"Io non fuggo, io volo"

Titolo Rivista: RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE
Autori/Curatori: Silvia Caruso
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 54 Lingua: Italiano
Numero pagine: 9 P. 78-86 Dimensione file: 153 KB
DOI: 10.3280/PR2021-054005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autore, attraverso una personale rilettura autobiografica, si propone di dar voce ai possibili vissuti che un figlio genitorializzato può sperimentare lungo il suo percorso evolutivo, in particolare all’interno di nuclei familiari monogenitoriali, durante il delicato e difficoltoso processo di individuazione. La forza della lealtà familiare, attraverso quei fili tanto invisibili quanto potenti, può far vivere il proprio bisogno di differenziazione come un forte tradimento verso la famiglia, accompagnandosi a un vissuto di colpa schiacciante, che talvolta ne im-pedisce l’individuazione. La scoperta della reciprocità, aiuta a ridimensionare i vissuti di ri-sentimento, colpa e iper-responsabilizzazione, favorendo il passaggio dal desiderio di "fuga" alla leggerezza del "volo". Perché è veramen-te libero, solo colui che vola nella certezza di avere una propria base sicura.

  1. Agosta D., Arcidiacono D., Baraldo L., Di Stefano A., Fontana G., Guglielmino F. (1993). Famiglia e individuazione: un percorso non sempre possibile. In Lupoi S., Di Cara D., Ferruccio A., Mazzaglia R., Panebianco C., a cura di, Genitori e figli. La salute mentale nelle relazioni familiari. Taormina: Grafo.
  2. Bassoli F. (1993). Storie di separazioni e vincoli. In Lupoi S., Di Cara D., Ferruccio A., Mazzaglia R., Panebianco C., a cura di, Genitori e figli. La salute mentale nelle relazioni familiari. Taormina: Grafo.
  3. Battezzati G., Coscia G., Saita E., Valtolina G.G. (1995). La famiglia monoparentale. Problematiche dello sviluppo normale e patologico dei figli. Milano: Unicopli.
  4. Boszormenyi-Nagy I., Spark G.M. (1980). Lealtà invisibili. La reciprocità nella terapia familiare intergenerazionale. Roma: Astrolabio.
  5. Bowen M. (1980). Dalla famiglia all’individuo. La differenzazione del sé nel sistema familiare. Roma: Astrolabio.
  6. Gambini P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale. Milano: Franco Angeli.
  7. Minuchin S. (1976). Famiglie e terapia della famiglia. Roma: Astrolabio.
  8. Parkinson L. (1997). Separazione, divorzio e mediazione familiare. Trento: Erikson.
  9. Teyber E. (1996). Aiutare i figli ad affrontare il divorzio. Bologna: Calderoni.

Silvia Caruso, "Io non fuggo, io volo" in "RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE " 54/2021, pp 78-86, DOI: 10.3280/PR2021-054005