Clicca qui per scaricare

Verso l’adesione alla ricerca mixed methods nella valutazione dell’istruzione? Alcune indica-zioni dall’Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione (INVALSI)
Titolo Rivista: RIV Rassegna Italiana di Valutazione 
Autori/Curatori: Brunella Fiore 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 76  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 91-106 Dimensione file:  340 KB
DOI:  10.3280/RIV2020-076006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 




The contribution gives some descriptive elements relating to the use of mixed methods (MM) in research on the evaluation of education in the Italian context. This work highlights how, more and more, doing research in the evaluation of education requires a necessarily integrated approach towards the merge of multiple methods related to the type of information, the methods of data collection and analysis. This process, far from being linear and continuous, owes its maturation to intrinsic factors (the development of reflection) and extrinsic factors (increase in research quality benchmarks, IT potential, difficulties related to pri-vacy and funding). Through the observation of the case study on work conducted by the Evidence Area and the Evaluation Area of the schools of the National Institute of Evaluation, it will be shown how MM represent an increasingly present reality in the research strategies adopted in the evaluation on education of the Institute.
Keywords: Italian National Education System (INVALSI), standard-ized test building, school self-evaluation, external school evaluation, mixed methods, educational evaluation.

  1. Cipolla C., e De Lillo A. (2004), Il sociologo e le sirene. La sfida dei metodi qualitativi. Franco Angeli.
  2. Creswell J.W. (2013), Steps in conducting a scholarly mixed methods study. Digital Commons. University of Nebraska, Lincoln.
  3. Creswell J.W., e Creswell J.D. (2018), Research Design: Qualitative, Quantitative, and Mixed Methods Approaches. SAGE Publications.
  4. Damiani P., e Demo H. (2016), Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) e l’Index per l’Inclusione: una sinergia possibile. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 4(1), pp. 83-102. -- Accesso: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/1793
  5. Decataldo A., e Fiore B. (2018), Valutare l’istruzione. Dalla scuola all’università. Carocci.
  6. Epifani G., Giampietro L., Poliandri D., Prantera, E., e Sette S. (2016), Il ruolo dei processi di autovalutazione. Il dirigente scolastico per il miglioramento della scuola. Scuola democratica, Learning for Democracy, 2, pp. 439-450,, DOI: 10.12828/8454
  7. Fiore B. (2020), La relazione tra famiglia e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali, Roma: Carocci.
  8. Fiore B., e Pedrizzi, T. (2016), Valutare per migliorare le scuole. Mondadori Università.
  9. Fiore B., Poliandri D., Romiti S. e Giampietro L. (2017), Il feedback di INVALSI nei Piani di Miglioramento V&M. Scuola Democratica, 141-164, ISSN: 1129-731X, DOI: 10.12828/8650
  10. Giampietro L., Poliandri D., Quadrelli I., e Romiti S. (2016), L’autovalutazione in Italia. Scuola Democratica-Learning for Democracy, 2, pp. 467-479., DOI: 10.12828/8454
  11. Gorard S. (2013), Creating Robust Approaches for the Social Sciences. SAGE Publications.
  12. Greene J.C. (2007), Mixed Methods in Social Inquiry. John Wiley & Sons.
  13. Guba E., e Lincon Y. (2007), La valutazione di quarta generazione. In Stame (a cura di) (2007), Classici della valutazione, FrancoAngeli, 128-55 (ed. or. 1987).
  14. Johnson R.B., Onwuegbuzie A.J., e Turner L. (2007), Toward a definition of mixed methods research. Journal of Mixed Methods Research, 1(2), 112-133.
  15. invalsi – Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (2017a). Rapporto di Autovalutazione. Guida all’autovalutazione. https://www.invalsi.it/snv/docs/0220/Guida%20autovalutazione_2017.pdf
  16. id. (2017b). Mappa indicatori per Rapporto Autovalutazione -- https://www.invalsi.it/snv/docs/0220/Mappa_degli_indicatori2017.pdf
  17. Leech N.L., e Onwuegbuzie A.J. (2009), A typology of mixed methods research designs. Quality & Quantity, 43, 265-275.
  18. Mattei A., Mastrogiovanni A., Garuti R., Pozio S. (2016), I Quadri di riferimento di Italiano e Matematica nel Servizio Nazionale di Valutazione. In B. Fiore, T. Pedrizzi (a cura di), Valutare per migliorare le scuole, Mondadori Università, pp. 55-84.
  19. Mauceri S. (2017), L'avvento dell'era dei mixed methods. Nuovo paradigma o deadline di un dibattito? Sociologia e Ricerca Sociale, 113, 39-61.
  20. Muzzioli P., Perazzolo M., Poliandri D., e Quadrelli I., (2016), La qualità del percorso di autovalutazione. Scuola democratica, Learning for Democracy, 2, pp. 421-438,, DOI: 10.12828/8453
  21. Pedrizzi T. (2016), Lo sviluppo a livello nazionale delle valutazioni internazionali e nazionali. In B. Fiore, T. Pedrizzi (a cura di), Valutare per migliorare le scuole, Mondadori Università, pp. 27-54.
  22. Poliandri D. (2016), Quattro contributi sulla valutazione delle scuole: un’introduzione. Scuola Democratica-Learning for Democracy, 2, pp. 415-20., DOI: 10.12828/8453
  23. Poliandri D., Favazzi U., Perazzolo M., Quadrelli I., e Vinci E. (2019), Le parole del Rav. L’analisi testuale per la metavalutazione. INVALSI.
  24. Poliandri D., e Romiti S. (2019), La valutazione esterna delle scuole in Italia: la selezione e la formazione di chi valuta. RIV Rassegna Italiana di Valutazione, 73, pp. 66-92., DOI: 10.3280/RIV2019-07300
  25. Ponce O., e Pagán-Maldonado N.P. (2015), Mixed methods research in education: capturing the complexity of profession. International Journal of educational excellence, 1(1), pp. 111-135. ISSN 2373-5929
  26. Quadrelli I., e Perazzolo M. (2018), Analisi testuale delle motivazioni della rubrica Risultati nelle prove standardizzate nazionali. Working paper INVALSI, n. 34 -- https://www.invalsi.it/do7wnload2/wp/WP34_Quadrelli_Perazzolo.pdf
  27. Ricci R. (2016), Il contributo del metodo statistico per l’interpretazione dei risultati delle prove standardizzate. In B. Fiore, T. Pedrizzi (a cura di), Valutare per migliorare le scuole, Mondadori Università, 85-107.
  28. Sanders W.L., e Horn S.P., (1995), The Tennessee value-added assessment system (TVAAS): mixed methodology in educational assessment. In Shinkfield, AJ., e Stufflebeam, D.L. (eds.), Teacher Evaluation: Guide to Effective Practice, Boston, MA: Kluwer Academic Publishers, pp. 337-376.
  29. Scheerens J. (2002), School Self Evaluation: Origins, Definition, Approaches, Methods and Implementation, in D. Nevo (eds), (2002), School Based Evaluation: An International Perspective. Elsevier Science, pp. 35-69.
  30. Scott C., e Sutton R., (2009), Emotions and Change During Professional Development for Teachers: A Mixed Method Study. Journal of Mixed Methods Research, 3(2), pp. 151-171., DOI: 10.1177/155868980832577
  31. Scriven M. (1995), The logic of evaluation and evaluation practice. New Directions for Evaluation, 68, pp. 49-70.
  32. Stame N. (2016), Valutazione pluralista. FrancoAngeli, Milano.
  33. Teddlie C., e Tashakkori A. (2009), Foundations of mixed methods research: Integrating quantitative and qualitative approached in the social and behavioral sciences. SAGE.
  34. Trinchero R., e Robasto D. (2019), I mixed-methods nella ricerca educativa. Mondadori Università.
  35. Bonini E. (2012), Scuola e disuguaglianze. Una valutazione delle risorse economiche, sociali e culturali. AIV, Associazione italiana di valutazione, FrancoAngeli.
  36. Alivernini F. (2012), Mixed Methods Research on Learning. In N. M. Seel (Ed.), Encyclopedia of the Sciences of Learning, 2280–2284. Springer US., DOI: 10.1007/978-1-4419-1428-6_84
  37. Alivernini F., Lucidi F., e Manganelli S. (2008), The assessment of academic motivation: A mixed methods study. Journal of Multiple Research Approaches, 2, 71-82.
  38. Allulli G., Farinelli F., e Petrolino F. (2013), L’autovalutazione di istituto. Modelli e strumenti operative. Guerini e Associati.
  39. Amaturo E., e Punziano G. (2016), I mixed methods nella ricerca sociale. Carocci, Roma.

Brunella Fiore, in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 76/2020, pp. 91-106, DOI:10.3280/RIV2020-076006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche