Gestire la crisi Covid-19: il caso dell’Ospedale "La Carità" di Locarno nell’ambito della risposta del sistema ospedaliero ticinese alla pandemia

Titolo Rivista: MECOSAN
Autori/Curatori: Laura G. González-Ortiz, Angela Greco, Cecilia Luini, Stefano Calciolari, Marco Meneguzzo
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 118 Lingua: English
Numero pagine: 25 P. 71-95 Dimensione file: 412 KB
DOI: 10.3280/MESA2021-118004
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In Svizzera, il Ticino e stato uno dei Cantoni piu colpiti dalla pandemia Covid-19 e la riconfigurazione del suo sistema ospedaliero si e incentrata sulla creazione di centri-Covid. Il presente contributo analizza come l’Ospedale di Locarno "La Carita`" (ODL), dichiarato centro-Covid di riferimento a livello cantonale a meta marzo, si sia riorganizzato assumendo un ruolo attivo centrale nella risposta del sistema ospedaliero ticinese. L’analisi, basata su interviste semistrutturate rivolte a sei figure manageriali chiave dell’ospedale, ha fatto luce sui fattori che maggiormente hanno contribuito al successo della risposta all’emergenza. L’analisi del caso di studio suggerisce che hanno giocato un ruolo importante: il modello di ospedale multisito EOC, l’agile e coordinata struttura a livello istituzionale e operativo (garante sia di unita di comando sia di adeguata flessibilita), la cooperazione pubblico-privato in un contesto di network governance, la logica manageriale del learning by doing e la propensione all’innovazione in ambito manageriale e operativo.

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Laura G. González-Ortiz, Angela Greco, Cecilia Luini, Stefano Calciolari, Marco Meneguzzo, Gestire la crisi Covid-19: il caso dell’Ospedale "La Carità" di Locarno nell’ambito della risposta del sistema ospedaliero ticinese alla pandemia in "MECOSAN" 118/2021, pp 71-95, DOI: 10.3280/MESA2021-118004