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Rigenerare attraverso la casa: analisi e prospettive a partire dall’esperienza delle Aziende casa
Titolo Rivista: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 
Autori/Curatori: Federica Fava, Elena Maranghi 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 130  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 78-99 Dimensione file:  142 KB
DOI:  10.3280/ASUR2021-130005
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Il paper presenta alcuni casi studio promossi dalle Aziende casa, in quanto generativi di più ampi effetti di rigenerazione urbana. L’indagine è stata condotta nell’ambito del Federca-saLab, laboratorio di ricerca e sperimentazione istituito da Federcasa. Obiettivo, valorizza-re patrimoni materiali, immateriali e di saperi che formano il mondo dell’edilizia pubblica, individuando traiettorie di progetto utili a rilanciare le politiche dell’abitare e, con esse, gli stessi soggetti territoriali.


Keywords: Edilizia Residenziale Pubblica (ERP); Aziende casa; rigenerazione urbana; casa accessibile; politiche pubbliche.

  1. Almadori A., Capriotti P., Fava F., Maranghi E. e Santangelo A. (2021). Rigenerazione urbana e abitare accessibile: l’esperienza del FedercasaLab. Archivio di Studi Urbani e Regionali, in questo numero.
  2. Almadori A. e Fregolent L. (2020). Condizioni, pratiche e prospettive degli enti gestori dell’edilizia residenziale pubblica. In: Urban@it, Quinto Rapporto sulle città. Politiche urbane per le periferie. Bologna: il Mulino.
  3. Bricocoli M. (2017). La casa come servizio? Temi e questioni dell’azione pubblica sotto osservazione. Tracce Urbane, 1: 48-49., DOI: 10.13133/2532-6562_1.
  4. Capriotti P., Fava F., Maranghi E. e Santangelo A. (2019). Verso un patrimonio culturale abitato. Prospettive di valorizzazione attraverso la casa. Dossier Habiter et fabriquer le patrimoine urbain? -- Testo disponibile al sito: www.reseau-lieu.archi.fr/a46 (ultimo accesso 18/03/20).
  5. Capriotti P. e Santangelo A. (2021). Rigenerare e abitare. Il ruolo delle aziende casa nel quadro delle norme regionali. Archivio di Studi Urbani e Regionali, in questo numero.
  6. Caudo G. (2010). Ripensare Roma, strategie di densificazione e riqualificazione urbana. In: Castronovi A., a cura di, Roma tra passato e futuro. Roma: Ediesse.
  7. Cognetti F. e Padovani L. (2016). Ri-attribuire valore e senso ai quartieri di edilizia residenziale pubblica e alla politica della casa nella città contemporanea. Percorsi attraverso il quartiere San Siro a Milano. Archivio di Studi Urbani e regionali, 117: 5-25., DOI: 10.3280/ASUR2016-11700
  8. Cognetti F. e Padovani L. (2018). Tracce di politiche per la casa. Indicazioni dall’indagine sul campo e un’agenda locale. In: Cognetti F. e Padovani L., Perché (ancora) i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa. Milano: FrancoAngeli.
  9. Cognetti F. (2017). Il ritorno all’affitto. Istanze di abitare e nuovi temi di politiche. In: Cognetti F. e Delera A., a cura di, For rent. Politiche e progetti per la casa accessibile a Milano. Milano-Udine: Mimesis.
  10. Fava F. (2019). Abitare patrimoni a tempo. Prospettive di rigenerazione a partire da Venezia. Territorio, 88: 132-140., DOI: 10.3280/TR2019-08801
  11. Fava F. e Fregolent L. (2019). Report dal fronte casa. Storie, quantità e prospettive della residenza pubblica veneziana. Archivio di studi urbani e regionali, 125: 94-119., DOI: 10.3280/ASUR2019-12500
  12. Fregolent L. e Torri R. (2018). L’Italia senza casa. Bisogni emergenti e politiche per l’abitare. Milano: FrancoAngeli.
  13. Lakatos E. (2018). A Mid-Term Analysis of the Impact of Structural Funds on Public, Cooperative and Social Housing in 2014-2020. -- Testo disponibile al sito: housingeurope.eu/resource-1075/a-mid-term-analysis-of-the-impact-of-structural-funds-on-public-cooperative-and-social-housing-in-2014-2020 (ultimo accesso 18/03/20).
  14. Lodi Rizzini C. (2013). Il social housing e i nuovi bisogni abitativi. In: Maino F. e Ferrera M., a cura di, Primo rapporto sul secondo welfare in Italia. Torino: Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi.
  15. Nomisma per Federcasa (2016). Dimensioni e caratteristiche del disagio abitativo in Italia e ruolo delle aziende casa. -- Testo disponibile al sito: www.istitutodegasperi-emilia-romagna.it/pdf-mail/290_11052016a3.pdf (ultimo accesso 18/03/20).
  16. Nomisma per Federcasa (2018). Il ruolo dell’ERP negli interventi di rigenerazione delle periferie. Bologna: Nomisma.
  17. Nomisma (2019). Osservatorio dell’Edilizia Residenziale Pubblica. Documento riservato. Bologna.
  18. Palvarini P. (2014). Casa dolce casa. Come cambia la povertà in Italia dopo le spese abitative. In: Fondazione Michelucci, a cura di, Case e non-case. Povertà abitative in Toscana. Firenze: Seid Editori.
  19. Puccini E. (2016). Verso una politica della casa. Dall’emergenza abitativa romana ad un nuovo modello nazionale. Roma: Ediesse.
  20. Storto G. (2019). Il destino incerto dell’edilizia residenziale pubblica. Territorio, 88: 29-35., DOI: 10.3280/TR2019-08800
  21. Vitale T. (2007). Integrazione e territorializzazione del welfare. Alcune implicazioni per i servizi sociali. Voci di strada, XIX, 3: 91-113.



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Federica Fava, Elena Maranghi, in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 130/2021, pp. 78-99, DOI:10.3280/ASUR2021-130005

   

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