Dare voce agli adulti in situazione di svantaggio: il progetto LIDA per l’inclusione sociale di migranti e rifugiati

Titolo Rivista: CADMO
Autori/Curatori: Valeria Damiani
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 13 P. 63-75 Dimensione file: 201 KB
DOI: 10.3280/CAD2021-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Favell, A. (2001), Philosophies of integration: Immigration and the idea of citizenship in France and Britain. Houndmills, Basingstoke, Hampshire: Palgrave.
  2. Agrusti, G., Damiani, V. (2014), “LIBE project. Supporting Lifelong learning with Inquiry-Based Education”, Cadmo, XXII, 2, pp. 112-114.
  3. Agrusti, G., Dobson, S. (2016), “Advenus. Developing on line training resources for adult refugees”, Cadmo, XXIV, 2, pp. 112-115.
  4. Agrusti, G., Damiani, V., Agrusti, F. (2018), Interdisciplinarità e individualizzazione del­l’apprendimento. I risultati del progetto LIBE, Milano: FrancoAngeli.
  5. Agrusti, G., Damiani, V., Schirripa, V. (2017), “Questioni metodologiche e analisi di contesto nello sviluppo di materiali didattici per i rifugiati”, MeTis. Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, VII, 2, pp. 529-557
  6. Alba, R., Foner, N. (2014), “Comparing Immigrant Integration in North America and Western Europe: How Much Do the Grand Narratives Tell Us?”, International Migration Review, 48, S1, pp. S263-S291.
  7. Berger-Schmitt, R. (2000), Social Cohesion as an Aspect of the Quality of Societies: Concept and Measurement, EU Reporting Working Paper No. 14. Manheim: Centre for Survey Research and Methodology.
  8. Daly, M., Hilary, S. (2008). “Social Exclusion and Social Capital”, Theory & Society, 37, 6, December, pp. 537-566.
  9. Damiani, V., Agrusti, G. (2017), “Developing online resources for adult refugees in Italy. Foster skills that will enhance employability prospects”, Proceedings of 11st International Technology, Education and Development Conference (INTED) 2017, Annual Conference Valencia, Spain, 6-8 March, ed by L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres, IATED Academy, pp. 5019-5027.
  10. Daniels, H., Garner, P. (Eds) (1999), Inclusive Education, World Yearbook of Education. London: Kogan Page.
  11. European Commission (2020), Communication from the Commission to the European Parliament, the Council, the European Economic and Social Committee and the Committee of the Regions, Action Plan on Integration and Inclusion 2021-2027, Brussels: European Commission.
  12. Gay, G. (2010), Culturally responsive teaching: Theory, research, and practice. New York: Columbia University, Teachers College Press.
  13. Kymlicka, W. (2010), “The rise and fall of multiculturalism? New debates on inclusion and accommodation in diverse societies”, International Social Science Journal, 61, pp. 97-112.
  14. Silver, H. (2015), The Contexts of Social Inclusion, DESA Working Paper No. 144 ST/ESA/2015/DWP/144.
  15. Taylor, C. (1992), Multiculturalism and “The Politics of Recognition”. Princeton: Princeton University Press.
  16. World Bank (2019), World Development Report 2009: Reshaping economic geography. Washington: World Bank.

Valeria Damiani, Dare voce agli adulti in situazione di svantaggio: il progetto LIDA per l’inclusione sociale di migranti e rifugiati in "CADMO" 2/2021, pp 63-75, DOI: 10.3280/CAD2021-002006