Clicca qui per scaricare

Scuola e democrazia. Riflessioni a partire da La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL DIRITTO  
Autori/Curatori: Anna Cavaliere 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 192-199 Dimensione file:  163 KB
DOI:  10.3280/SD2020-003010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 




The Italian Constitution lays the foundations for rethinking the role of the educational institu-tions, seen as one of the social formations where personal development takes place. The school, even today, represents one of the decisive factors for a country’s democratization process, and the role of law teachers is there crucial. It cannot be confined to teaching legal rules or legal notions. It should highlight the specificity of legal reasoning, underline the moral dilemmas involved in law, describe the relationships between law and justice, address the question of citizenship and its transformations, and dwell on the most urgent and significant social issues.
Keywords: Education - Citizenship - Law - Didactics - Autonomy

  1. Caivano, Roberta, 2019. Scuola e Costituzione, tra autonomie e mercato. Roma: Ediesse.
  2. Contessi, Roberto, 2016. Scuola di classe, Roma-Bari: Laterza.
  3. Corsi, Michele, & Roberto Sani, 2004: L’ educazione alla democrazia tra passato e presente. Milano: Vita e Pensiero.
  4. Crocetta, Christian, 2020. A partire da Dewey: didattica del diritto e cittadinanza democratica. Teoria e critica della regolazione sociale, 1: 1-21.
  5. Ferrajoli, Luigi, 2016. La democrazia costituzionale. Bologna: il Mulino.
  6. Gramsci, Antonio, 2012. Come va il tuo cervellino? Lettere sull’amore per lo studio. Roma: L’Ombra.
  7. Iori, Vanna, 2000. Filosofia dell’educazione. Milano: Guerini.
  8. Lodi, Mario, 1977. Cominciare dal bambino. Scritti didattici, pedagogici e teorici. Torino: Einaudi.
  9. Marzocco, Valeria, Silvia Zullo & Thomas Casadei, 2019. La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive. Pisa: Pacini.
  10. Matucci, Giuditta (a cura di), 2019. Diritto all’istruzione e inclusione sociale. Milano: FrancoAngeli.
  11. —, & Francesco Rigano, 2019. Costituzione e istruzione, Milano: FrancoAngeli.
  12. Michelini, Maria Chiara, [2006] 2013. Progettare e governare la scuola. Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa alla organizzazione scolastica. Milano: Franco Angeli.
  13. Ministero dellʼIstruzione, dellʼUniversità e della Ricerca, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, 2013. Il sistema educativo italiano. Firenze: Indire.
  14. Nussbaum, Martha, [2010] 2011. Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica. Traduzione italiana. Bologna: il Mulino.
  15. Portera Agostino, & Paola Dusi, 2017. Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali. Milano: FrancoAngeli.
  16. Ravitch, Diane, 2000. Left Back. A Century of Battles over School Reform. New York-London: Simon & Schuster.
  17. Serpienti, Roberto, & Emiliano Grimaldi. 2013. Che razza di scuola. Praticare l’educazione interculturale, Milano: FrancoAngeli.

Anna Cavaliere, in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 3/2020, pp. 192-199, DOI:10.3280/SD2020-003010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche