Clicca qui per scaricare

Emozioni e reazioni dei docenti ai cambiamenti in tempo di COVID-19. Dalla "didattica in presenza" alla "presenza didattica"
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Cinzia Novara, Gaetano Di Napoli, Fortuna Procentese 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 63-80 Dimensione file:  356 KB
DOI:  10.3280/PSC2021-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il contributo ha l’obiettivo di comprendere come la comunita` accademica si sia riorganizza-ta in tempo di COVID-19, muovendosi tra difficolta` e soluzioni innovative, poste dalla didatti-ca a distanza. Nello specifico, mediante una metodologia di ricerca mista quali-quantitativa, si analizzano le esperienze di 40 docenti dell’Università di Palermo che a livello emozionale, co-gnitivo e situazionale hanno fronteggiato il cambiamento, riorganizzando le proprie scelte di-dattiche. Vengono inoltre analizzati i fattori ritenuti centrali per l’efficacia didattica e la flessibilità della propria visione del mondo. I risultati confermano l’importanza degli aspetti relazionali nella didattica - anche quando a distanza - e la connotazione "comunitaria" della risposta che l’Università ha saputo mettere in campo.


Keywords: Comunità accademica, DAD, docenti, relazione, emozioni.

  1. Garfinkel, H. (1967). Che cos’è l’etnometodologia, in P.P. Giglioli e A. Dal Lago (a cura di). Etnometodologia. Bologna: il Mulino, 1983, 55-87.
  2. Arcidiacono, C., & Agueli, B. (2020). L’università è comunità. Università degli studi di Napoli Federico II. -- Tratto da http://www.fedoa.unina.it/12841/1/217-Monographic%20book-1235-1-10-20201223.pdf
  3. Aristovnik, A. Keržič, D., Ravšelj, D., Tomaževič, N. & Umek, L. (2020). Impacts of the COVID-19 Pandemic on Life of Higher Education Students: A Global Perspective. Sustainability, 12, 8438.
  4. Bandura, A. (2006). Toward a psychology of human agency. Perspectives on Psychological Science, 1, 164-180.
  5. Bao, W. (2020). COVID-19 and online teaching in higher education: A case study of Peking University. Hum Behav & Emerg Tech, 2, 113-115. Tratto da https://doi.org/10.1002/hbe2.191
  6. Bill, & Melinda Gates Foundation. (2010). Learning about teaching: Initial findings from the Measures of Effective Teaching Project. -- Tratto da https://docs.gatesfoundation.org/documents/preliminary-findings-research-paper.pdf
  7. Chamberlain-Salaun J., Mills J., & Usher K. (2013). Linking Symbolic Interactionism and Grounded Theory Methods in a Research Design: From Corbin and Strauss Assumptions to Action. Research Methodology and Design, 3(3), 1-10., DOI: 10.1177/2158244013505757
  8. Charmaz, K. (2006). Constructing Grounded Theory. A Practical Guide Through Qualitative Analysis. London, UK: SAGE Publications.
  9. Chiu-Lan, C., & Ming, F. (2020). E-Learning and Online Instructions of Higher Education during the 2019 Novel Coronavirus Diseases (COVID-19) Epidemic. J. Phys. Conf. Ser. 1574 012166.
  10. DeLong Goldman, G. (2009). Initial Validation of a Brief Individual Readiness for Change Scale (BIRCS) for Use with Addiction Program Staff Practitioners. Journal of Social Work Practice in the Addictions, 9(2), 184-203., DOI: 10.1080/1533256090285859
  11. Drzensky, F., Egold, N. & van Dick, R. (2012) Ready for a Change? A Longitudinal Study of Antecedents, Consequences and Contingencies of Readiness for Change. Journal of Change Management, 12(1), 95-111., DOI: 10.1080/14697017.2011.65237
  12. Dweck, C. S. (1986). Motivational Processes Affecting Learning. American Psychologist, 41, 1040-1048. -- Tratto da: https://doi.org/10.1037/0003-066X.41.10.1040
  13. EAIE (2020). How higher education institutions can respond to COVID-19 -- Tratto da: https://www.eaie.org/blog/how-higher-education-institutions-respond-covid-19.html
  14. Fredrickson, B.L., Tugade, M.M., Waugh, C.E., & Larkin, G.R. (2003). What Good Are Positive Emotions in Crisis? A Prospective Study of Resilience and Emotions Following the Terrorist Attacks on the United States on September 11th, 2001. Journal of Personality and Social Psychology, 84(2), 365-376. Tratto da https://doi.org/10.1037/0022-3514.84.2.365
  15. Glaser, B., & Strauss A. L. (1967). The Discovery of Grounded Theory. Strategies for Qualitative Research. Chicago: Aldine.
  16. Heyman, G. D., Dweck, C. S., & Cain, K. M. (1992). Young children’s vulnerability to self-blame and helplessness: Relationship to beliefs about goodness. Child Development, 63, 401-415. -- Tratto da https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33062742/
  17. Lantero, L., Finocchietti, C., Garner, A. & Kahani, A. (2020). DOC CIMEA 130 Effect of the COVID-19 on higher education and recognition informative note for Heis. CIMEA. -- Tratto da http://www.cimea.it/files/fileusers/1553_ ENG_COVID19_Information_note_April_2020.pdf
  18. Lavanco, G. & Varveri, L. (2008). Psicologia del mutamento sociale. Milano: FrancoAngeli.
  19. Lillejord, S., Børte, K., & Ruud, E. (2018). Teaching and Learning with Technology in Higher Education. -- Tratto da https://www.researchgate.net/ publication/327057633_Learning_and_Teaching_With_Technology_in_Higher_Education_-_a_systematic_review
  20. Novara, C., & Varveri, L. (2015). Piazza Comunità Connessioni. Roma: Aracne.
  21. Novara, C., & Lavanco, G. (2021) (a cura di). Photovoice. Una metodologia inclusiva durante la pandemia da COVID-19. Palermo: University Press.
  22. Procentese, F., Capone, V., Caso, D., Donizzetti, A. R., & Gatti, F. (2020). Academic community in the face of emergency situations: Sense of responsible togetherness and sense of belonging as protective factors against academic stress during COVID-19 outbreak. Sustainability, 12(22), 9718. -- Tratto da https://doi.org/10.3390/su12229718
  23. Ravi, R.C. (2020). Lockdown of colleges and universities due to COVID-19: Any impact on the educational system in India? Journal of Education and Health Promotion, 9, 209.
  24. Roberts, A.R., Yeager, K.R. (2012). Sintomatologia da stress e sindrome generale d’adattamento. In A.R. Roberts e K.R. Yeager, Gli interventi sulla crisi. Milano: Springer.
  25. Rumbley, L.E. (2020). Coping with COVID-19: International Higher Education in Europe. EAIE. ISBN 9789074721554 -- Tratto da https://www.eaie.org/our-resources/library/publication/Research-and-trends/Coping-with-COVID-19--International-higher-education-in-Europe.html.
  26. Scherer, K.R. (1987) Toward a Dynamic Theory of Emotion: the component process model of affective states, Geneva Studies in Emotion and Communication, 1(1), 1-98.
  27. UNESCO, (2020). -- Tratto da https://en.unesco.org/news/covid-19-10-recommendations-plan-distance-learning-solutions
  28. Vella, G. (2006). Relazione e identità. In E. Visani & D. Solfaroli Camillocci (a cura di), Identità e relazione. La formazione dell’identità secondo diversi orientamenti clinici e in differenti contesti. Milano: FrancoAngeli.
  29. Villani, L. Pastorino, R., Molinari, E., Anelli, F., Ricciardi, W., Graffigna, G., & Boccia, S. (2020). Effects of COVID-19 Pandemic on Mental Health and Psychological Well-Being of Italian University Students. -- Tratto da https://ssrn. com/abstract=3679896 
  30. Vrasidas, C. (2015). The rhetoric of reform and teachers’ use of ICT. British Journal of Educational Technology, 46(2), 370-380. Tratto da https://doi.org/ 10.1111/bjet.12149

Cinzia Novara, Gaetano Di Napoli, Fortuna Procentese, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2021, pp. 63-80, DOI:10.3280/PSC2021-001005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche