Aree tematiche di ricerca in psicologia sociale

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Bruna Zani, Francesca Emiliani, Giuseppina Speltini, Dino Giovannini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 259-272 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/rip2021oa12611
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Partendo dagli studi di Canestrari, che fin dai primi anni ’50 aveva mostrato interesse per i problemi sociali riguardanti gli adolescenti, i gruppi, il pregiudizio e le relazioni tra gruppi sociali, l’articolo analizza lo sviluppo delle ricerche in questi ambiti, che saranno progressivamente affrontati con un’ottica di psicologia sociale. Il compito di approfondire gli aspetti teorici, svincolandosi dall’impostazione mainstream comportamentista, e di realizzare interventi sul campo utilizzando metodologie innovative, in uno scambio fecondo tra teoria e pratica, è proseguito con Augusto Palmonari e il suo gruppo di collaboratori e allievi. Vengono presentate in questo articolo le aree tematiche più significative che costituiscono ancora oggi oggetto di analisi e di ricerca del gruppo bolognese di psicologi sociali: il sé e l’identità, l’adolescenza, le rappresentazioni sociali, i gruppi, il pregiudizio etnico e le relazioni intergruppi, la comunità.;

Keywords:; psicologia sociale; sé e identità; gruppi; rappresentazioni sociali; relazioni intergruppi; comunità

  1. Berti, C., Molinari, L., & Speltini, G. (2010). Classroom justice and psychological engagement: Students’ and teachers’ representations. Social Psychology of Education, 13, 541-556. 6. DOI: 10.1007/s11218-010-9128-9.
  2. Canestrari, R.: 5406, 5412, 5502, 5515, 5708, 5714, 5901, 5902, 6002, 6103, 6204, 6303, 6305, 6311, 6507, 6517, 6907, 7103, 7401, 7601, 7602, 7905, 7906, 7912, 8103, 8104, 8105.
  3. Cicognani, E., & Zani, B. (2003). Genitori e adolescenti. Roma: Carocci.
  4. Emiliani, F. & Molinari, L. (1995). Rappresentazioni e affetti. Carattere e interazione nello sviluppo dei bambini. Milano: Cortina.
  5. Emiliani, F., & Palmonari, A. (2019). Repenser la théorie des représentations sociales. Saint Ouen, France: Editions des Archives Contemporaines.
  6. Emiliani, F., Contarello, A., Brondi, S., Palareti, L., Passini, S., & Romaioli, D. (2020). Social representations of “normality”. Everyday life in old and new normalities with Covid-19. Papers on Social Representations, X(X), X.1-X.36.
  7. Giovannini, D. (1979) (a cura di). Identità personale: teoria e ricerca. Bologna: Zanichelli.
  8. Giovannini, D., & Pintus, A. (2005). Acculturazione, contatto interetnico e relazioni intergruppi. In G. Sarchielli & Zani B. (a cura di), Persone, gruppi e comunità. (pp. 53-80). Bologna: il Mulino.
  9. Giovannini, D., & Vezzali, L. (2012). (a cura di). Lavorare insieme. Imprese cooperative, climi lavorativi e immigrazione. Milano: Guerini e Associati.
  10. Molinari, L., Speltini, G., Passini, S. & Carelli, M.G. (2016). Time perspective in adolescents and young adults: Enjoying the present and trusting in a better future. Time & Society, 25(3), 594-612. DOI: 10.1177/0961463X15587833.
  11. Moscovici, S. (1984). Introduction, in S. Moscovici (a cura di), Psychologie sociale. Paris, P.U.F. (trad.it. Psicologia sociale, Roma: Borla, 1989).
  12. Mugny, G. & Carugati, F. (1989). Social representations of intelligence. Cambridge: Cambridge University Press.
  13. Zani, B. (1993). Social Representations of mental illness: lay and professional perspectives. In Breakwell G. & Canter D. (Eds.) Empirical approaches to Social Representations. (pp. 315-330). Oxford: Oxford University Press.
  14. Zani, B. (2012). (a cura di). Psicologia di comunità. Prospettive, idee e metodi. Roma: Carocci.
  15. Zani, B., & Palmonari, A. (1996). (a cura di) Manuale di psicologia di comunità. Bologna: il Mulino.
  16. Zani, B., Cicognani, E., & Albanesi, C. (2011). La partecipazione civica e politica dei giovani. Bologna: CLUEB.
  17. Palmonari, A., Carugati, F., Ricci Bitti, P. E., & Sarchielli, G. (1979). Identità Imperfette. Bologna: il Mulino.
  18. Palmonari, A. (1981). Psicologi. Bologna: il Mulino.
  19. Palmonari, A. (2011). (a cura di). Psicologia dell’adolescenza. Bologna: il Mulino.
  20. Palmonari, A., & Emiliani, F. (2009). Paradigmi delle rappresentazioni sociali. Bologna: il Mulino.
  21. Palmonari, A., & Emiliani, F. (2014). Psicologia delle rappresentazioni sociali. Bologna: il Mulino.
  22. Palmonari, A., & Zani B. (1980). Psicologia sociale di comunità. Bologna: il Mulino.
  23. Palmonari, A., & Zani B. (2003). Les études de communautés. In S.Moscovici & F.Buschini (a cura di). Les méthodes des sciences humaines. (pp. 13-38). Paris: PUF.
  24. Palmonari, A., & Zani, B. (1989). Les représentations sociales dans le champ des professions psychologiques. In D. Jodelet (a cura di) Les représentations sociales, (pp. 299-319). Paris: PUF.
  25. Palmonari, A., Pombeni, M.L., & Kirchler, E. (1990). Adolescents and their peer-groups: A study on the significance of peers, social categorization processes and coping with developmental tasks. Social Behaviour, 4, 7-21.
  26. Ravenna, M. (1993). Adolescenti e droga. Bologna: il Mulino.
  27. Rubini, M., Moscatelli, S., & Palmonari, A. (2007). Increasing group entitativity: Linguistic intergroup discrimination in the minimal group paradigm. Group Processes & Intergroup Relations, 10 , 280-296. DOI: 10.1177/1368430207075156.
  28. Rubini, M., Moscatelli, S., Graziani, A. R. & Menegatti, M. (2005). Tra la realtà sociale e il laboratorio: appunti per lo studio dei gruppi sociali. In G. Sarchielli & B. Zani (a cura di), Persone, gruppi e comunità. (pp. 113-138). Bologna: il Mulino.
  29. Speltini, G. (1988). Changement de soi en période adolescente. Enfance, 41, 111-120.
  30. Speltini, G. (2005). Il gruppo come strumento di intervento: notazioni, riflessioni, divagazioni. In G. Sarchielli, & B. Zani (a cura di), Persone, gruppi e comunità. (pp. 139-159). Bologna: il Mulino.
  31. Speltini, G. (2016) (a cura di). L’età giovanile. Disagio e risorse psicosociali. Bologna: il Mulino.
  32. Speltini, G., & Palmonari A. (1999). I gruppi sociali. Bologna: il Mulino.
  33. Vezzali L., Stathi, S., Giovannini D., Capozza, D., & Trifiletti, E. (2015). The greatest magic of Harry Potter: Reducing prejudice. Journal of Applied Social Psychology, 45, 105-121. DOI: 10.1111/jasp.1227.
  34. Zani, B. (1991). Male and female patterns in the discovery of sexuality during adolescence. Journal of Adolescence, 14, 163-178. DOI: 10.1016/0140-1971(91)90029-q.
  35. Palmonari, A. Cavazza, N., & Rubini, M. (2002). Psicologia sociale. Bologna: il Mulino.

Bruna Zani, Francesca Emiliani, Giuseppina Speltini, Dino Giovannini, Aree tematiche di ricerca in psicologia sociale in "RICERCHE DI PSICOLOGIA" 2/2021, pp 259-272, DOI: 10.3280/rip2021oa12611