Il trauma culturale: il can che dorme si è svegliato. La psicoanalisi gli presterà attenzione?

Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Dorothy E. Holmes
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 8 P. 11-18 Dimensione file 275 KB
DOI 10.3280/PU2021-001002
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La psicoanalisi ha prestato scarsa attenzione al trauma culturale. Vengono identificati tre fattori che contribuiscono a questa lacuna: a) la persistente identificazione con il silenzio sul trauma culturale da parte dei nostri progenitori psicoanalisti; b) le pratiche autoritarie delle istituzioni psicoa-nalitiche che ci inducono a restare eccessivamente concentrati sulle formulazioni intrapsichiche classiche, fino a escludere quasi del tutto il trauma culturale; c) la difficoltà di lavorare con il trauma culturale. Fare questo lavoro significa "andare controcorrente", e nello svolgerlo ci esponiamo a pericoli in un mondo che ancora pullula di traumi culturali. Gli psicoanalisti dovrebbero essere incoraggiati ad avventurarsi su questo terreno.;

Keywords:Trauma culturale; Crimini contro l’umanità; Istituzioni psicoanalitiche; Autoritarismo; Difficoltà a lavorare sul trauma culturale

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Dorothy E. Holmes, Il trauma culturale: il can che dorme si è svegliato. La psicoanalisi gli presterà attenzione? in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 1/2021, pp 11-18, DOI: 10.3280/PU2021-001002