Gestione delle aziende pubbliche: dal "principe" al valore pubblico

Titolo Rivista: ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori: Stefano Lorusso
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 22 P. 33-54 Dimensione file: 879 KB
DOI: 10.3280/EP2021-003002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo propone una analisi dei diversi approcci che hanno caratterizzato la gestione delle aziende pubbliche. Partendo dalle prime suggestioni di Machiavelli sono riportati i diversi approcci in modo cronologico, evidenziando per ciascun modello l’aspetto concettuale mag-giormente rappresentativo. Ogni modello risente dell’assetto istituzionale di rife-rimento che definisce priorità e finalità, ed è così che partendo dallo stato di dirit-to si arriva a quello che è comunemente definito lo Stato relazionale. Nel tempo cambia il focus dell’azione della pubblica, che dapprima si concentra sulle procedure e le regole per poi per poi focalizzarsi sui risultati. Negli ultimi an-ni, poi, nella gestione pubblica diventano rilevanti le istanze provenienti dai di-versi attori e organismi sociali intermedi. La prospettiva fondamentale diventa la costruzione di relazioni, interazioni collaborative e partenariati tra soggetti pub-blici e privati. Attraverso poi la metafora dell’analisi sistemica per ciascun mo-dello si evidenzia l’elemento costitutivo dell’organizzazione pubblica (struttura, meccanismi operativi e processi) che diventa predominante. In conclusione in ragione della rappresentazione fornita, il lavoro si sofferma sull’evoluzione del ruolo della popolazione di riferimento di ogni pubblica amministrazione.

  1. Mitchell R.K., Agle B.R. e Wood D.J. (1997). Toward a theory of stakeholder identification and salience: Defining the principle of who and what really counts. Academy of Management Review, 22: 853-886.
  2. O’Flynn J. (2007). From New Public Management to Public Value: Paradigmatic Change and Managerial Implications. The Australian Journal of Public Administration, 66(3): 353-366.
  3. Ostrom E. (1996). Crossing the Great Divide: Coproduction, Synergy and Development. World Development, 24(6): 1073-1087.
  4. Parks R.B. (1995). Do we really want to consolidate urban areas? Polycentric Circles Newsletter, 1(2), Workshop in Political Theory and Policy Analysis, Bloomington: Indiana University.
  5. Pollitt C. (1995). Justification by works or by faith? Evaluating the new public management. Evaluation, 1(2): 133-145.
  6. Pollitt C., Bouckaert G. (2004) Public Management Reform: A Comparative Analysis. Oxford: Oxford University Press.
  7. Post J.E., Preston L.E. & Sauter-Sachs S. (2002). Redefining the corporation: Stakeholder management and organizational wealth. Stanford: Stanford University Press.
  8. Rebora G. (2018). Public Management: una prospettiva di scienza dell’organizzazione. Rivista italiana di public management, 1.
  9. Simon H.A. (1947). Administrative Behavior: A Study of Decision-Making Processes in Administrative Organizations. New York: Macmillan.
  10. Sharp E. B. (1980). Toward a New Understanding of urban Services and Citizen Participation: the Coproduction Concept. Midwest Review of Public Administration, 14: 105-118.
  11. Strazza M. (2007). Lezioni di Diritto Pubblico. Melfi: Tarsia Editore.
  12. Alford J. (2008). The limits to traditional public administration, or rescuing public value from misrepresentation. Australian Journal of Public Administration, 67(3): 357-366.
  13. Adinolfi P. (2005). Il mito dell’azienda. L’innovazione gestionale e organizzativa nelle amministrazioni pubbliche. Milano: McGraw-Hill.
  14. Moore H.M. (1997). Creating Public Value. Strategic Management in Government. Harvard University Press.
  15. Bish P. e Neubert N. M. (1976). A Preliminary Inquiry into Citizen Contributions to Community Safety and Security, Workshop in Political Theory and policy Analysis, Indiana University, Bloomington -- https://www.ncjrs.gov/App/Publications/abstract.aspx?ID=45672.
  16. Bocci F. (2014), Valore Pubblico e outcome. Performance e Management Review. -- https://www.performancemanagementreview.org/valore-pubblico-e-outcome/.
  17. Bonazzi G. (2002). Come studiare l’organizzazione. Bologna: il Mulino.
  18. Borgonovi E. (1996). Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche. Milano: Egea.
  19. Borgonovi G. (2018). Management pubblico: evoluzione della disciplina e delle riforme. Rivista italiana di public management, 1.
  20. Brudney J.L. e England R.E. (1983). Toward a Definition of the Coproduction Concept. Public Administration Review, 43(1): 59-65.
  21. Buchanan J.M. (2003). Public Choice: The Origins and Development of a Research program. Fairfax, Va.: Center for Study of Public Choice, George Mason University.
  22. Brandsen T., Pestoff V., Verschuere B. (2012). Coproduction as a maturing concept. In Pestoff V., Brandsen T., Verschuere B. (a cura di). New Public Governance, the Third Sector and Co-production. London: Routledge.
  23. Cataldi L (2012). La partecipazione civica alla creazione del valore, Atti XXVI Convegno SISP.
  24. Coese R. (1960). The problem of social cost. Journal of Law and Economics 3: 1-44.
  25. Constable S., Passmore E., Coats D. (2008). Public Value and Local Accountability in the NHS. London: Work Foundation.
  26. Costa G. e De Martino S. (1985). Management pubblico. Milano: Etaslibri.
  27. Deidda Gagliardo E. (2015). il Valore pubblico la nuova frontiera delle performance. Roma: Rirea.
  28. Drucker P. (1954). The Practice of Management. New York: Harper.
  29. Funicello A. (2019). Il metodo Machiavelli. Bologna: Rizzoli.
  30. Giannini M.S (1970). Diritto Amministrativo, Vol. I. Milano: Giuffré.
  31. Giannini M.S(1986). Il pubblico potere. Stati e amministrazioni pubbliche.
  32. Guerzoni G. (2017). Le politiche di intervento nel campo del Corporate Giving. --www.abi.it.
  33. Hood C. (1991). A public management for all seasons?. Public Administration, 69(1).
  34. Kelly G., Mulgan G. and Muers S. (2002). Creating Public Value: an analytical framework for public service reform. London: Prime Minister’s Strategy Unit.
  35. Kikeri S., Nellis J. (2002). Privatization in Competitive Sectors: The Record to Date. Policy, Research working paper -- (https://openknowledge.worldbank.org/handle/ 10986/14257).
  36. Jenkis K, Caines K. e Jackson A. (1988). Improving Management in Government: The Next Steps Agencies.
  37. Kelman S. (2007). Public Administration and Organization Studies. The Academy of Management Annals, 1(1).
  38. Kiser L. e Percy S. L. (1980). The Concept of Coproduction and Its implication for Public Service Delivery, paper presentato all’Annual Meeting dell’American Society for Public Administration, San Francisco, 13-16 aprile.
  39. Mazur S., Kopycinskie P. (2017). Public Policy and the Neo-Weberian State. Routledge.
  40. Mendoza Mayordomo X. (1997). Le trasformazioni del settore pubblico nelle democrazie avanzate: dallo Stato del benessere allo Stato relazionale. Azienda pubblica, 5.
  41. Megginson W.L., Jeffry M. N. (2001). From State to Market: A Survey of Empirical Studies on Privatization. Journal of Economic Literature, 39(2): 321-389.
  42. Weber M. (1921). Gemeinschaft e Gesellschaft (traduzione Economia e Società a cura di Massimo Palma. Roma: Doninzelli).
  43. Woodward. J. (1958). Management and Technology. London: Her Majesty’s Stationery Office.
  44. Williamson O.E. (1981). The Economics of Organization: The Transaction Cost Approach. The American Journal of Sociology, 87(3): 548-577.
  45. Williams I., Shearer H. (2011). Appraising public values: past, present and futures. Public Administration, 89(4).
  46. Whitaker G.P. (1980), Coproduction: Citizen Participation in Service Delivery. Public Administration Review, 40: 240-246.

Stefano Lorusso, Gestione delle aziende pubbliche: dal "principe" al valore pubblico in "ECONOMIA PUBBLICA " 3/2021, pp 33-54, DOI: 10.3280/EP2021-003002