Clicca qui per scaricare

Le trasformazioni del commercio nell’atmosfera urbana. Ambiente sonoro e attrattività dello spazio pubblico nel centro storico di Mestre
Titolo Rivista: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 
Autori/Curatori: Nicola Di Croce 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 130  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 5-26 Dimensione file:  182 KB
DOI:  10.3280/ASUR2021-130001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo investiga le trasformazioni dello spazio pubblico del centro storico di Mestre (Venezia) alla luce dei cambiamenti del commercio al dettaglio e delle politiche promosse per il suo rilancio. L’obiettivo è analizzare i mutamenti dell’attrattività del centro storico in relazione alla sua atmosfera, ovvero al sistema simbolico e percettivo che lo caratterizza, ponendo particolare attenzione al ruolo giocato dall’ambiente sonoro.


Keywords: Commercio al dettaglio; spazio pubblico; attrattività; ambiente sonoro; politiche urbane.

  1. Aletta F., Kang J. and Axelsson Ö. (2016). Soundscape descriptors and a conceptual framework for developing predictive soundscape models. Landscape Urban Planning, 149: 65-74.
  2. Alsina-Pagès R.M., Freixes M., Orga F., Foraster M. and Labairu-Trenchs A. (2020). Perceptual evaluation of the citizen’s acoustic environment from classic noise monitoring. Cities & Health., DOI: 10.1080/23748834.2020.173734
  3. Amendola G. (2015). Le emozioni e la città: dalla Sindrome di Stendhal all’emotional city marketing. Territorio, 73(2): 7-12., DOI: 10.3280/TR2015-07300
  4. Anderson B. (2009). Affective atmospheres. Emotion, Space and Society, 2(2): 77-81.
  5. Atkinson, R. (2007), Ecology of Sound: The Sonic Order of Urban Space. Urban Studies, 44(10): 1905-1917., DOI: 10.1080/0042098070147190
  6. Augoyard J.F. and Torgue H. (2006). Sonic Experience: a Guide to Everyday Sounds. Montreal: McGill-Queen’s University Press.
  7. Böhme G. (2017) (eds.). The Aesthetics of Atmospheres. London-New York: Routledge., DOI: 10.4324/978131553818
  8. Brown A.L. (2012). A Review of Progress in Soundscapes and an Approach to Soundscape Planning. The International Journal of Acoustics and Vibration, 17, 2.
  9. Brunetta G. (2012). Non solo commercio: da politiche di settore alla sperimentazione dei distretti territoriali del commercio. Archivio Studi Urbani e Regionali, 103, 1: 72-80., DOI: 10.3280/ASUR2012-10300
  10. Buser M. (2014). Thinking through non-representational and affective atmospheres in planning theory and practice. Planning Theory, 13(3): 227-243., DOI: 10.1177/147309521349174
  11. Casarin M. (2003). Venezia, Mestre e la questione identitaria: esperienze per la metropoli futura. Insula. Quaderni. Documenti sulla manutenzione urbana di Venezia, 14: 57-64.
  12. Castellani G. (2011). Quale Venezia? In: Ortalli, G., a cura di, Venezia, immagine, futuro, realtà e problemi. Venezia: Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
  13. Cintioli F. (2007). Commercio e liberalizzazione. Mercato Concorrenza Regole, Rivista quadrimestrale. 3: 427-452., DOI: 10.1434/2605
  14. Coca-Stefaniak A., Hallsworth A.G., Parker C., Bainbridge S. and Yuste R. (2005). Decline in the British small shop independent retail sector: exploring European parallels. Journal of Retailing and Consumer Services, 12, 5: 357-371.
  15. Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo (2019). Osservatorio su Mestre 2019. -- Testo disponibile al sito: https://confesercentivero.it/wp-content/uploads/2019/10/Osservatorio-su-Mestre-2019.pdf.
  16. Crosta P.L. (2009) (a cura di). Casi di politiche urbane. La pratica delle pratiche d’uso del territorio. Milano: FrancoAngeli.
  17. Degli Espositi P. (2015). Essere prosumer nella società digitale. Produzione e consumo tra atomi e bit. Milano: FrancoAngeli.
  18. de Luca P. (2009). Atmosfera del punto di vendita ed esperienza di shopping nel commercio al dettaglio. In: Sciarelli S. e Vona R., a cura di, Management della distribuzione commerciale. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali. Milano: McGraw-Hill, 279-300.
  19. De Nisco A. (2010). Ambiente urbano, qualità del servizio e behavioral intentions: uno studio esplorativo in un centro storico italiano. Mercati e Competitività, 4: 165-186., DOI: 10.3280/MC2010-004010
  20. Di Croce N. (2018). Suoni a margine. La territorialità delle politiche nella pratica dell’ascolto. Milano: Meltemi.
  21. Di Croce N. (2020). Sonic Empowerment: reframing atmosphere through Sonic Urban Design. In: Rukkuu. Studies in Artistic Research, 12.
  22. Engel M.S., Fels J. and Pfaffenbach C. (2020). A socio-cultural perspective of sound and location perception: A case study in Aachen, Germany. Science of the Total Environment. 717: 137-147.
  23. Faravelli M.L. e Clerici M.A. (2012). Commercio e gentrification in un quartiere ai margini del centro storico di Milano. Rivista geografica italiana, 119(2): 175-204.
  24. Ferrucci L. (2015). Le potenzialità economiche dei centri storici. Aedon, Rivista di arti e diritto on line, 2., DOI: 10.7390/8080
  25. Friedman G. (2014). Workers without employers: shadow corporations and the rise of the gig economy. Review of Keynesian Economics, 2(2): 171-188.
  26. Gandy M. (2017). Urban atmospheres. Cultural Geographies, 24(3): 353-374., DOI: 10.1177/147447401771299
  27. Grimmer L. and Vorobjovas-Pinta O. (2019). From the sharing economy to the visitor economy: the impact on small retailers. International Journal of Tourism Cities, 6(1): 90-98., DOI: 10.1108/IJTC-01-2019-001
  28. Headd B. and Kirchhoff B. (2009). The Growth, Decline and Survival of Small Businesses: An Exploratory Study of Life Cycles. Journal of Small Business Management, 47,4: 531-550.
  29. Kang J. and Schulte-Fortkamp B. (2016) (eds.). Soundscape and the Built Environment. Boca Raton: CRC Press.
  30. LaBelle B. (2010). Acoustic Territories. Sound Culture and Everyday Life. New York: Continuum.
  31. Lacey J., Pink S., Harvey L., Qiu X., Sumartojo E., Zhao S., Moore S. And Duque Hurtado M. (2017). RMIT Acoustic design innovations for managing motorway traffic noise by cancellation and transformation. Transurban Group Melbourne, Australia. -- Testo disponibile al sito: www.transurban.com/content/dam/transurban-pdfs/02/news/RMIT-Managing-Motorway-Noise-Report.pdf.
  32. Ligthelm A. (2008). The impact of shopping mall development on small township retailers. South African Journal of Economic and Management Sciences, 11(1): 37-53.
  33. Mareggi M. (2011). Ritmi urbani. Santarcangelo di Romagna: Maggioli.
  34. Massumi B. (2002). Parables for the Virtual. London & Durham: Duke University Press.
  35. Picarelli E. (2012). L’avventura della percezione tra rappresentazione e affetto. Observatorio (OBS*) Journal, 6(3): 49-65.
  36. Rodríguez-Giralt I., López D. and García N. (2009). Conviction and commotion. On soundspheres, technopolitics and urban spaces. In: Farías I. and Bender T., eds., Urban Assemblages. How Actor-Network Theory Changes Urban Studies. New York: Routledge, 179-197.
  37. Romano L. (2014) (a cura di). La metropoli policentrica. Funzioni e governance della PA.TRE.VE. Venezia: Marsilio.
  38. Sennett R. (1999). Usi del disordine. Identità personale e vita nella metropoli. Milano: Costa & Nolan.
  39. Sterne J. (2003). The Audible Past. Cultural Origins of Sound Reproduction. Durham: Duke University Press.
  40. Surrenti S. (2003). Il consumo come forma di esperienza. Il consumo di etnicità e i processi di ibridazione culturale nella metropoli contemporanea. Sociologia urbana e rurale, 9: 113-133., DOI: 10.1400/7033
  41. Thibaud J.-P. (2015). The backstage of urban ambiances: when atmospheres pervade everyday experience. Emotions. Space and Society, 15: 39-46.
  42. Thrift N. (2004). Intensities of feeling: Towards a spatial politics of affect. Geogr. Ann., 86 B (1): 57-78.
  43. Zanderighi L. (2001). Town Centre Management: uno strumento innovativo per la valorizzazione del centro storico e del commercio urbano. Industria e distribuzione, 2.
  44. Zappala S. (2006). Impact of e-Commerce on Consumers and Small Firms. London: Routledge., DOI: 10.4324/978135115600
  45. Zucconi G. (2002) (a cura di). La grande Venezia: una metropoli incompiuta tra Otto e Novecento. Venezia: Marsilio.

Nicola Di Croce, in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 130/2021, pp. 5-26, DOI:10.3280/ASUR2021-130001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche