Qualità e coerenza degli strumenti di programmazione e rendicontazione delle performance dei Ministeri

Titolo Rivista MANAGEMENT CONTROL
Autori/Curatori Enrico Deidda Gagliardo, Luca Papi, Giorgia Gobbo, Riccardo Ievoli
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/suppl. 2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 143-163 Dimensione file 310 KB
DOI 10.3280/MACO2021-002-S1007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Italian Ministry, Performance management, Performance plan, Performance report, Public value.

  1. Deidda Gagliardo E., Bigoni M., Papi L., Gobbo G. (2019), La programmazione dei Ministeri nella nuova stagione della performance. Dalla burocrazia della performance alla performance utile, Management Control, 1, pp. 169-189. DOI: 10.3280/MACO2019-001008
  2. Deidda Gagliardo E., Papi L., Gobbo G., Ievoli R. (2020), La qualità programmatica dei Ministeri. Evidenze empiriche dall’analisi dei Piani della Performance, Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, vol. 9-10-11-12 (settembre-ottobre-novembre-dicembre), pp. 317-335.
  3. Del Bene L. (2014), L’applicazione del d.lgs. 150/2009 negli enti locali tra opportunità e rischi. L’esperienza del Comune di Livorno, Azienda pubblica, 1, pp. 39-56.
  4. Fattore G. (2005), Metodi di ricerca in economia aziendale, Milano, Egea.
  5. Ghobadian A., Ashworth J. (1994), Performance measurement in local government – concept and practice, International Journal of Operations & Production Management, 14(5), pp. 35-51. DOI: 10.1108/01443579410056786
  6. Giovanelli L. (2013), La valutazione della performance nel percorso di cambiamento del settore pubblico, in L. Giovanelli (2013) (a cura di), La valutazione delle performance in ambito sanitario. Profili teorici ed evidenze empiriche, Giappichelli, Torino, pp. 3-20.
  7. Gustafsson J. (2017), Single case studies vs. multiple case studies: A comparative study, Halmstad University, Department of Engineering and Science, working paper.
  8. Hood C. (1995), The New Public Management in the 1980s: Variations on a Theme, Accounting, Organization and Society, 20(2-3), pp. 93-109. DOI: 10.1016/0361-3682(93)E0001-W
  9. Kloot L., Martin J. (2000), Strategic performance management: a balanced approach to performance management issues in local government, Management Accounting Research, 2, pp. 231-251.
  10. Monfardini P., Spano A. (2017), Performance-Related Payments in Local Governments: Do They Improve Performance or Only Increase Salary?, International Journal of Public Administration, 41(4), pp. 321-334. DOI: 10.1080/01900692.2016.1265982
  11. Moore M. H. (1995), Creating Public Value: Strategic Management in Government, Harvard University Press.
  12. Mussari R. (2011), Economia delle amministrazioni pubbliche, Milano, McGraw-Hil.
  13. O’Flynn J. (2007), From New Public Management to Public Value: Paradigmatic Change and Managerial Implications, Australian Journal of Public Administration, 66(3), pp. 353-66.
  14. Yin R. (1994), Case study research: Design and methods, Beverly Hills, Sage Publishing.
  15. Yu C.H., Jannasch-Pennell A., Digiangi S. (2011), Compatibility between text mining and qualitative research in the perspectives of grounded theory, content analysis, and reliability, The Qualitative Report, 16(3), pp. 730-744. DOI: 10.46743/2160-3715/20
  16. Borgonovi E. (2005), Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Milano, Egea.
  17. Bouckaert G. (1993), Measurement and Meaningful Management, Public Productivity & Management Review, 17(1), pp. 31-43. DOI: 10.2307/3381047
  18. Bouckaert G., Halligan J. (2007), Managing performance: International comparisons, London, Routledge.
  19. Bracci E., Deidda Gagliardo E., Bigoni M. (2014), Public value measurement in cultural services: a case study, in Guthrie J., Marcon G., Russo S., Farneti F., a cura di, Public Value Management, Measurement and Reporting, Third Volume of the new Emerald Series Studies in Public and Non-Profit Governance, EmeraldBooks, pp. 129-157.
  20. Brandsma G.J., Schillemans T. (2013), The accountability cube: measing accountability, Journal of Public Administration research and Theory, 23(4), pp. 953-975.
  21. Argyris C., Putnam R., Mclain Smith D. (1985), Action science, Concepts, methods and skills for research and intervention, San Francisco, CA, Jossey-Bass.
  22. Baxter P., Jack S. (2008), Qualitative case study methodology: Study design and implementation for novice researchers, The qualitative report, 13, 4, pp. 544-559. DOI: 10.46743/2160-3715/2008.1573
  23. Caramiello C. (1994), L’indagine prospettiva nel campo aziendale, Pisa, Cursi.
  24. Chiucchi M.S. (2012), Il metodo dello studio di caso nel Management Accounting, Torino, Giappichelli.
  25. Creswell J. W. (2013), Qualitative Inquiry & Research Design, Los Angeles, Sage Publishing.
  26. Deidda Gagliardo E. (2002), La creazione del valore nell’ente locale. Il nuovo modello di governo economico, Collana di studi economico-aziendali «E. Giannessi», Milano, Giuffrè.
  27. Deidda Gagliardo E. (2015), Il valore pubblico. La nuova frontiera delle performance, Collana Rirea Aziende n. 30, Roma, RIREA.
  28. Deidda Gagliardo E. (2019), Il Valore Pubblico. Ovvero, come finalizzare le performance pubbliche verso il benessere dei cittadini e lo sviluppo sostenibile, a partire dalla cura della salute delle PA, Relazione 2019 al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini, pp. 41-57.
  29. Viale R. (2018), Oltre il Nudge: libertà di scelta, felicità e comportamento, Bologna, il Mulino.
  30. Papi L., Bigoni M., Bracci E., Deidda Gagliardo E. (2018), Measuring public value: a conceptual and applied contribution to the debate, Public Money & Management, 38(7), pp. 503-510. DOI: 10.1080/09540962.2018.1439154
  31. Pavan A., Reginato E. (2004), Programmazione e controllo nello Stato e nelle altre amministrazioni pubbliche. Gestione per obiettivi e contabilità economica, Milano, Giuffrè.
  32. Pavan A., Reginato, E. (2012), Programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche. Gestione per obiettivi e contabilità integrata, Milano Giuffrè.
  33. Stecccolini I. (2003), L’accountability delle pubbliche amministrazioni. Definizione, profili di classificazione, evoluzione, in Pezzani F., a cura di, L’accountability delle amministrazioni pubbliche, Milano, Egea, pp. 17-32.
  34. Steccolini I., Saliterer I., Guthrie J. (2020), The role (s) of accounting and performance measurement systems in contemporary public administration, Public Administration, 98(1), pp. 3-13.
  35. Stoker G. (2006), Public value management: a new narrative for networked governance?, American Review of Public Administration, 36(1), pp. 41-57. DOI: 10.1177/0275074005282583

Enrico Deidda Gagliardo, Luca Papi, Giorgia Gobbo, Riccardo Ievoli, Qualità e coerenza degli strumenti di programmazione e rendicontazione delle performance dei Ministeri in "MANAGEMENT CONTROL" suppl. 2/2021, pp 143-163, DOI: 10.3280/MACO2021-002-S1007