Principi per una progettazione didattica inclusiva

Titolo Rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori: Heidrun Demo, Simone Seitz
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 2Special Lingua: English
Numero pagine: 12 P. 96-107 Dimensione file: 0 KB
DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12920
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L’articolo tratteggia alcuni elementi fondanti una progettazione didattica inclusiva, attingendo alla riflessione generata sia nella didattica generale che nella didattica inclusiva nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca. Emerge, sopra a tutto, la centralità del concetto di partecipazione per una progettazione inclusiva. Nello specifico descriveremo come la formulazione di traguardi ampi e complessi, la continua riconnessione dei principi di individualizzazione e di partecipazione ed, infine, uno stretto legame fra valutazione formativa e progettazione didattica possono essere considerati promettenti fondamenta per una progettazione didattica inclusiva.

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Heidrun Demo, Simone Seitz, Principi per una progettazione didattica inclusiva in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 96-107, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12920