Emozioni e reazioni dei docenti ai cambiamenti in tempo di COVID-19. Dalla "didattica in presenza" alla "presenza didattica"

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori: Cinzia Novara, Gaetano Di Napoli, Fortuna Procentese
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 18 P. 63-80 Dimensione file: 356 KB
DOI: 10.3280/PSC2021-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo ha l’obiettivo di comprendere come la comunita` accademica si sia riorganizza-ta in tempo di COVID-19, muovendosi tra difficolta` e soluzioni innovative, poste dalla didatti-ca a distanza. Nello specifico, mediante una metodologia di ricerca mista quali-quantitativa, si analizzano le esperienze di 40 docenti dell’Università di Palermo che a livello emozionale, co-gnitivo e situazionale hanno fronteggiato il cambiamento, riorganizzando le proprie scelte di-dattiche. Vengono inoltre analizzati i fattori ritenuti centrali per l’efficacia didattica e la flessibilità della propria visione del mondo. I risultati confermano l’importanza degli aspetti relazionali nella didattica - anche quando a distanza - e la connotazione "comunitaria" della risposta che l’Università ha saputo mettere in campo.

  1. Garfinkel, H. (1967). Che cos’è l’etnometodologia, in P.P. Giglioli e A. Dal Lago (a cura di). Etnometodologia. Bologna: il Mulino, 1983, 55-87.
  2. Arcidiacono, C., & Agueli, B. (2020). L’università è comunità. Università degli studi di Napoli Federico II. -- Tratto da http://www.fedoa.unina.it/12841/1/217-Monographic%20book-1235-1-10-20201223.pdf
  3. Aristovnik, A. Keržič, D., Ravšelj, D., Tomaževič, N. & Umek, L. (2020). Impacts of the COVID-19 Pandemic on Life of Higher Education Students: A Global Perspective. Sustainability, 12, 8438.
  4. Bandura, A. (2006). Toward a psychology of human agency. Perspectives on Psychological Science, 1, 164-180.
  5. Bao, W. (2020). COVID-19 and online teaching in higher education: A case study of Peking University. Hum Behav & Emerg Tech, 2, 113-115. Tratto da https://doi.org/10.1002/hbe2.191
  6. Bill, & Melinda Gates Foundation. (2010). Learning about teaching: Initial findings from the Measures of Effective Teaching Project. -- Tratto da https://docs.gatesfoundation.org/documents/preliminary-findings-research-paper.pdf
  7. Chamberlain-Salaun J., Mills J., & Usher K. (2013). Linking Symbolic Interactionism and Grounded Theory Methods in a Research Design: From Corbin and Strauss Assumptions to Action. Research Methodology and Design, 3(3), 1-10. DOI: 10.1177/2158244013505757
  8. Charmaz, K. (2006). Constructing Grounded Theory. A Practical Guide Through Qualitative Analysis. London, UK: SAGE Publications.
  9. Chiu-Lan, C., & Ming, F. (2020). E-Learning and Online Instructions of Higher Education during the 2019 Novel Coronavirus Diseases (COVID-19) Epidemic. J. Phys. Conf. Ser. 1574 012166.
  10. DeLong Goldman, G. (2009). Initial Validation of a Brief Individual Readiness for Change Scale (BIRCS) for Use with Addiction Program Staff Practitioners. Journal of Social Work Practice in the Addictions, 9(2), 184-203. DOI: 10.1080/1533256090285859
  11. Drzensky, F., Egold, N. & van Dick, R. (2012) Ready for a Change? A Longitudinal Study of Antecedents, Consequences and Contingencies of Readiness for Change. Journal of Change Management, 12(1), 95-111. DOI: 10.1080/14697017.2011.65237
  12. Dweck, C. S. (1986). Motivational Processes Affecting Learning. American Psychologist, 41, 1040-1048. -- Tratto da: https://doi.org/10.1037/0003-066X.41.10.1040
  13. EAIE (2020). How higher education institutions can respond to COVID-19 -- Tratto da: https://www.eaie.org/blog/how-higher-education-institutions-respond-covid-19.html
  14. Fredrickson, B.L., Tugade, M.M., Waugh, C.E., & Larkin, G.R. (2003). What Good Are Positive Emotions in Crisis? A Prospective Study of Resilience and Emotions Following the Terrorist Attacks on the United States on September 11th, 2001. Journal of Personality and Social Psychology, 84(2), 365-376. Tratto da https://doi.org/10.1037/0022-3514.84.2.365
  15. Glaser, B., & Strauss A. L. (1967). The Discovery of Grounded Theory. Strategies for Qualitative Research. Chicago: Aldine.
  16. Heyman, G. D., Dweck, C. S., & Cain, K. M. (1992). Young children’s vulnerability to self-blame and helplessness: Relationship to beliefs about goodness. Child Development, 63, 401-415. -- Tratto da https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33062742/
  17. Lantero, L., Finocchietti, C., Garner, A. & Kahani, A. (2020). DOC CIMEA 130 Effect of the COVID-19 on higher education and recognition informative note for Heis. CIMEA. -- Tratto da http://www.cimea.it/files/fileusers/1553_ ENG_COVID19_Information_note_April_2020.pdf
  18. Lavanco, G. & Varveri, L. (2008). Psicologia del mutamento sociale. Milano: FrancoAngeli.
  19. Lillejord, S., Børte, K., & Ruud, E. (2018). Teaching and Learning with Technology in Higher Education. -- Tratto da https://www.researchgate.net/ publication/327057633_Learning_and_Teaching_With_Technology_in_Higher_Education_-_a_systematic_review
  20. Novara, C., & Varveri, L. (2015). Piazza Comunità Connessioni. Roma: Aracne.
  21. Novara, C., & Lavanco, G. (2021) (a cura di). Photovoice. Una metodologia inclusiva durante la pandemia da COVID-19. Palermo: University Press.
  22. Procentese, F., Capone, V., Caso, D., Donizzetti, A. R., & Gatti, F. (2020). Academic community in the face of emergency situations: Sense of responsible togetherness and sense of belonging as protective factors against academic stress during COVID-19 outbreak. Sustainability, 12(22), 9718. -- Tratto da https://doi.org/10.3390/su12229718
  23. Ravi, R.C. (2020). Lockdown of colleges and universities due to COVID-19: Any impact on the educational system in India? Journal of Education and Health Promotion, 9, 209.
  24. Roberts, A.R., Yeager, K.R. (2012). Sintomatologia da stress e sindrome generale d’adattamento. In A.R. Roberts e K.R. Yeager, Gli interventi sulla crisi. Milano: Springer.
  25. Rumbley, L.E. (2020). Coping with COVID-19: International Higher Education in Europe. EAIE. ISBN 9789074721554 -- Tratto da https://www.eaie.org/our-resources/library/publication/Research-and-trends/Coping-with-COVID-19--International-higher-education-in-Europe.html.
  26. Scherer, K.R. (1987) Toward a Dynamic Theory of Emotion: the component process model of affective states, Geneva Studies in Emotion and Communication, 1(1), 1-98.
  27. UNESCO, (2020). -- Tratto da https://en.unesco.org/news/covid-19-10-recommendations-plan-distance-learning-solutions
  28. Vella, G. (2006). Relazione e identità. In E. Visani & D. Solfaroli Camillocci (a cura di), Identità e relazione. La formazione dell’identità secondo diversi orientamenti clinici e in differenti contesti. Milano: FrancoAngeli.
  29. Villani, L. Pastorino, R., Molinari, E., Anelli, F., Ricciardi, W., Graffigna, G., & Boccia, S. (2020). Effects of COVID-19 Pandemic on Mental Health and Psychological Well-Being of Italian University Students. -- Tratto da https://ssrn. com/abstract=3679896 
  30. Vrasidas, C. (2015). The rhetoric of reform and teachers’ use of ICT. British Journal of Educational Technology, 46(2), 370-380. Tratto da https://doi.org/ 10.1111/bjet.12149

  • Protective and risk social dimensions of emergency remote teaching during COVID‐19 pandemic: A multiple mediation study Fortuna Procentese, Flora Gatti, Emiliano Ceglie, in Journal of Community Psychology jcop.22879/2022
    DOI: 10.1002/jcop.22879

Cinzia Novara, Gaetano Di Napoli, Fortuna Procentese, Emozioni e reazioni dei docenti ai cambiamenti in tempo di COVID-19. Dalla "didattica in presenza" alla "presenza didattica" in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2021, pp 63-80, DOI: 10.3280/PSC2021-001005