Clicca qui per scaricare

«Of Property». Dinamiche appropriative e statuto costituzionale degli assetti proprietari
Titolo Rivista: DIRITTO COSTITUZIONALE 
Autori/Curatori: Francesco Saitto 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  34 P. 123-156 Dimensione file:  289 KB
DOI:  10.3280/DC2021-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La proprietà è un concetto mutevole e assai dibattuto. Da un punto di vista costituzionale, l’assetto che si afferma con le Rivoluzioni borghesi del diciassettesimo e diciottesimo secolo si intreccia con il processo di fondazione dello stato moderno e fa da premessa all’imporsi di un determinato sistema economico. Quell’impianto ha subito molti cambiamenti che non si sono fermati con l’entrata in vigore delle costituzioni del secondo dopoguerra ed è in continua trasformazione. Il presente saggio analizza in particolare il modo in cui la proprietà privata è disciplinata a livello costituzionale, esaminandone le implicazioni con riferimento alla diseguaglianza economica e alle dinamiche redistributive della ricchezza.


Keywords: Proprietà privata; Diseguaglianza; Stato costituzionale; Lavoro; Stato sociale; Capitalismo; Private property; Inequality; Constitutional state; Work; Welfare state; Capitalism.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Francesco Saitto, in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 1/2021, pp. 123-156, DOI:10.3280/DC2021-001006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche