Strumenti di sviluppo e di misurazione delle competenze per l’innovazione clinica: il caso della telemedicina e il caso dell’eradicazione del virus HCV

Titolo Rivista: MECOSAN
Autori/Curatori: Francesca Cioffi, Marina Cerbo, Federico Spandonaro, Giorgio Casati, Giuseppe Quintavalle, Patrizia Magrini, Giorgio Giulio Santonocito, Salvatore Di Somma, Katia Casinelli
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 118 Lingua: English
Numero pagine: 20 P. 117-136 Dimensione file: 278 KB
DOI: 10.3280/MESA2021-118006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Si presenta la sperimentazione di strumenti di sviluppo e misurazione delle competenze per l’innovazione clinica in due casi studio riguardanti telemedicina ed eradicazione del HCV. 71 professionisti di 5 aziende sanitarie laziali sono stati arruolati in un percorso di coaching, individuale e di team, mirato a potenziare 5 capacity core per la competenza di service design: comunicazione, orientamento al risultato, intelligenza emotiva, gestione del conflitto, networking. Le 5 competenze core e l’utilizzo delle nuove tecniche sono stati misurati all’inizio e al termine del percorso (9 mesi), sul quale ha impattato l’emergenza Covid-19. Il 19,4% dei professionisti ha migliorato tutte le competenze e raggiunto la soglia di eccellenza, dimostrando l’efficacia del coaching individuale e di team, in forma oggettivamente misurabile.

  1. Lombardo M.M., Eichinger R.W. (2002). The Career Architect Development Planner 3rd Edition (The Leadership Architect Suite).
  2. Ahjoku Amabi-Obi et al. (2014). Telemedicine in pre-hospital care: a review of telemedicine applications in the pre-hospital environment. Interna Jour of Emerg Med, 7: 29.
  3. Bozer G., Sarros J. (2012). Examining the Effectiveness of Executive Coaching on Coachees’ Performance in the Israeli Context. International Journal of Evidence Based Coaching and Mentoring, 10(1):14-32.
  4. Cioffi et al. (2019). Sviluppo di un approccio formativo innovativo interdisciplinare orientato alla realizzazione di policy istituzionali: percorso integrato di coaching individuale e di Team, di Mentoring, e Formazione d’aula HTA FOCUS 2019.03.014.
  5. Evers W., Brouwers A., Tomic W. (2006). A Quasi-experimental Study on Management Coaching Effectiveness. Consulting Psychology Journal: Practice and Research, 58(3): 174-182. DOI: 10.1037/1065-9293.58.3.174
  6. Fisher E.B. et al. (2012). Peer support for self-management of diabetes improved outcomes in international settings. Health Aff (Millwood), 31(1): 130-139.
  7. Gordon B. Spence, Grant A.M. (2007). Professional and peer life coaching and the enhancement of goal striving and well-being: An exploratory study, The Journal of Positive Psychology, 2(3): 185-194. DOI: 10.1080/17439760701228896
  8. Grant A.M. et al. (2009). Executive coaching enhances goal attainment, resilience and workplace well-being: a randomised controlled study. The Journal of Positive Psychology, 4(5): 396-407. DOI: 10.1080/17439760902992456
  9. Huffcutt A., Arthur Jr W. (1994). Hunter and Hunter (1984) Revisited: Interview Validity for Entry-Level Jobs. Journal of Applied Psychology, 79: 184-190. DOI: 10.1037/0021-9010.79.2.184
  10. Huffcutt A.I., Conway J.M., Roth P.L., Klehe U.C. (2004). The impact of job complexity and study design on situational and behavior description interview validity. International Journal of Selection and Assessment, 12(3): 262-273. Idris S. et al. (2015). Home Telemedicine in Heart Failure: A Pilot Study of Integrated Telemonitoring and Virtual Provider Appointments. Rev Cardiovasc Med., 16(2): 156-62.
  11. Kines P. et al. (2010). Improving construction site safety through leader-based verbal safety communication. J Safety Res., 41(5): 399-406.
  12. Levati W., Sarao M.V. (2003). Il modello delle competenze. Un contributo originale per la definizione di un nuovo approccio all’individuo e all’organizzazione nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane. Milano: FrancoAngeli.
  13. Mangeot S., Armstrong K., Colvin A.N., Yeates K.O., Taylor H.G. (2002). Long-term executive function deficits in children with traumatic brain injuries: Assessment using the Behavior Rating Inventory of Executive Function (BRIEF). Child Neuropsychology, 8(4): 271-284.
  14. Sartori R. (2011). Metodi e tecniche di indagine e intervento in psicologia. Colloquio-Intervista-Questionario-Test. Milano: LED Edizioni Universitarie.
  15. Schamess A. et al. (2017). Reduced emergency room and hospital utilization in persons with multiple chronic conditions and disability receiving home-based primary care. Disability and Health Journal, 10(2): 326-333.
  16. Spence G.B., Grant A.M. (2007). Professional and peer life coaching and the enhancement of goal striving and well-being: An exploratory study. The Journal of Positive Psychology, 2(3): 185-194. DOI: 10.1080/17439760701228896
  17. Spencer L.M., Spencer S.M., McClelland D.C. (1994). Competency assessment methods: history and state of the art. Hay/McBer Research Press.

Francesca Cioffi, Marina Cerbo, Federico Spandonaro, Giorgio Casati, Giuseppe Quintavalle, Patrizia Magrini, Giorgio Giulio Santonocito, Salvatore Di Somma, Katia Casinelli, Strumenti di sviluppo e di misurazione delle competenze per l’innovazione clinica: il caso della telemedicina e il caso dell’eradicazione del virus HCV in "MECOSAN" 118/2021, pp 117-136, DOI: 10.3280/MESA2021-118006