Clicca qui per scaricare

Comunicare l’emergenza: infografica e storytelling del COVID 19. Ricerca e valutazione della comunicazione visuale
Titolo Rivista: RIV Rassegna Italiana di Valutazione 
Autori/Curatori: Ida Cortoni, Valentina Faloni 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 75  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 23-41 Dimensione file:  456 KB
DOI:  10.3280/RIV2019-075003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 




The essay aims to reflect on the assessment of the informative quality of infographic communication at the time of COVID 19, presenting the results of a survey on transmedia storytelling during the emergency period (January-June 2020), realized in the within of the LM in Design, visual communication and multimedia of the Sapienza University of Rome. Data, like visual data, have implications in terms of perception and interpretation of reality, as well as on the social behaviour of individuals. Evaluating the quality of visual languages is, therefore, important to ensure correct communication information and provide the citizen with adequate cognitive tools for a critical interpretation of reality. The essay therefore intends to provide a photograph of the visual representation of COVID19, using storytelling as a key and recalling a reflection on the quality of visual information.
Keywords: Information Design, Visual Storytelling, Effective Communication, Evaluation, Informative Quality.

  1. Amodeo F. (2001), “Quando l’evento non sta nel format. Sulla grafica e le immagini dopo l’11 settembre” in Problemi dell’informazione, 4, Bologna: Il Mulino, pp. 387- 396, DOI: 10.1445/414
  2. Anceschi G. (1993), Il progetto delle interfacce, Milano: Domus Academy Edizioni
  3. Anderson B. (1991), Imagined communities: reflections on the origin and spread of nationalism, London: Verso
  4. Andò R., Leonzi S. (2014), Transmedia storytelling e audience engagement, Roma: Armando
  5. Arnheim R. (2018), Verso una psicologia dell’arte, Milano: Ghibli
  6. Austin J. L. (1974), Quando dire è fare, Torino: Marietti
  7. Barthes R. (1987) a cura di Fabbri P. e Pezzini I., Mitologie, Parma: Pratiche
  8. Barthes R. (1966), “Introduzione all’analisi strutturale dei racconti”, in Genette G., Barthes R., Greimas A.J., Bremond H., Eco U., Gritti J., Morin V., Metz C., Todorov T., (1969), L'analisi del racconto le strutture della narratività nella prospettiva semiologica che riprende le classiche ricerche di Propp, Milano: Bompiani
  9. Bezzi C. (2001). La valutazione della comunicazione come metafora. Rassegna Italiana di Valutazione, 22-23: 49-62.
  10. Botta M. (1998), Design dell’informazione. Tassonomie per la progettazione di sistemi grafici autonomatici, Trento: Valentina Trentini editore
  11. Cairo A (2013), L’arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni, Milano: Pearson
  12. Calabrese S. (2012) a cura di, Neuronarratologia. Il futuro dell’analisi del racconto, Bologna: Archetipo Libri
  13. Campbell J. (1984), L’eroe dai mille volti, Milano: Feltrinelli
  14. Chatman S. (1981), Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film, Parma: Pratica Editrice
  15. Corrain L. & Valenti M. (1991), a cura di Leggere l’opera d’arte, Bologna: Esculapio
  16. Cortoni I. (2011), Save the media. L’informazione sui minori come luogo comune, Milano: Franco Angeli

Ida Cortoni, Valentina Faloni, in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 75/2019, pp. 23-41, DOI:10.3280/RIV2019-075003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche