Clicca qui per scaricare

Università fra digitalizzazione e territori: sfide e opportunità per l’internazionalizzazione dopo la pandemia
Titolo Rivista: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE  
Autori/Curatori: Claudio Petti 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 107-116 Dimensione file:  244 KB
DOI:  10.3280/ES2021-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’accelerazione della digitalizzazione imposta dalla pandemia ha proiettato moltissime attività online. Le forme di internazionalizzazione virtuale per far fronte all’emergenza Covid-19 sono il punto di partenza del presente contributo per discutere le sfide per le Università medio-piccole di una potenziale spinta alla globalizzazione dell’istruzione superiore. Un uso più di-sinvolto delle tecnologie digitali, in un contesto di economia dell’informazione, pone infatti l’attenzione sui rischi di polarizzazione e di accrescimento delle disuguaglianze, individuali e territoriali. Al contempo, il richiamo alle motivazioni di inclusione alla genesi delle nuove forme di internazionalizzazione, unitamente ad una concezione più moderna della globalizza-zione, evidenzia come il radicamento territoriale delle Università medio-piccole possa rappre-sentare una opportunità da giocare nel nuovo palcoscenico globale, in uno scambio simbiotico con la comunità e l’economia locale.


Keywords: Covid-19, digitalizzazione, internazionalizzazione, terza missione
Jel Code: O33, I23

  1. Ace - American Council on Education (2017). Mapping Internationalization on U.S. Campuses -- .
  2. Arsenault J., Talbot J., Boustani, L., Gonzalès L., Manaugh, K. (2019). The environmental footprint of academic and student mobility in a large research-oriented university. Environmental Research Letters», 14(9): 1-9.
  3. Beelen J., Jones E. (2015). Redefining Internationalization at Home. In: Curaj A., Matei L., Pricopie R., Salmi J., Scott P., Eds. The European Higher Education Area. Cham: Springer.
  4. Eaie - European Association for International Education (2021). Snapshot on Exchange Mobility 2020/21 -- .
  5. Gereffi G. (2014). Global value chains in a post-Washington Consensus world. Review of International Political Economy, 21(1): 9-37., DOI: 10.1080/09692290.2012.756414
  6. Di Tommaso M.R. (2020). Una strategia di resilienza intelligente per il dopo coronavirus. Sulla centralità della domanda e offerta di politica industriale. l’industria. Rivista di economia e politica industriale, 1: 1-20., DOI: 10.1430/96926
  7. Leask B. (2015). Internationalizing the curriculum. London: Routledge.
  8. Nsse - National Survey of Student Engagement (2017). Center for Postsec. Research. Indiana University School of Education -- .
  9. Rumbley L. (2020). Coping with COVID-19: International Higher Education in Europe. Eaie -- .
  10. Shapiro C., Varian H. (1999). Information Rules: A Strategic Guide to the Network Economy. Harvard Business School Press.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Claudio Petti, in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 1/2021, pp. 107-116, DOI:10.3280/ES2021-001009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche