Prefigurare professionalità future: i Piani per l’Orientamento e il Tutorato dei CdL L-19

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Loretta Fabbri, Mario Giampaolo
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 5-21 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erpoa1-2021oa11484
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel novembre del 2019 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pubblica il bando “Piani per l’orientamento e il tutorato”. Lo scopo è quello di innovare e supportare le azioni di orientamento e tutorato delle Università italiane. Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Siena, capofila di un network di 15 CdL L-19, 116 scuole e 101 organizzazioni del settore educativo e formativo, risponde al bando proponendo il progetto “Super – percorsi di orientamento etutorato per promuovere il successo universitario e professionale”. Il progetto ha come obiettivo quello di realizzare azioni di orientamento e tutorato per supportare le prefigurazioni professionali di studentesse e studenti. Il contributo descrive le caratteristiche generali del progetto che hanno guidato il coordinamento delle attività del network, le sfide e le ipotesi che hanno permesso di guardare all’orientamento e al tutorato in un’ottica innovativa e lontana dai modelli tradizionali.;

Keywords:sviluppo professionale, orientamento al lavoro, apprendimento creativo

  1. Brennan, K. (2012). Best of both worlds. Issues of structure and agency in computational creation, In and out of school, Ph.D. Dissertation, Cambridge, MA, USA, MIT Media Lab.
  2. Butera, F. (2020). Le condizioni organizzative e professionali dello smart working dopo l’emergenza: progettare il lavoro ubiquo fatto di ruoli aperti e di professioni a larga banda. Studi organizzativi, 1
  3. Creswell, J. W. (2012). Educational research: Planning, conducting, and evaluating quantitative (pp. 146-166). Upper Saddle River, NJ: Prentice Hall.
  4. Crui (1995). Orientamento e Tutorato. -- Recuperato da www.crui.it.
  5. Crui (2000). Sul tutorato nelle università. -- Recuperato da www.crui.it.
  6. Davidson, C. N. (2012). Now You See It: How Technology and Brain Science Will Transform Schools and Business for the 21st Century. Penguin Group USA.
  7. Fabbri, L., & Rossi, B. (Eds.) (2008). Cultura del lavoro e formazione universitaria. Milano: FrancoAngeli.
  8. Giampaolo, M. (2017). Come personalizzare l’apprendimento: teorie e metodologie per innovare la pratica didattica. Lecce: Pensa multimedia.
  9. Kaneklin, C. L., Scaratti, G., & Andreina, B. (2006). La formazione universitaria. Pratiche possibili. Roma: Carocci.
  10. Papert, S. (1993). The children’s machine: Rethinking school in the age of the computer. New York: BasicBooks.
  11. Papert, S. (2020). Mindstorms: Children, computers, and powerful ideas. New York: Basic books.
  12. Ripamonti, S. C., Galuppo, L., Ivaldi, S., & Scaratti, G. (2017). Employability e pratiche riflessive: lo studio dei percorsi di internship in università. Atti del Convegno “Work in progress” for a better quality of life, pp. 55-60.
  13. Rossi, B., Fabbri, L., Barni, M., & Zuffa, R. (2008) Pratiche orientative e individuazione professionale. Orientarsi per transitare nel mondo del lavoro. Siena: Litomodulistica Il Torchio .
  14. Resnick, M. (2018). Come i bambini. Immagina, crea, gioca, condividi. Coltivare la creatività con il lifelong Kindergarten del MIT. Trento: Erickson.
  15. Silverman, D. (2013). Doing qualitative research: A practical handbook. London: Sage.

  • Contenuti core di un Corso di studi e gestione dei colloqui individuali di orientamento Francesca Torlone, in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 2/2021 pp.114
    DOI: 10.3280/erp2-2021oa12119
  • Progettare video immersivi per l’orientamento al lavoro: l’esperienza di Inside a working place Mario Giampaolo, Caterina Garofano, in IUL Research 1/2023
    DOI: 10.57568/iulresearch.v4i7.456

Loretta Fabbri, Mario Giampaolo, Prefigurare professionalità future: i Piani per l’Orientamento e il Tutorato dei CdL L-19 in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2021, pp 5-21, DOI: 10.3280/erpoa1-2021oa11484