione scolastica dei figli. Dall’altro lato, poter lavorare in smart working in modo efficiente ha messo in luce un incremento di produttività e un miglioramento della conciliazione famiglia-lavoro soprattutto per le donne. Opportuni interventi del Governo e delle imprese a tale riguardo possono condurre a netti miglioramenti nell’organizzazione flessibile del lavoro in armonia con gli impegni familiari.


Keywords: Occupazione femminile, conciliazione lavoro famiglia, lavoro agile, divario digitale.

  1. Cutuli G., Scherer S., La (non) partecipazione femminile al mercato del lavoro, cit.
  2. Lucifora C., Vigani D., (2016). Quando l’organizzazione del lavoro discrimina le donne. lavoce.info, 23-02.
  3. Pappadà G. (2016). L’occupazione femminile pre e post-crisi: Italia ancora lontana dagli obiettivi europei. Quaderni di economia del lavoro, 103.
  4. Pappadà G. (2020). The female condition in Italy: a European debate on family-work reconciliation. Athens Journal of Social Sciences, 2020-3531-AISS - 31 Jan.
  5. ISTAT (2020). Rapporto Annuale 2020: La situazione del Paese.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Gabriella Pappadà, in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 111/2020, pp. 88-107, DOI:10.3280/QUA2020-111005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche