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Educazione degli adulti e innovazione sociale. Il contributo delle professioni educative e formative alla costruzione di un’Europa resiliente
Titolo Rivista: QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO 
Autori/Curatori: Glenda Galeotti 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 112  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 215-228 Dimensione file:  180 KB
DOI:  10.3280/QUA2020-112014
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L’articolo propone una riflessione su quanto l’educazione degli adulti può offrire per rispondere al bisogno di innovazione che attraversa la nostra società. In un contesto segnato da una crisi sanitaria che sta acuendo l’inadeguatezza di assetti organizzativi e sociali tradizionali, l’idea di innovazione sociale coincide con quella di "trasformazione", intesa come mutamento di prospettiva e pilastro sul quale costruire e modellare il futuro per mezzo di una più proficua "connessione" fra cittadini, ricercatori, imprese, governi. Considerare l’educazione degli adulti un fattore che abilita i diversi tipi di innovazione - tecnologica, organizzativa o socioculturale - significa adottare una prospettiva human-centred che orienta riproduzione, modifica e creazione delle condizioni strutturali e socioculturali, grazie a processi inclusivi e collaborativi e a rinnovate capacità di pensiero di azione.


Keywords: Resilienza trasformativa; cambiamento eco-sistemico; infrastrutture intangibili; professioni educative.

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Glenda Galeotti, in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 112/2020, pp. 215-228, DOI:10.3280/QUA2020-112014

   

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