Clicca qui per scaricare

La consulenza pedagogica nella prospettiva del professionalismo
Titolo Rivista: QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO 
Autori/Curatori: Claudio Melacarne 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 112  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 69-81 Dimensione file:  194 KB
DOI:  10.3280/QUA2020-112006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il presente contributo intende offrire una lettura della figura del consulente pe-dagogico dentro l’evoluzione degli attuali scenari professionali. Nella prima parte sarà presa in esame la letteratura che ha sviluppato il dibattito sulla funzione consulenziale che caratterizza molti professionisti dell’educazione e della formazione. Nella seconda parte sarà approfondita la letteratura sul professionalissimo organizzativo al fine di esplorare nelle conclusioni le possibili evoluzioni del costrutto di consulenza pedagogica dentro i nuovi scenari professionali. .


Keywords: Consulenza pedagogica; professionalismo; mercato del lavoro

  1. Bellingreri A. (2013). L’empatia come virtù. Senso e metodo del dialogo educativo. Trapani: Il pozzo di Giacobbe.
  2. Bertagna G. (2011). Lavoro e formazione dei giovani. Brescia: La Scuola.
  3. Bocca G. (1998). Pedagogia del lavoro. Brescia: La scuola.
  4. Boffo V. (2011). Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Milano: Apogeo.
  5. Boffo V. e Melacarne C. (2019). Employability in Adult and Higher Education. New Directions for Adult and Continuing Education, 163: 163-169.
  6. Calaprice S. (2020). Educatori e pedagogisti tra formazione e autoformazione. Identità, azioni, competenze e contesti per educare all’imprevedibile. Milano: FrancoAngeli.
  7. Clarke J. e Newman J. (1997). The managerial state: Power, politics and ideology in the remaking of social welfare. London: Sage.
  8. Costa M. (2011). Pedagogia del lavoro e contesti di innovazione. Milano: FrancoAngeli.
  9. Covin T.J. e Fisher T.V. (1991). Consultant and Client must work together. Journal of Management Consulting, 6(4): 11-20.
  10. D’Alonzo L., Mariani V. e Zampieri G., a cura di (2012). La consulenza pedagogica. Pedagogisti in azione. Roma: Armando.
  11. Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104. Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia.
  12. Di Nicola P., a cura di (2002). Prendersi cura delle famiglie. Roma: Carocci.
  13. Evetts J. (2009). New Professionalism and New Public Management: Changes, Continuities and Consequences. Comparative Sociology, 8: 247-266.
  14. Evetts J. (2011). A new professionalism? Challenges and opportunities. Current Sociology, 59: 406-422.
  15. Exworthy M., Powell M. e Mohan J. (1999). Markets, bureaucracy and public management: The NHS: quasi-market, quasi-hierarchy and quasi-network? Public Money and Management, 19(4): 15-22.
  16. Fabbri L. (2007). Comunità di pratica e apprendimento riflessivo. Roma: Carocci.
  17. Fabbri L. (2014). Università e nuove professionalità. Metis, 1(IV): 174-181.
  18. Federighi P. (2010). L’educazione incorporata nel lavoro. Studi sulla Formazione, 12(1-2): 133-151.
  19. Fenwick W.E. e Steffy B.E. (1984). Educational Consulting. A guidebook for Practitioners. New Jersey, NJ: Educational Technology Publications.
  20. Freidson E. (2002). Professionalismo. La terza logica. Bari: Dedalo.
  21. Gunter H.M. e Mills C. (2017). Consultants and consultancy: the case of education. Switzerland: Springer International Publishing.
  22. Legge 27 dicembre 2017, n. 205. Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020.
  23. Legge 30 dicembre 2018, n. 145. Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021.
  24. Massa R., a cura di (1992). La clinica della formazione. Milano: FrancoAngeli.
  25. May R. (1978). Psycology and the human dilemma. Pennsylvania: Norton & Company.
  26. Mezirow J. e Taylor E.W., editors (2011). Transformative Learning: theory to practice. Insights from Community, Workplace, and Higher Education. San Francisco, CA: John Wiley.
  27. Mortari L. (2006). La pratica dell’aver cura. Milano: Mondadori.
  28. Osberg D. e Biesta G. (2020). Beyond curriculum: Groundwork for a non-instrumental theory of education. Educational Philosophy and Theory, 53(1): 57-70.
  29. Palma M., a cura di (2017). Consulenza pedagogica e clinica della formazione. Milano: FrancoAngeli.
  30. Pati L., a cura di (2003). Ricerca pedagogica ed educazione familiare. Milano: Vita e Pensiero.
  31. Perillo P. (2018). Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione. Milano: FrancoAngeli.
  32. Potestio A. (2020). Alternanza formativa. Radici storiche di un principio pedagogico. Roma: Studium.
  33. Rezzara A. (2014). Consulenza pedagogica. In: Brandani W. e Tramma S., a cura di, Dizionario del lavoro educativo. Roma: Carocci.
  34. Riva M. (2014). La consulenza pedagogica come dispositivo complesso. In: Mortari L. e Bertolani J., a cura di, Counseling a scuola. Brescia: La Scuola.
  35. Riva M. (2020). La consulenza pedagogica. Una pratica sapiente tra specifico pedagogico e connessione dei saperi. Milano: FrancoAngeli.
  36. Rossi B. (2011). L’organizzazione educativa. Apprendimento e formazione nei luoghi di lavoro. Roma: Carocci.
  37. Sabatino C.A. (2014). Consultation theory and practice: a handbook for school social workers. Oxford: Oxford University Press.
  38. Schein E.H. (2010). Le forme dell’aiuto. Come costruire e sostenere relazioni efficaci. Milano: Raffaello Cortina.
  39. Schein, E.H. (1992). Lezioni di consulenza. Milano: Raffaello Cortina
  40. Simeone D. (2011). La consulenza educativa. Dimensione pedagogica della relazione di aiuto. Milano: Vita e Pensiero.
  41. Torlone F. (2019). L’educazione per il cambiamento e la trasformazione di soggetti e contesti lavorativi. Il caso dei processi di institutional learning dei Governi regionali. Form@re Open Journal per la formazione in rete, 2: 88-104.
  42. Ulivieri Stiozzi S. (2013). Il counseling formativo. Milano: FrancoAngeli.
  43. Wenger E., McDermott R. e Snyder W.M. (2007). Coltivare comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza. Milano: Guerini e Associati.
  44. Wilson A.L. e Hayes E.R., editors (2000). Handbook of adult and continuing education. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
  45. Xodo Cegolon C. (2001). L’occhio del cuore. Pedagogia della competenza etica. Brescia: La Scuola.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Claudio Melacarne, in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 112/2020, pp. 69-81, DOI:10.3280/QUA2020-112006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche